- JUDO

Responsabile: BARSANTI ALESSANDRO

L'AICS si interessa principalmente della divulgazione tra i giovani di questo sport con particolare attenzione ai contenuti di autocontrollo, rispetto dell'avversario, socializzazione e confronto.

L’AICS aiuta le Società sportive nell’opera educativa e nella promozione del Judo nel loro territorio, nonché nell’organizzazione di gare e/o tornei da loro programmati. Il settore organizza inoltre manifestazioni con esercizi propedeutici ed esibizioni per ragazzi con età compresa tra 6 e 11 anni.

AICS partecipa al Campionato Nazionale AICS Judo, sia con atleti che gareggiano a titolo individuale, sia con atleti che fanno parte della squadra provinciale, attualmente Campione d’Italia.

 


19.01.2011 Judo

FIRENZE – Numerose le manifestazioni organizzate in questo 2011 dal settore Judo del Comitato Provinciale di Firenze dell’AICS, di cui è responsabile Alessandro Barsanti. Il primo appuntamento si è svolto questo fine settimana presso il Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti “A.Frosali”, l’evento doveva svolgersi il 19 dicembre, ma per la forte neve la manifestazione è stata spostata alla domenica appena trascorsa, andando quindi ad arricchire la programmazione di questo nuovo anno. L’evento, a carattere ludico propedeutico per i ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 12 anni, ha visto la partecipazione di numerose associazioni di Judo di tutto il territorio fiorentino, registrando un ottimo successo di pubblico, con molte persone che hanno affollato le gradinate dell’impianto gestito dall’AICS. ”. I ragazzi sono stati divisi in due fasce d’età, dando vita ad un piccolo torneo, con i ragazzi sempre seguiti e corretti dai maestri. Un’altra domenica dedicata al judo è fissata in calendario per il 6 febbraio 2011, sempre al palazzetto “A.Frosali” in orario 16-18; stessa location e stesso orario per il terzo appuntamento del 27 marzo 2011.

NOTIZIE IN ARCHIVIO

Si è svolta il giorno 22 ottobre 2009, presso la Sede dell’Associazione la riunione delle Società Judo affiliate per la programmazione annuale delle manifestazioni e ringraziando della larga partecipazione si comunica il programma concordato.

            Come ormai consolidato negli anni passati l’AICS di Firenze per il settore Judo promuove una serie di manifestazioni a carattere ludico propedeutico per i ragazzi della fascia di età dai 6 ai 12 anni non ancora in grado di accedere alle competizioni della federazione nazionale, allo scopo di promuovere questo sport e di dare a questi ragazzi degli appuntamenti Sportivi per conoscersi e confrontarsi fra le diverse associazioni di appartenenza riconoscendo a tutti senza differenziazioni l’impegno profuso in queste occasioni.

            Le manifestazioni si svolgeranno di domenica pomeriggio al Palazzetto di Strada in Chianti “A.Frosali”, in gestione all’AICS di Firenze con orario 16-18.

            Come concordato i ragazzi saranno divisi in due gruppi omogenei per età il primo denominato “A” della fascia dai 6 agli 8 anni, il seconso denominato “B” dai 9 ai 12 anni, i gruppi svolgeranno nella prima ora un programma di riscaldamento e tecnico affidato a turno ad una associazione sportiva coinvolgendo tutti i maestri presenti.

            Nella seconda ora i ragazzi divisi in gruppi omogenei di quattro elementi in un girone all’italiana daranno vita ad un piccolo torneo seguiti e corretti da maestri, al termine sarà dato a tutti un premio di partecipazione.

            Le date previste per le manifestazioni sono:

- 1        Domenica 6 dicembre 20099 ore 16-18

            Gruppo “A” affidato nella programmazione all’Associazione

            Athletic Club – Scandicci

            Gruppo “B” affidato nella programmazione all’Associazione

            Libertas – Firenze.

- 2*      Prima Domenica di febbraio 2010 ore 16-18

            Gruppo “A” affidato nella programmazione all’Associazione

            Judo Centro Incontri – Firenze

            Gruppo “B” affidato nella programmazione all’Associazione

            Judo Club

- 3*      Quarta Domenica di Marzo ore 16-18

            Gruppo “A” affidato nella programmazione all’Associazione

            Judo Ko-sen – Firenze

            Gruppo “B” affidato nella programmazione all’Associazione

            Kawai Judo – Firenze

 

*Queste date sono da verificare con il programma federale per non sovrapporre eventi con la stessa data.

 

- 4        Prima decade di Maggio Stage “Judo Avventura” da sabato ore   15.00 a            Domenica ore 12.00 con pernottamento a sacco sul      tatami con un programma            vario di tecniche-confronti- divertimento e cultura, novità assoluta di        quest’anno il cui progetto verrà diffuso in modo dettagliato in susseguenti            comunicazioni.

 

            La partecipazione dei primi tre appuntamenti è gratuita. Visto l’impegno organizzativo-finanziario che l’AICS di Firenze si appresta a svolgere, si richiede alle Associazioni di promuovere la massima partecipazione fra i suoi piccoli atleti.

            Un ringraziamento a tutti.

 

                                                                                              Il Resp.le Judo                   

                                                                                     ( Alessandro Barsanti )

 

 

 

IN COLLABORAZIONE CON

A.S.D. KOSEN- FIRENZE

A.S.D.JUDO KWAI FIRENZE

A.S.D. KYOEI FIRENZE

Judo

6 Dicembre 9° Memorial "G.Busi"

7 Dicembre 23° Trofeo "S. Ginestrini"

Nelson Mandelaforum

 

JUDO

 FIRENZE - Il Settore Judo dell’Aics di Firenze parteciperà ai campionati nazionali Aics che si terranno dal 24 al 26 aprile a Lignano Sabbiadoro.  I campionati nazionali, organizzati dalla Direzione Nazionale in collaborazione del Comitato di Udine e la commissione tecnica nazionale di judo, sono inseriti nel tradizionale appuntamento primaverile “Sportinfiore”.

Iscritti 15 atleti, guidati dall’accompagnatore Lorenzo Russotti, in rappresentanza delle società Kosem di Firenze, Kwai Judo di Firenze e Libertas. Il Campionato Nazionale a squadre maschile per rappresentative provinciali e regionali si svolgerà la mattina di domenica 26 aprile.

Sempre per quanto riguarda il settore Judo del Comitato Provinciale Aics, domenica 29 marzo si è svolta a Strada in Chianti la Manifestazione Judo Insieme. Presenti ben 70 atleti di sette società -  Judo Pontassieve, Doyukai, Judo Kwai, Centro Incontri, Libertas, Judo Bagno a Ripoli e Atletic Club Scandicci – che hanno svolto il programma propedeutico previsto. Un altro grande successo.

 9 Aprile 2009

JUDO INSIEME

Domenica pomeriggio, a Strada in Chianti, appuntamento con Judo Insieme, la manifestazione riservata ai ragazzi dai 5 a i 12 anni organizzata dal Comitato provinciale dell’ AICS, con il responsabile Alessandro Barsanti.

I ragazzi saranno divisi in due gruppi a seconda dell’età. Per quelli del gruppo A – dai 5 ai 7 anni – il programma della giornata è affidato alla società Libertas. Quelli del gruppo B invece effettueranno un piccolo torneo amichevole.

Il torneo amatoriale vedrà gironi all’italiana composti da tre o quattro atleti, a seconda dell’età e della cintura. La classifica si baserà sulle vittorie e sul punteggio Judo. L’arbitraggio sarà di tipo tradizionale-educativo: in caso di valutazioni dubbie, l’arbitro spiegherà e motiverà il suo giudizio. Tutto con molto rispetto, come d’altronde impone questa disciplina marziale: non sarà ammesso nessun gesto di esaltazione, sia di vittoria che di sconfitta, ed i partecipanti che assisteranno agli incontri non dovranno incitare o avere incitamenti irrispettosi.

Insomma quello di domenica, dalle 16 alle 18, sarà un grande pomeriggio di Judo.

26 Marzo 2009

JUDO – DOMENICA “JUDO INSIEME”

STRADA IN CHIANTI - Grande successo domenica scorsa a Strada in Chianti con la manifestazione “Judo Insieme”, organizzata dal Comitato Provinciale dell’A.I.C.S.. Numerosissimi i partecipanti: un centinaio di ragazzini sono accorsi da tutta la provincia di Firenze, al Palazzetto per affrontarsi e divertirsi sul tatami chiantigiano.

A portare i saluti di casa l’assessore di Greve in Chianti, Giuseppe Pierini, che ha voluto ringraziare l’A.I.C.S., che a sua volta, con il Presidente Carlo Alberto Calamandrei, ha ringraziato il Comune di Greve.

I ragazzi sono stati divisi in due gruppi: il gruppo A per i bambini fino ai sette anni, il Gruppo B, per i ragazzi dai 7 a 12 anni. I due gruppi sono stati affidati a due maestri diversi che hanno svolto un programma di circa un’ora con l’aiuto di altri insegnanti presenti. Poi i ragazzini sono stati divisi  in squadre ed è stato disputato un piccolo torneo amatoriale sui due tatami del palazzetto di Strada in Chianti.

Presenti i piccoli atleti del Judo Club di Pomtassieve, del Centro Incontri e della Libertas di Firenze, dell’Atletic Club di Scandicci, della Judo Strada in Chianti e della Judo di Bagno a Ripoli.

Sempre a Strada in Chianti “Judo Insieme” tornerà di scena a marzo, mentre a maggio la manifestazione si svolgerà nel palazzetto dello sport di San Francesco a Pelago.

5 Febbraio 2009

JUDO – DOMENICA “JUDO INSIEME”

Domenica grande appuntamento a Strada in Chianti con la manifestazione “Judo Insieme”, organizzata dal Comitato Provinciale dell’A.I.C.S.. Numerosi i giovani atleti, dai cinque ai dodici anni, che nel pomeriggio si affronteranno sul tatami chiantigiano.

I ragazzi saranno divisi in due gruppi: il gruppo A per i bambini fino ai sette anni, il Gruppo B, per i ragazzi dai 7 a 12 anni. I due gruppi saranno affidati a due maestri diversi che svolgeranno un programma di circa un’ora con l’aiuto di altri insegnanti presenti. Successivamente i ragazzini verranno divisi in squadre e verrà disputato un piccolo torneo non agonistico.

Il programma, per quanto riguarda il gruppo A,  sarà curato dall’Athletic Club di Scandicci, mentre per il gruppo B, dalla Judo club di Pontassieve.

Nei due tatami del palazzetto di Strada in Chianti saranno presenti ben 100 ragazzini. Si preannuncia una grande giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia.

L’AICS, ed in particolar modo il comitato provinciale di Firenze, è un’associazione molto impegnata nel Judo per i grandi valori che trasmette questo sport: “uno sport che allena il corpo e la mente” spiegava l’olimpionica Giulia Quintavalle all’inaugurazione della due giorni organizzata dall’A.I.C.S. a dicembre al Mandela Forum di Firenze, a cui accorsero più di mille partecipanti. “Il judo è una “via” che conduce l’uomo verso il miglioramento di se stesso: è un’educazione all’amore e alla libertà”. Autocontrollo, rispetto dell'avversario, socializzazione e confronto: questi sono i valori positivi ed unici di uno sport antico.

L’AICS partecipa anche al Campionato Nazionale AICS, sia con atleti che gareggiano a titolo individuale, sia con atleti che fanno parte della squadra provinciale, attualmente Campione d’Italia.

 Il “Judo Insieme” di domenica segue quello che si è tenuto lo scorso novembre sempre a Strada in Chianti: quello di domenica sarà il secondo dei quattro appuntamenti in programma per questa stagione. Sempre a Strada in Chianti “Judo Insieme” tornerà di scena a marzo, mentre a maggio la manifestazione si svolgerà nel palazzetto dello sport di San Francesco a Pelago. Domenica il via a Judo Insieme è alle 16,00.

29 Gennaio 2009

JUDO – GIULIA QUINTAVALLE AL MANDELA FORUM PER LA DUE GIORNI A.I.C.S. 

“E’ un’emozione veramente unica ed indescrivibile. Non ve lo potete immaginare” Giulia Quintavalle iridata nel Judo ancora non sembra crederci. Lei, 25enne livornese che abita a Rosignano Solvay, professione judoka, l’11 agosto è salita sul tetto del mondo vincendo le olimpiadi nella categoria 57 chilogrammi. La prima italiana a vincere sul tatami olimpico. Sabato ha inaugurato la due giorni di judo al Mandela Forum, con il 9° Memorial “G.Busi” ed il 23° Trofeo “S. Ginestrini”, organizzata con successo dalla società Centro Incontri insieme al comitato regionale della FiJLKAM e al comitato provinciale dell’A.I.C.S..

“Tanti bambini e bambine a settembre hanno deciso di incominciare a praticare il judo vedendo in televisione la mia vittoria”. Giulia Quintavalle è contenta per la sua vittoria ma anche per loro. Quanto è cambiata la tua vita?”l’Olimpiade mi ha dato molta notorietà. Sono ospite di eccezione di tanti appuntamenti e la gente mi saluta e mi riconosce per strada”. Giulia quella medaglia l’ha sognata da quando aveva cinque anni. E se l’è sudata in questi venti anni, da quando bambina si allenava a Rosignano e dal 2002 quando è entrata nelle Fiamme Gialle. Poi nel 2007 la svolta. “Ho deciso di passare dalla categoria dei 63 chili a quella dei 57, perché avevo la strada sbarrata. In quella di adesso invece non c’è una leader”. A dire il vero adesso c’è, ed è proprio questa bella ragazza che riesce ancora a parlare a bassa voce e a trasmettere molta serenità a chi ha di fronte.

“Sapevo che all’Olimpiade avrei potuto fare bene ed ero tra le migliori, ma non avevo ancora mai vinto una competizione internazionale importante. Avevo ottenuto tanti quinti posti”. Poi la vittoria contro l'olandese Gravenstijn. “Mi ricordo tutto di quel giorno, ma sicuramente mi sono rimasti impressi gli ultimi sette secondi in cui ho difeso il vantaggio correndo da una parte all’altra del tatami per non farmi colpire dall’avversaria”. E non l’ha colpita e per lei sono iniziati i festeggiamenti con l’esultanza alla Toni, “ma sono juventina”, e la gioia immensa che l’ha presa per mano durante l’inno di Mameli.

L’olimpionica di Rosignano ride e guarda avanti “a maggio ci sono gli europei, poi il mondiale ed i Giochi del Mediterraneo”. Rincominciano gli allenamenti. “Alle Fiamme Gialle mi trovo bene: è un ambiente ideale  per noi atleti”. La “Primavalle”, come si è ribattezzata lei stessa dopo la vittoria, non si considera perfetta: “devo migliorare nelle azioni a terra, in cui non eccello, e fare molta esperienza”.

I bambini ed i più grandi hanno affollato il Mandela Forum,  più di mille, per prendere esempio da lei ed affrontarsi sul tatami. Due giorni da ricordare. “Dico loro di  praticare lo sport ed in particolar modo il Judo perché allena il corpo e la mente”. Giulia Quintavalle da una borsa di stoffa estrae la medaglia olimpica. Deve continuare a guardarla molto spesso. Brilla ancora come quel giorno nella Città Proibita.

Eugenio Bini

11 Dicembre 2008

JUDO – AL MANDELA FORUM SABATO E DOMENICA DUE GIORNI DI JUDO 

Una due giorni di Judo è in programma sabato e domenica al Mandela Forum,  organizzata dal società Centro Incontri insieme al comitato regionale della FiJLKAM, al comitato provinciale dell’A.I.C.S. di Firenze, con il responsabile Alessandro Barsanti, e al Coni. Si inizia sabato con il 9° Memorial “G.Busi”. Un torneo per giovani che proseguirà domenica con il 23° Trofeo “S. Ginestrini” riservato ai ragazzi e agli adulti.

A dare il via alla manifestazione sarà niente meno che la livornese Giulia Quintavalle, la prima italiana a vincere, alle Olimpiadi di Pechino, la medaglia d’oro nel Judo femminile.

Saranno due giorni all’insegna dello sport con più di mille partecipanti da tutta Italia attesi al Mandela Forum.

Due giorni di uno sport ricco di valori sia per i giovani che per agli adulti, “perché nel judo non serve fingere, non serve voler sembrare più bravi, non serve comportarsi in modo da meritare elogi, non serve dare l’impressione di fare più dell’altro, bisogna fare e basta. Non è facile naturalmente ma questa è la via. Il judo è una “via” che conduce l’uomo verso il miglioramento di se stesso: è un’educazione all’amore e alla libertà”

Sabato gareggeranno i bambini dell’anno 2001/2002, i fanciulli dell’anno 1999/2000 ed i ragazzi del 1997/1998. Il torneo propedeutico si svolgerà in cinque tatami.

 Domenica saranno invece all’opera i più grandi: gli esordienti A, gli esordienti B, i cadetti, gli Juniores/Seniores 1° Dan, gli Juniores/Seniores 2° Dan, e i Master. Per i Master cintura blu quello di domenica è l’ultimo appuntamento per il campionato italiano. Il Trofeo andrà alla squadra che risulterà prima classificata sommando il punteggio delle varie categorie: 10 punti andranno al primo classificato, otto al secondo, sei al terzo e quattro ai quarti e quinti classificati.  Ogni squadra potrà avere non più di venti atleti. Tra le squadre sportive che prenderanno parte agli incontri le più quotate nelle classifiche nazionali sono il Judo Milano ed il Banzai Roma.

Insomma grande finesettimana con due appuntamenti di grande interesse per tutti, per gli appassionati ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questo sport che, nonostante la sua diffusione a livello mondiale, continua ad essere poco conosciuto perché  identificato solo con una tecnica per la difesa personale: in realtà “chi possiede questa arma tende per lo più a non usarla come tale e, tanto più la conosce, tanto meno si sente portato ad usarla”. Uno sport spettacolare  che educa anche alla vita.

Saranno presenti all’appuntamento oltre all’olimpionica Giulia Quintavalle, il presidente della FiJLKAM Toscana Francesco Usai, l’assessore allo sport Eugenio Giani, ed il presidente del Coni provinciale Paolo Ignesti. L’appuntamento è al Mandela Forum sabato con il Memorial “G. Busi” alle ore dalle 14, e con il Trofeo Ginestrini, domenica dalle ore 8,00.

4 Dicembre 2008

ARTI MARZIALI – MANIFESTAZIONI JUDO E DELEGAZIONE DI KARATE AI CAMPIONATI NAZIONALI.

 Domenica prossima si svolgerà la prima manifestazione di Judo della stagione 2008-2009 organizzata dal comitato provinciale di Firenze dell’ A.I.C.S., con il responsabile del settore Alessandro Barsanti. Il Comitato ha organizzato la manifestazione in modo diverso rispetto agli altri anni per renderla sempre più spettacolare e divertente. Dopo la presentazione ed il saluto gli atleti saranno divisi in due fasce di età. La prima da 5-6 anni a 8, la seconda da 9 a 12 anni. I due gruppi saranno di volta in volta affidati a due maestri diversi che svolgeranno un programma di circa un’ora con l’aiuto di altri insegnanti presenti. Successivamente i due gruppi si frazioneranno in tre, quattro squadre a seconda del numero dei partecipanti dando vita ad un piccolo torneo, con regole appropriate all’età, per la durata di circa un’ora e mezzo. Il gruppo dei più piccoli sarà affidato al maestro Alvaro, della PGF. Libertas, quello dei più grandi alla maestra Elena del “Judo Kwai Firenze”. Questo per dare maggiore vitalità e movimento alle manifestazioni in programma per l’anno sportivo 2008/2009. Le gare saranno più competitive e spettacolari anche per il pubblico ed i piccoli atleti si presteranno più interesse, divertendosi, i diversi momenti della manifestazione. Quest’anno diversamente dagli anni passati l’A.I.C.S. ha deciso di non consegnare medaglie o coppe alla fine della manifestazione ma un gadget che di volta in volta sarà diverso. L’appuntamento è a Strada in Chianti presso il Palazzetto U. Frosali domenica dalle 16,00 alle 18. In programma,durante l’anno sportivo, altri tre appuntamenti: la prima domenica di febbraio e l’ultima domenica di marzo sempre alla solita ora a Strada in Chianti, mentre l’ultimo, previsto per la meta del mese di Maggio, mentre deve essere ancora programmato.

Per quanto riguarda le manifestazioni di arti marziali appena trascorse, grande successo ha avuto il campionato provinciale di Karate organizzato a Strada in Chianti sabato 25 ottobre per i bambini, mentre la domenica seguente si sono svolte le eliminatorie regionali di Karate tradizionale che vedeva in gara tutte le categorie giovanili. Sabato e domenica prossimi una delegazione del Comitato Provinciale di Firenze sarà impegnata a Montebelluna, in provincia di Treviso, nei campionati nazionali A.I.C.S. di Karate Tradizionale.

6 NOVEMBRE 2008

 

Menu Judo
I nostri Sport

 

Questa pagina è stata aggiornata: domenica 23 gennaio 2011