- KARATE

Responsabile del settore:  Cialli Marco

 

Negli ultimi anni questo sport, grazie al costante supporto dell’AICS, indirizzato non solo all’attività di formazione, ma anche a quella agonistica, ha registrato un notevole incremento sia nel numero dei ragazzi che si affacciano a questo sport per la prima volta, sia nel numero di coloro che lo praticano con impegno amatoriale.

La sezione Karate dell’AICS svolge il Campionato provinciale per atleti dai 6 anni agli over: pulcini, esordienti, ragazzi, cadetti, speranze, juniores, seniores e over 35, nel periodo Ottobre-Maggio, partecipa al Campionato italiano, e organizza incontri internazionali che l’hanno vista confrontarsi con rappresentative della Germania, Belgio, Portogallo, Romania, Svizzera, Scozia ecc.

Nel mese di Giugno:prova tecnica per la chiusura dei corsi sportivi.
Manifestazioni dimostrative a Maggio e Giugno.

Si organizzano corsi di formazione per arbitri, istruttori e per il conseguimento della cintura nera.

 

Karate

Si è svolto questa domenica presso la palestra dell’Istituto Gobetti a Bagno a Ripoli il Campionato Provinciale di Karate Tradizionale, organizzato dall’AICS provinciale di Firenze assieme alla società affiliata Bushido. Oltre duecento i piccoli praticanti che hanno partecipato all’intensa giornata di sport, dando vita anche ad una esibizione delle varie classi, molto apprezzata dal numeroso pubblico accorso alla manifestazione. Le associazioni presenti erano Bushido karate, Chianti Fiorentino, Firenze 5, Metis en Ergo, Mughen, Muteki dojo, Shirai Club, Sport Insieme e Toscana karate tr, tutte con con una folta schiera di arbitri che hanno premiato nelle categorie dei piccoli. Per quanto riguarda il Campionato a squadre ha visto classificarsi terzi: Mughen C, Muteki B, Shirai club e Bushido C. Al secondo posto sono arrivate la Bushido B, e la Muteki A. Sul gradino più alto del podio sono infine arrivate la Muteki C. e la Toscana Karate. Durante la Manifestazione si è svolto un appuntamento per il prossimo corso Istruttori che l'AICS ha organizzato per il prossimo anno.24.11.2010

KARATE

Successo delle società fiorentine al Campionato Italiano AICS di Karate Tradizionale che si è svolto con più di 900 atleti al villaggio sportivo Getur di Lignano Sabbie d'oro il 23 e 24 di Ottobre. I sabato era il turno delle categorie degli adulti con circa 300 partecipanti e dove le società fiorentine hanno visto salire sul podio molti dei loro atleti, la domenica 600 piccoli karatega hanno letteralmente invaso il magnifico impianto della Getur dando vita ad una manifestazione che è stata una vera e propria festa del Karate Tradizionale. Il Bushido Karate che si allena alla palestra delle scuole Puccini in via del Larione ha avuto tre piazze d'onore con Francesca Ristori nei senior femminili Nere che è arrivata seconda sia nel combattimento sia nel Kata e nei cadetti femminili Marroni Lavinia Spallina si è piazzata al secondo posto nel Kata. L'asd Mughen ha dominato il settore degli amatori Cinture Nere con una tripletta nel podio Master 1° Massimo Baroni, 2°Mirko Belardi, 3° Gabriele Pugi e un bronzo nella categoria Over con Giovanni Sindaco che in via Aretina 97r non solo si allenano ma guidano anche l'attività con i bambini. Il Muteki della palestra allo stadio delle Due strade ha visto i propri atleti primeggiare in una delle categorie più significative i seniores maschili Cint. Nere dove Andrea Palavisini ha colto un secondo posto nel Kata ed ha vinto il Kumite seguito dal compagnio di squadra Tommaso Montisci. Prima nel Kumite femminile Nere e terza nel Kata Martina Malenotti che si allena allo Shirai Karate Club in via S. Zanobi 57. L'asd Toscana Karate Tradizionale ha fatto ancora una volta il pieno di successi con: 10 oro - Palla Giuseppe verde  Kata, Seppia Marzia  arancione  Kata, Seppia Maurizio gialla Kata, Gabrielli Giorgio blu  Kata, Della Pina Davide  nera  Kumite, Gavarini Filippo nera Kata, Ricci Elena  nera Kumite, Donati Valentina gialla  Kata, Dei Alessandro e Lorenzo nei Kata cin. verdi rispettivamente esordienti A e B. 5 argenti - Donati Giuseppe verde Kata, Baracco Vito gialla Kata, Ricci Elena nera  Kata, Del Freo Giacomo  Gialla Kata e Alessandro Rizzuto nel Kumite Junior cint. Nere 8 bronzi - Bertuccelli Paola  Gialla Kata, Romagnoli Antonio verde Kata, Colombo Gian Luca nera Kumite, Mosti Chiara nera  Kumite, Ceccarelli
Samuele  arancione  Kata, Romagnoli Emanuele marrone Kata, Ferrari Elena verde Kata, Guidarelli Giacomo  arancione Kata. Durante il Campionato è stato mpresentato anche il corso di formazione per Istruttori di Karate che sarà diretto dal M° Marco Cialli responsabile del settore del provinciale Aics di Firenze, tutto questo a riprova di come l'attività che viene svolta a livello provinciale ha sempre più riscontri nei riconoscimenti nazionali. (in foto il podio dei seniores kumite, quello degli amatori e una fase della finale tra le due Fiorentine Malenotti e Ristori)


NOTIZIE IN ARCHIVIO

KARATE

Sabato 16 ottobre dalle 15.30 alle 17.00 il Comitato Provinciale organizza la MANIFESTAZIONE SPORTIVA DI KARATE TRADIZIONALE di OTTOBRE PRESSO LA PALESTRA OLYMPUS VIA DI RIPOLI, 88 FIRENZE L'iniziativa è dedicata agli atleti che sosterrano il passaggio di grado a fine anno sportivo 2010/11 ma è aperta a tutti i tesserati e ricalca nelle modalità le iniziative dell'anno scorso.Per qualunque informazione contattare il responsabile di Settore M° Marco Cialli 3922730595 o il referente dell'iniziativa M° Salvatore Giordano 3385414441.

 

29 Aprile 2010

Aprile di eccezione per l'attività AICS di karate tradizionale. Il settore ha dato vita  a due momenti che si sono distinti per la notevole partecipazione.

Domenica 18 Aprile si è svolto presso la palestra della Scuola Papini al Galluzzo  il Campionato Provinciale  AICS di Karate Tradizionale 2009-2010 specialità Kata  a squadre per le categorie Pulcini, Esordienti,Ragazzi e Cadetti.

I giovani atleti si sono così qualificati:

Categoria 1 Pulcini 2001 e dopo cintura Bianca

1°Contigiani Valerio TKT

2°Salvini Anna TKT

3°Corridoni Michele TKT

Categoria 2 Pulcini 2001 e dopo cintura Gialla

1°Delia Chiara TKT

2°Baldereschi Tommaso Mughen

3°Sarri Andrea A.S.D. Chianti Fiorentino

Categoria 3 Pulcini 2001 e dopo cintura Arancio,Verde,Blu

1°Dei Lorenzo TKT

2°Di Lena Matteo Accademyc Center

3°Di Santo Marco Bushido

Categoria 4 Esordienti 2000-1999-1998 cintura Bianca e Gialla

1°Samperi David TKT

2°Parigi Leonardo Muteki Dojo

3°Boci Melissa Sport Insieme

Categoria 5 Esordienti 2000-1999-1998 cintura Arancio

1°Dei Alessandro TKT

2°Balis Lorenzo Muteki Dojo

3°Gensini Lorenzo Muteki Dojo

Categoria 6 Esordienti cintura Verde

1°Tardelli Luca Sport Insieme

2° Tardelli Lorenzo Sport Insieme

3°Leoncini Duccio TKT

Categoria 7 Esordienti 2000-1999-1998 cintura Blu,Marrone e Nera

1°Panzi Alessandro Sport Insieme

2°Cecchi Francesco Sport Insieme

3°Maselli Flavio Sport Insieme

Categoria 8 Ragazzi e Cadetti 1997 e prima cintura Bianca e Gialla

1°Corraddossi Sofia Accademyc Center

2°Martelli Andrea Bushido

3°Meozzi Fiammetta Mughen

Categoria 9 Ragazzi e Cadetti 1997 e prima cintura Arancio e Verde

1°Lenzini Nicolas TKT

2°Teucci Leonardo Bushido

3°Fantini Leonardo Muteki Dojo

Categoria 10 Ragazzi e Cadetti 1997 e prima cintura Blu,Marrone e Nera

1°Pescini Matteo TKT

2°Cresti Lisa Muteki Dojo

3°a pari merito Borghi Alessandro TKT e Stefanini Riccardo Accademyc Center

Squadre miste di atleti maschi e femmine di tutte le età e cinture

1°Muteki Dojo

2°TKT squadra B

3°TKT squadra A

4°Bushido squadra 4

Il 25 Aprile presso la tensiostruttura al campo sportivo di Greve in Chianti si è svolto l'incontro amichevole "Tuscany karate cup", dopo una giornata di prove  in cui si sono cimentati un centinaio di atleti tra Cadetti, Speranze, Junior, Senior e Master è stato premiato vincitore l'atleta Ambrogi Francesco. Le gare si sono svolte nel solito clima di amicizia e rispetto sotto l’attenta direzione del Maestro Marco Cialli che vuole ringraziare tecnici, atleti per la grande partecipazione e anche tutti i genitori che  da sempre  accompagnano le manifestazioni  del settore.

x le foto della manifestazione clicca qui: http://www.flickr.com/photos/49626902@N03/

 

KARATE CAMPIONATO PROVINCIALE AICS

Nel bel palazzetto dello sport di Strada in Chianti, Sabato 21 Febbraio, si è svolta una gara riservata ai piccoli agonisti delle palestre toscane riunite sotto l’egida dell’ente di promozione A.I.C.S..

Il regolamento della gara prevedeva prove di Kata per i più piccoli, prove di Kata e Kumite per i ragazzi più grandi. Dopo circa due ore di gara i circa 80 atleti che hanno partecipato alla manifestazione erano stanchi ma contenti di aver potuto partecipare ad una gara che, grazie all’ottima organizzazione si è svolta senza intoppi lasciando soddisfatti anche i numerosi spettatori intervenuti Alla fine le tanto attese premiazioni, i primi classificati di ogni categoria si sono aggiudicati delle belle coppe e per tutti un simpatico gadget.

Risultati Gare

25 Febbraio 2009

KARATE

 FIRENZE - Grande successo del Campionato provinciale A.I.C.S. di Karate che si è svolto nella splendida palestra Olimpus. Di scena i numerosissimi giovani atleti delle categorie pulcini ed esordienti che erano impegnati nelle prove di Kata, Kumite, e Khion a seconda del livello e dall’ età. Dopo un’ora e mezzo di gara gli atleti erano stanchi ma contenti di aver potuto esprimere tutto il loro “sapere” a 360 gradi. Questi i risultati finali della bella manifestazione organizzata dall’A.I.C.S. di Firenze:

 Pulcini Bianche: 1) Parigi Leonardo (Muteki dojo Firenze), 2) Ciabini Lapo (Garden Gym), 3) Giovannoni Filippo (Garden Gym) , 4) Mikyas Bianchi (Chianti Fiorentino).

 Pulcini Gialle Arancio: 1)Delsere Lapo (Muteki dojo Firenze), Illiano Michele (Muteki dojo Firenze); 2)Ragonese Martina (Shirai Karate Club Mughen III), Balis Lorenzo (Muteki dojo Firenze) ; 3)Gensini Lorenzo (Muteki dojo Firenze) , Ragionieri Giuseppe (Muteki dojo Firenze); 4)Guidi Ivan (Muteki dojo Firenze). 

 Esordienti Bianche Gialle Arancio: 1)Duccio Valerio (Muteki dojo Firenze); 2) Ragonese Niccolò (Shirai Karate Club Mughen III); 3)Fantini Leonardo (Muteki dojo Firenze); 4)Berti Valentina (Shirai Karate Club Mughen III).

 Esordienti Verdi Blu: 1)Cresti Lisa (Muteki dojo Firenze); 2)Illiano Chiara (Muteki dojo Firenze); 3)Niccolai Arianna (Garden Gym) ; 4)Masieri Lapo (Garden Gym), Vincenti Marco (Garden Gym). 

19 Febbraio 2009

AICS KARATE TRADIZIONALE Campionato provinciale 2008/9 

 Il 21/02/09, al palazzetto di Strada in Chianti si svolgerà una manifestazione sportiva a carattere provinciale, la gara riservata alle categorie Pulcini, Esordienti, Ragazzi sarà valevole per il Campionato provinciale AICS di karate tradizionale.

Il ritrovo è alle ore 16.00 le iscrizioni si effettueranno sul posto, la manifestazione e’ riservata alle società AICS e agli atleti in regola con il tesseramento 2008/09, l’iscrizione alla gara e’ di E. 7,00 ad atleta.

Iscrizioni dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Inizio ore 16.15, le premiazioni si svolgeranno durante la gara con conclusione prevista per le categorie più alte alle 19.00.

12 Febbraio 2009

KARATE CAMPIONATO PROVINCIALE AICS

Sabato 7 febbraio 2009 presso la splendida palestra Olimpus, in via di Ripoli a Firenze,  si è svolta una gara valevole per il campionato provinciale AICS riservata ai bambini categorie Pulcini ed Esordienti.

 Il regolamento della gara prevedeva prove di Kata, Kumite e Khion secondo il livello ed età dei partecipanti, dopo circa un’ora e mezzo di gara gli atleti erano stanchi ma contenti di aver potuto esprimere tutto il loro sapere a 360°

Risultati Gare

10 Febbraio 2009

 

 

Campionato provinciale AICS KARATE TRADIZIONALE 2008/09

FIRENZE - Sabato pomeriggio appuntamento con il torneo di karate organizzato dal Comitato provinciale dell’A.I.C.S., alla palestra Olimpic a Firenze. Una manifestazione sportiva, quella che si svolgerà sabato, a carattere provinciale; la gara riservata ai bambini della categoria “Pulcini” sarà valevole anche per il Campionato provinciale AICS di karate tradizionale.

L’inizio è previsto alle ore 16.00, i partecipanti saranno divisi in due categorie (1- Bianche, Gialle, Arancio; 2- Verdi, Blu, Marroni e Nere) ed in due fasce di età: “Pulcini 2000 e successivi”, e “Esordienti 1999 e precedenti”. Le categorie con meno di 5 atleti saranno accorpate alla fascia di età superiore o eventualmente alla fascia di gradi superiore. Per la classifica delle società, al primo di ogni categoria verrà assegnato un punteggio pari a la metà dei partecipanti  alla propria categoria, arrotondato per eccesso, al secondo lo stesso sottratto di uno  e cosi al terzo. Inoltre ogni società sommerà ad ogni manche un punteggio anche le presenze con 1 punto ad atleta.

La gara si svolgerà con una fase di due prove di gruppo – kihon e  kumite – e da un kata a scelta dell’atleta tra Taikioku 1, taikioku, gli Heian ed il Tekki1. Previsti numerosi premi: le premiazioni si svolgeranno al termine degli incontri, previsto alle 18.

Insomma alla palestra Olimpic si preannuncia una grande giornata di sport. L’A.I.C.S. di Firenze con il responsabile Marco Cialli è molto impegnata in questa disciplina delle arti marziali e non si occupa solo di attività di formazione ma anche di quella agonistica. Negli ultimi anni ha registrato un notevole incremento sia nel numero dei ragazzi che si affacciano a questo sport per la prima volta, sia nel numero di coloro che lo praticano con impegno amatoriale. Segno di come questo sport, che fa dell’ “autodifesa” una filosofia di vita, secondo il principio “combattere senza combattere”, si stia diffondendo sempre più  anche tra i giovani fiorentini

La sezione Karate dell’AICS di Firenze organizza ogni anno il Campionato provinciale per atleti dai 6 anni agli over: pulcini, esordienti, ragazzi, cadetti, speranze, juniores, seniores e over 35, nel periodo Ottobre-Maggio, partecipa al Campionato italiano, e organizza incontri internazionali che l’hanno vista confrontarsi con rappresentative della Germania, Belgio, Portogallo, Romania, Svizzera e  Scozia.

Il ritrovo per il torneo di sabato è alle ore 15.30, alla Palestra Olimpic in via di Ripoli.

5 Febbraio 2009

CAMPIONATO PROVINCIALE AICS

Nel bel palazzetto dello sport di Strada in Chianti, Sabato 21 Febbraio, si è svolta una gara riservata ai piccoli agonisti delle palestre toscane riunite sotto l’egida dell’ente di promozione A.I.C.S..

Il regolamento della gara prevedeva prove di Kata per i più piccoli, prove di Kata e Kumite per i ragazzi più grandi. Dopo circa due ore di gara i circa 80 atleti che hanno partecipato alla manifestazione erano stanchi ma contenti di aver potuto partecipare ad una gara che, grazie all’ottima organizzazione si è svolta senza intoppi lasciando soddisfatti anche i numerosi spettatori intervenuti

Alla fine le tanto attese premiazioni, i primi classificati di ogni categoria si sono aggiudicati delle belle coppe e per tutti un simpatico gadget.

Kata : 

Si tratta di una serie di mosse di attacco e difesa codificate, naturalmente suddivisi per livelli e grado di difficoltà, che raffigurano combattimenti contro avversari immaginari. I kata hanno, nei secoli, permesso di tramandare il Karate e di farlo arrivare integro fino a noi. 

Kata Pulcini cinture Bianche

 1° class.                 Ceccarelli Samuele          Toscana karate tradizionale      

2° class.                 Campani Francesca         Toscana karate tradizionale

3° class.                 Baldag Eduard                 Toscana karate tradizionale

 Kata Pulcini cinture Gialle 

1° class.                 Olivieri Mirko                  Toscana karate tradizionale      

2° class.                 Ragionieri Giuseppe         Muteki Dojo Firenze

3° class.                 Ferrari Elena                    Toscana karate tradizionale

 Kata Pulcini cinture Arancioni/Verdi 

1° class.                 Lazzarotti Eros                Toscana karate tradizionale      

2° class.                 Contu Pietro                    Toscana karate tradizionale

3° class.                 Dei Lorenzo                    Toscana karate tradizionale

 Kata Esordienti  cinture Bianche/Gialle 

1° class.                 Fabbri Marco                  Toscana karate tradizionale      

2° class.                 Cartoni Valeria                Bushido karate

3° class.                 Di Giacomo Daniele         Bushido karate

 Kata Esordienti cinture Arancioni 

1° class.                 Caltagirone Samuele        Toscana karate tradizionale      

2° class.                 Leoncioni Duccio             Toscana karate tradizionale

3° class.                 Dei Alessandro                Toscana karate tradizionale 

Kata Esordienti cinture Verdi 

1° class.                 Lepri Rachele                  Muteki Dojo Firenze    

2° class.                 Romagnoli Emanuele        Toscana karate tradizionale

3° class.                 Illiano Chiara                   Muteki Dojo Firenze 

Kata Ragazzi/Cadetti  cinture Bianche/Gialle 

1° class.                 Oporti Luca                     Toscana karate tradizionale      

2° class.                 Arapi Seldin                    Toscana karate tradizionale

3° class.                 Catania Matteo                Toscana karate tradizionale 

Kata Ragazzi/Cadetti  cinture Blu/Marroni 

1° class.                 Cerretani Edoardo           Toscana karate tradizionale      

2° class.                 Cresti Lisa                       Muteki Dojo Firenze

3° class. Parim.       Pescini Matteo                 Toscana karate tradizionale

3° class. Parim.       Ricci Elena                      Toscana karate tradizionale  

Kumite: 

È un combattimento tra due contendenti, regolamentato secondo il grado e l’età. La sua massima espressione è il combattimento libero tra due cinture nere, in questi combattimenti vengono utilizzati i colpi le parate e le strategie studiate durante gli allenamenti, tutto questo sempre con il massimo controllo del colpo, caratteristica propria del Karate Tradizionale. 

Kumite Ragazzi/Cadetti  cinture Bianche Gialle 

1° class.                 Arapi Seldin                    Toscana karate tradizionale      

2° class.                 Oporti Luca                     Toscana karate tradizionale

3° class.                 Catania Matteo                Toscana karate tradizionale 

Kumite Ragazzi/Cadetti  cinture Blu/Marroni 

1° class.                 Cinigiani Arian                 Muteki Dojo Firenze    

2° class.                 Montecchi Matteo           Muteki Dojo Firenze

3° class. Parim.       Cerretani Edoardo           Toscana karate tradizionale

3° class. Parim.       Ricci Elena                      Toscana karate tradizionale

25 Febbraio 2009

CAMPIONATO PROVINCIALE AICS

Sabato 7 febbraio 2009 presso la splendida palestra Olimpus, in via di Ripoli a Firenze,  si è svolta una gara valevole per il campionato provinciale AICS riservata ai bambini categorie Pulcini ed Esordienti.

 Il regolamento della gara prevedeva prove di Kata, Kumite e Khion secondo il livello ed età dei partecipanti, dopo circa un’ora e mezzo di gara gli atleti erano stanchi ma contenti di aver potuto esprimere tutto il loro sapere a 360°

Pulcini Bianche

1° class.                 Leonardo Parigi               A.S.D. Muteki dojo Firenze

2° class.                 Lapo Ciabini                   A.S.D. Garden Gym

3° class.                 Filippo Giovannoni           A.S.D. Garden Gym

4° class.                 Mikyas Bianchi                A.S.D. Chianti Fiorentino

Pulcini Gialle Arancio

 1° class. parim.       Lapo Delsere                   A.S.D. Muteki dojo Firenze

                              Michele Illiano                 A.S.D. Muteki dojo Firenze

 2° class. parim.       Martina Ragonese            A.S.D. Shirai Karate Club Mughen III

                              Lorenzo Balis                  A.S.D. Muteki dojo Firenze

 3° class.  parim.      Lorenzo Gensini               A.S.D. Muteki dojo Firenze

                              Giuseppe Ragionieri         A.S.D. Muteki dojo Firenze

 4° class.                 Ivan Guidi                        A.S.D. Muteki dojo Firenze

Esordienti Bianche Gialle Arancio

 1° class.                 Valerio Duccio                A.S.D. Muteki dojo Firenze

2° class.                 Niccolò Ragonese           A.S.D. Shirai Karate Club Mughen III

3° class.                 Leonardo Fantini             A.S.D. Muteki dojo Firenze

4° class.                 Valentina Berti                 A.S.D. Shirai Karate Club Mughen III

Esordienti Verdi Blu

1° class.                 Lisa Cresti                       Muteki dojo Firenze

2° class.                 Chiara Illiano                   Muteki dojo Firenze

3° class.                 Arianna Niccolai               Garden Gym

4° class. parim.        Lapo Masieri                   Garden Gym  

                             Marco Vincenti                  Garden Gym

10 Febbraio 2009

KARATE – RISULTATI CAMPIONATI NAZIONALI A.I.C.S.

Grande successo per i campionati Nazionali A.I.C.S. di karate tradizionale presso il Palazzetto Palamazzalovo di Montebelluna che si sono disputati sabato 8 e domenica 9 novembre 2008. Due giornate all’insegna di questa affascinante disciplina in cui ha prevalso lo spirito sportivo e del karate tradizionale, grazie anche ad alcune variazioni al regolamento in modo da eliminare eventuali pericoli di incidenti soprattutto nelle categorie in cui gareggiavano gli atleti più piccoli.

Ben 700 gli atleti provenienti da tutta Italia hanno aderito alla manifestazione. Un trionfo. La Toscana era rappresentata da un alto numero di atleti ed ufficiali di gara. Tanti i toscani che si sono messi in luce a questi campionati nazionali conquistando vittorie di assoluto valore. Da segnalare tra i primi classificati, Davide Dalla Pina, primo nella categoria “Speranze” cintura nera, e Giorgio Gabbrielli primo tra i “Master” cintura gialla. Sempre  nella categoria “Speranze” nera Matteo Fabbri si è classificato terzo, cosi come Antonio Romagnoli tra i “Master” gialla. Tanti anche i secondi posti nelle varie categorie disputate: Bellotti Matteo, Bracaloni Massimo, Bisacci Andrea,Vacca Raissa, Verrecchia Luciano, Lepri Rachele, Cresti Lisa e Blasi Melania. Infine i terzi classificati: Ramagini Erika, Giannarelli Marco, Rossi Igor, Palavisini Andrea, Lapini Tommaso, Lazzarotti Eros, Romagnoli Emanuele, Cintelli Alessio. L’ appuntamento con il Campionato italiano A.I.C.S.  di karate tradizionale è per il prossimo anno.

27 Novembre 2008

ARTI MARZIALI – MANIFESTAZIONI JUDO E DELEGAZIONE DI KARATE AI CAMPIONATI NAZIONALI.

 Domenica prossima si svolgerà la prima manifestazione di Judo della stagione 2008-2009 organizzata dal comitato provinciale di Firenze dell’ A.I.C.S., con il responsabile del settore Alessandro Barsanti. Il Comitato ha organizzato la manifestazione in modo diverso rispetto agli altri anni per renderla sempre più spettacolare e divertente. Dopo la presentazione ed il saluto gli atleti saranno divisi in due fasce di età. La prima da 5-6 anni a 8, la seconda da 9 a 12 anni. I due gruppi saranno di volta in volta affidati a due maestri diversi che svolgeranno un programma di circa un’ora con l’aiuto di altri insegnanti presenti. Successivamente i due gruppi si frazioneranno in tre, quattro squadre a seconda del numero dei partecipanti dando vita ad un piccolo torneo, con regole appropriate all’età, per la durata di circa un’ora e mezzo. Il gruppo dei più piccoli sarà affidato al maestro Alvaro, della PGF. Libertas, quello dei più grandi alla maestra Elena del “Judo Kwai Firenze”. Questo per dare maggiore vitalità e movimento alle manifestazioni in programma per l’anno sportivo 2008/2009. Le gare saranno più competitive e spettacolari anche per il pubblico ed i piccoli atleti si presteranno più interesse, divertendosi, i diversi momenti della manifestazione. Quest’anno diversamente dagli anni passati l’A.I.C.S. ha deciso di non consegnare medaglie o coppe alla fine della manifestazione ma un gadget che di volta in volta sarà diverso. L’appuntamento è a Strada in Chianti presso il Palazzetto U. Frosali domenica dalle 16,00 alle 18. In programma,durante l’anno sportivo, altri tre appuntamenti: la prima domenica di febbraio e l’ultima domenica di marzo sempre alla solita ora a Strada in Chianti, mentre l’ultimo, previsto per la meta del mese di Maggio, mentre deve essere ancora programmato.

Per quanto riguarda le manifestazioni di arti marziali appena trascorse, grande successo ha avuto il campionato provinciale di Karate organizzato a Strada in Chianti sabato 25 ottobre per i bambini, mentre la domenica seguente si sono svolte le eliminatorie regionali di Karate tradizionale che vedeva in gara tutte le categorie giovanili. Sabato e domenica prossimi una delegazione del Comitato Provinciale di Firenze sarà impegnata a Montebelluna, in provincia di Treviso, nei campionati nazionali A.I.C.S. di Karate Tradizionale.

6 NOVEMBRE 2008

 

Menu Karate
I nostri Sport

 

Questa pagina è stata aggiornata: mercoledì 24 novembre 2010