HOME PAGE  del Comitato Provinciale di Firenze

>Novità nel sito

corso istruttori karate tradizionale

 


Rassegna Stampa

 

 


16-06-2011

 

Rassegna Stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 27/10/10 ogni Mercoledì una pagina di notizie dedicata alle molteplici attività del Comitato Prov. di Firenze

 

RASSEGNA STAMPA

15.06.2011 Ricordo di Saramago
FIRENZE - Il 18 Giugno del 2010, nella sua residenza di Tias nelle isole Canarie, muore Josè de Sousa Saramago. Premio Nobel per la letteratura nel 1998, era una persona che amava la libertà e riusciva a coniugarla con la solidarietà verso gli altri. Nella sua grande opera “Cecità” egli afferma: “è la cecità della razionalità. Noi siamo esseri razionali, ma non ci comportiamo razionalmente. Se lo facessimo, non esisterebbero nel mondo i morti per fame.” Giornalista e scrittore, è stato protagonista della lotta antifascista portoghese contro Salazar, si è battuto al fianco di Luca Coscioni per la ricerca sulle staminali embrionali e forte è stata la sua presenza nelle battaglie contro l’oscurantismo e la superstizione. La letteratura di Saramago evidenzia il fattore umano in maniera anticonvenzionale, attraverso l’immaginazione e la creatività, i due strumenti che rendono possibile la lettura della realtà che ci circonda, auspicando che il XXI secolo sia quello dell’uomo. In particolare dell’individualità che in esso è presente, impedendo gabbie e rigidità che creano oscure differenze. Particolare rilievo assume la donna, come “compagna dell’uomo, non per seguirlo, ma per camminare al suo fianco” determinando e stimolando le grandi correnti della Storia. La sua opera monumentale oggi appare ancora più propositiva per vivere la contemporaneità rifuggendo da strumentalizzazioni e da tradizioni che rischiano di ostacolare, se male interpretate, il processo di una società che offra sempre più spiragli di schiarite e liberata da inutili paure, sempre più presenti nell’uomo e che impediscono di costruire forme avanzate di civiltà. A Saramago è stato conferito nel 2004 il Gonfalone d’Argento della Regione Toscana, con una toccante cerimonia, arricchita dalla presenza del poeta Mario Luzi. Un sentimento sincero e profondo, che al momento della consegna del Gonfalone d'argento aveva fatto dire al grande scrittore, emozionato come non mai, di sentirsi “quasi toscano”. L’AICS ricorda Samarago come un grande uomo libero, che attraverso i suoi scritti ci ha lasciato un’opera monumentale per l’ampiezza delle sue proposte.

15.06.2011 Melodie in concerto
FIRENZE – Nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’AICS provinciale di Firenze per le celebrazioni del 150o anno dell’Unità d’Italia, si è svolto a fine maggio presso la Loggia della musica del Giardino dell’Orticultura di Firenze, il concerto della Scuola di Musica “Melodie in Concerto” del Circolo La Saletta di Firenze, fondata dalla pianista Valentina Cocco, da Claudia Propato, specializzata nella formazione musicale di base per bambini dai 6 ai 10 anni e dal musicologo e violinista Donato De Carlo. Melodie in concerto”, è una Associazione culturale, affiliata all’AICS dal 2006, che svolge l’attività di Scuola di Musica presso lo storico Circolo Culturale “La Saletta”, in via Luigi La Vista 1 (Piazza delle Cure). L'allievo viene guidato e orientato alla scelta del corso di strumento a lui più congeniale: pianoforte, chitarra classica ed elettrica, flauto traverso e violino sono i corsi di strumento già attivi, a cui si sono aggiunti, quest’anno, sassofono e violoncello. L’AICS di Firenze è da sempre interessata a sviluppare una rete di servizi culturali rivolti a bambini e giovani che veda uniti il quartiere e le associazioni che operano sul territorio e per questo svolgerà una’attività di sensibilizzazione della musica classica verso i giovani in maniera fortemente innovativa . L’occasione è stata offerta dagli organizzatori del 1° Mercato di antiquariato e collezionismo nel prestigioso Giardino dell’Orticultura di Firenze, un luogo particolarmente pregiato, realizzato a Firenze dall’Accademia dei Georgofili, per gli studi dei giardinaggi. I giovani della Scuola hanno suonato musiche di B. Bartok, I. Stravinsky-Pergolesi, A. Dvorak, J. Massenet, G. Fauré, N. Paganini, P. I. Tchaikovsky asd un pubblico di appassionati e ai numerosi visitatori del mercato.

15.06.2011 Karate Internazionale
FIRENZE - Il Club “Tzubame “ in collaborazione con l’AICS Comitato Provinciale di Firenze, organizza la quinta edizione del trofeo “Giovanni da Verrazzano”. Il torneo si svolgerà sabato 25 giugno: un incontro quadrangolare internazionale di Karate, Kata e Kumite, misto maschile e femminile. Ad esso parteciperanno squadre provenienti dalla Germania (Baden Baden e Stoccarda ) ,dalla Lombardia (Como e Milano) , nonché AICS Chianti 1 e AICS Chianti 2 ( Greve, San Csciano, Impruneta Firenze, Colle Val d’Elsa e Campi Bisenzio). La manifestazione avrà inizio alle ore 18.30 con passaggio dei partecipanti attraverso il centro storico di Greve e sfilata in P.za Matteotti; a fare da sfondo decine di palloncini, bandiere e gagliardetti portati dai giovani iscritti ai vari Club di Karate. Gli ospiti riceveranno il benvenuto da parte delle autorità e del Presidente AICS Provinciale in piazza Matteotti, per poi dar vita a partire dalle ore 19 al programma sportivo vero e proprio, nella splendida e rinnovata cornice di piazza Angelo Vassallo. In caso di maltempo la manifestazione sarà presso Dojo Tzubame, Stadio Comunale di Greve in Chianti.

15.06.2011 Karate a Strada in Chianti
FIRENZE – Sempre molto attivo il settore Karate dell’AICS provinciale di Firenze, di cui è responsabile Marco Cialli, che nella domenica appena trascorsa ha organizzato un raduno collegiale provinciale per tutti gli associati AICS. Teatro dell’evento come di consueto è stato il Palazzetto dello Sport “A.Frosali” di Strada in Chianti, che ha visto gremire i suoi spalti per assistere alla manifestazione, riservata a bambini e adulti, a cui hanno partecipato oltre duecento atleti. Non solo raduno collegiale, successivamente infatti si sono svolti gli esami di grado per tutte le cinture. Settimana prossima sulla pagina dedicata all’AICS saranno pubblicate le foto e i nomi dei partecipanti alla manifestazione. Nel pomeriggio poi si è svolta la Tuscany Cup, manifestazione a carattere nazionale a cui hanno partecipato oltre cento atleti toscani, e delle regioni del Centro Sud. L’evento era riservato ai solo atleti adulti, ed era aperta non solo agli atleti AICS, maanche a tutti gli altri enti di promozione sportiva.

15.06.2011 Giornata dello sport a Villa Demidoff
FIRENZE – Domenica si è svolta a Villa Demidoff la “Giornata dello Sport”. L’AICS provinciale di Firenze come di consueto ha partecipato con grande entusiasmo alla manifestazione, proponendo numerose iniziative alle tante persone accorse. Tra le varie attività presenti ci sono state prove per i più piccoli con i pony, organizzata dall’Associazione Corte Chiarese, a cui hanno partecipato un grosso numero di ragazzi, arrivando anche a formare una lunga fila per avvicinarsi allo stupendo mondo dell’equitazione; inoltre si è svolto l’ultimo appuntamento per il Campionato “Pony ragazzi” con oltre dieci partecipanti. Nel campo della ginnastica artistica, la responsabile provinciale Monica Acconcia ha guidato un’esibizione con coreografie ispirate al “Giravoltando”, manifestazione già sperimentata; sono seguite prove per tutti i ragazzi e ragazze. Per il settore scacchi l’associazione “Delta della Luna” ha organizzato con i suoi campioni prove e dimostrazioni per tutti gli aspiranti appassionati. Nell’Aeromodellismo invece l’associazione G.A.R.G. ha effettuato prove con i propri aeromodelli suscitando l’ammirazione e la curiosità degli spettatori. Infine si è svolta una prova podistica denominata passeggiata ecologica, organizzata dal Gruppo podistico del Comitato prov. di Firenze: due le prove, una la mattina e una nel pomeriggio, nonostante la pioggia, buona la partecipazione.

15.06.2011 Volley

FIRENZE – Va in archivio la stagione 2010/2011 del Campionato Amatoriale per squadre miste di Pallavolo organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Giovedì scorso si è svolto l’atto conclusivo della manifestazione che ha coinvolto ventiquattro squadre, che suddivise in due gironi si sono date sportivamente battaglia per mesi con l’obbiettivo di conquistare il titolo di campione provinciale. Teatro della finalissima è stata la palestra del Liceo Gramsci, in via del Mezzetta a Firenze, gremita in ogni ordine di posto per assistere prima alla finalina che assegnava il terzo e quarto posto, seguita poi dall’attesissima finale che vedeva contrapposte la Polisportiva Tre Pietre “A” al Vagabond Volley. A conquistare lo scettro di regina di Firenze sono stati i ragazzi e le ragazze del Vagabond Volley, capaci di imporsi con un perentorio 3-0 sulla corazzata della Polisportiva Tre Pietre “A”, che deve quindi abdicare dal trono di campione provinciale conquistato nella passata stagione. Sul terzo gradino del podio dell’undicesima edizione del campionato sale invece la Polisportiva Tre Pietre “B”, vittoriosa per 3-1 al termine di una partita molto combattuta. L’Eli Lilly chiude così al quarto posto stagionale. Al termine delle due finali poi si sono svolte le premiazioni da parte del presidente dell’AICS di Firenze Carlo Alberto Calamandrei, con un ricordo consegnato anche a tutti gli atleti che hanno preso parte ad un’altra splendida stagione di pallavolo AICS. Si sono svolte inoltre tutte le partite per stabilire la classifica definitiva del campionato 2010/2011. Delle prime quattro posizioni abbiamo già parlato, da segnalare che al quinto posto hanno chiuso gli All Blacks, seguiti in sesta posizione da I Simpson, settimo posto invece per i Dipendenti Università di Firenze. Ottavo posto per il Bradipo Volley, seguito in nona posizione dagli Amici di Cecina, e al decimo dai Poeri Vecchi. Undicesima posizione per i Ludi e Sfrisi, mentre al dodicesimo posto ha chiuso il Cral Nuovo Pignone. Tredicesimo posto per La Gagliarda, seguita dai Gatti Randagi e dal Runner. A seguire poi l’Atletico Macchè, il Masetto Volley, il PGS Torregalli, l’AICS Firenze ASD, la Polisportiva La Rugiada, l’Associazionismo Sestese, il Fritto Misto, il Silicon Volley e in ventiquattresima ed ultima posizione la Pol.Tassisti Fiorentini – Montughi.
01.06.2011 Karate
FIRENZE – Il settore Karate dell’AICS provinciale di Firenze, di cui è responsabile Marco Cialli, ha organizzato per domenica 12 giugno la seconda edizione del Trofeo di Karate Tradizionale stile Shotokan. L’evento si svolgerà presso il palazzetto dello sport di Strada in Chianti “A.Frosali”, stupendo palcoscenico che ospita le più importanti manifestazioni dell’AICS provinciale fiorentina. La Tuscany Cup, questo il nome del torneo, è riservata alle categorie Cadetti, Speranze, Junior, Senior e Master, e le associazioni potranno iscriversi entro mercoledì 8 giugno. Il regolamento è ispirato a quello dell'ESKA (European Shotokan Karate Association), con gli atleti che verranno divisi in poul di 5/4 e svolgeranno dei gironi all'italiana, i primi due passano al turno successivo, fino ai primi otto. Gli atleti non saranno divisi per cintura, tuttavia se a giudizio arbitrale un atleta in un momento della sua gara si renderà protagonista di esecuzioni non adeguate degli esercizi richiesti e previsti sara squalificato da quel tabellone e non continuerà il resto della competizione. Il ritrovo per gli atleti è previsto intorno alle 14:30, poi ampio spazio agli incontri, con le premiazioni previste per le ore 19. Altra iniziativa del Karate Aics, questa volta in collaborazione con l’ASD Toscana Karate, è l’organizzazione di un Raduno Collegiale con passaggi di Kyu, a cui sono invitate tutte le società toscane del settore. L’appuntamento è sempre per domenica 12 giugno al palazzetto dello sport di Strada in Chianti “A.Frosali”, con ritrovo alle ore 9, allenamento e poi dalle ore 12 prenderanno il via gli esami di passaggio di Kyu. L'allenamento e gli esami saranno diretti dai tecnici delle società partecipanti sotto la guida del responsabile del settore Marco Cialli. Sempre domenica 12 giugno al palazzetto “A.Frosali” si svolgeranno dalle 12:30 gli esami per il passaggio di Dan. Per informazioni è come sempre possibile visitare il sito dell’AICS provinciale o contattare la segreteria allo 055561172.
01.06.2011 Vieusseux
FIRENZE – Il Vieusseux Calcio Firenze, storica società affiliata all’AICS provinciale di Firenze, compie quest’anno i suoi venticinque anni di vita. Per festeggiare al meglio un così importante avvenimento, il Vieusseux ha organizzato per domenica 19 giugno una festa celebrativa. Teatro dei festeggiamenti per i venticinque anni di attività sarà il campo dell’Albereta, in via di Villamagna nella zona di Firenze Sud, dove saranno organizzate numerose iniziative per celebrare una delle più importanti e storiche associazioni affiliate al settore calcio dell’AICS provinciale. Il “Vieusseux day”, come è stata ribattezzata la giornata prenderà il via alle 16, con la presentazione dei calciatori ed un torneo di calcio a 7 con squadre miste, seguito da una cena al campo per festeggiare i 25 anni di calcio e amicizia della storica associazione AICS. Per informazioni è possibile contattare la segreteria provinciale dell’AICS di Firenze (Viale Matteotti 38) telefonando allo 055561172.

25.05.2011 Centri Estivi
FIRENZE – Si avvicina l’estate e, come ormai consuetudine da molti anni, l’AICS provinciale di Firenze organizzerà vari Centri Estivi per i bambini della scuola materna. In particolare sono già aperte le iscrizioni per i centri estivi che si terranno presso la Scuola Gobetti di Sesto Fiorentino, in via Donizetti. Il periodo di riferimento è per i mesi di luglio ed agosto, con attività sia in sede che fuori sede. Il programma riservato ai ragazzi che parteciperanno avrà numerose iniziative, come giochi d’acqua, laboratorio di lettura, animazione, laboratorio musicali e creativi, pittura e collage; mentre fuori sede sono previste gite e parchi gioco, oltre che attività in un centro ippico. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno (martedì e giovedì dalle 17:30 alle 19) presso il Palazzo Pretorio (Via Gramsci 330) a Sesto Fiorentino, e dal 10 giugno presso l’AICS provinciale di Firenze in viale Matteotti 38. Per informazioni è possibile contattare la segreteria AICS di Firenze al numero 055561172

25.05.2011 Torneo calcio Peruviani
FIRENZE – Venti squadre stanno animando la seconda edizione del Campeonato Sudamericano di calcio a 7 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Una stagione avvincente che è giunta già alla sua nona giornata, un campionato contraddistinto da risultati sorprendenti, in cui regna un grande equilibrio, con le prime otto squadre separate da pochi punti ed a pieno titolo in lotta per la prima posizione. Vediamo i risultati di giornata: Ecuador – Real Sociedad 0-2; C.D.Vittarte – Bolivia 0-2; C.D.San Miguel – C.D.Cani Cruz 2-3; Sport Boys – Deportivo Abancay 1-0; Los Intimos – Internacional Huaral 4-1; C.D.San Martin – Ecuador 8-1; Sport Ayachuco – Deportivo Junin 1-0; Asoc. Sr.De Los Milagros – Ath.Santa Ursula 1-1; C.D.Municipal – C.S.J Langa 1-4; Los Destructores – Sport Ancash 3-1; C.D.San Martin – C.D.Constelacion 3-1.
La classifica vede al comando con 22 punti il Club Deportivo San Martin, che ha tra l’altro il miglio attacco del campionato con 39 reti in 9 partite, una media di oltre 4 a gara. Seconda posizione per Los Destrucotres con 20 al pari della Real Sociedad, che con sole 4 reti subite è la migliore difesa del torneo. Quarto posto a quota 19 punti per il Centro Social Juventino Langa, poi a quota 17 un terzetto di squadre formato da Club Deportivo Constelacion, Sport Ayacucho, Athletico Santa Ursula. Staccato di un punto, a quota 16, c’è Los Intimos. Con 12 punti guida il secondo troncone della classifica il Club Deportivo Cani Cruz, seguito a 10 punti dal Club Deportivo Junin e a 9 punti la coppia Senor De Los Milagros e Sport Boys. Otto punti per Sport Ancash e Bolivia, 7 per Internacional Huaral e Club Deportivo Abancay. Quart’ultima posizione per il C.D.Vitarte con 6 punti, seguito a 5 da C.D.Municipal Jauja e C.D.San Miguel. Fanalino di coda a 0 punti l’Ecuador.

25.05.2011 Trofeo Matteotti
FIRENZE - E’ andata in archivio con la vittoria di Stefano Agostini l’edizione numero cinquantotto del Trofeo Matteotti, organizzato dall’AICS Provinciale di Firenze. Un successo di pubblico e di corridori, che ha visto trionfare, come detto, il ventiduenne Stefano Agostini, campione Italiano Under23 in forza alla Zalf Desiree Fior. Grande riscontro per il trofeo non solo sulla carta stampata, ma anche in televisione, con le repliche della gara che saranno trasmesse oggi su Rai3 alle ore 14, su Toscana Tv alle 22:15 e su Antenna5 alle 21:30. Un’edizione, quella del 2011, dal finale insolito, con il gruppo che è stato abile a recuperare e smontare ogni fuga messa in atto, arrivando alla volata per la vittoria con un gruppo di quaranta corridori. Alle spalle di Agostini si è piazzato Fiorenza Alfonso (Gragnano Sporting Club), Andriato De Mattos Rafael (Petroli Firenze-Cyclingteam), quarto posto per Gorato Maurizio (Pedalando in Langa Camel Brunero), quinto Sbaragli Kristian (Hopplà Truck.it Mavo Valdarno).

25.05.2011 Podismo Affrico
FIRENZE – Interessante iniziativa del settore Podismo dell’AICS provinciale di Firenze, che in collaborazione con l’US Affrico organizza per giovedì 9 giugno la Prima edizione della “Notturna U.S.Affrico”, manifestazione podistica non competitiva. Due i percorsi su cui potranno cimentarsi gli sportivi che parteciperanno, una distanza breve di 4,5km ed il percorso completo di 9km. La partenza, prevista per le ore 20:30 sarà presso l’Unione Sportiva Affrico in viale Manfredo Fanti 20, con entrambi i percorsi che si snoderanno attraverso le colline circostanti per poi arrivare nuovamente presso l’Affrico in viale Manfredo Fanti. Sarà possibile iscriversi fino a pochi minuti prima della partenza presso la segreteria generale U.S.Affrico, per ogni informazione è possibile contattare la segreteria AICS di Firenze (viale Matteotti 38) telefonando allo 055561172. A tutti i partecipanti sarà offerta una bottiglia di vino, mentre saranno premiate le cinque società con il maggior numero di partecipanti.

25.05.2011 Calcio a 7
FIRENZE – Dopo essersi aggiudicata il titolo di campione provinciale AICS Firenze, il Klab Marignolle trionfa anche nella Supercoppa AICS-ACSI. Un’annata entusiasmante per la società bianco-blu, che mette in bacheca il secondo trofeo della stagione. il campionato sui rivali dell’Impruneta 2005 (con il C.D.P.Grassina al terzo posto), il Klab Marignolle vince la Supercoppa ai rigori contro il S.Felice. La finalissima si è disputata martedì scorso al Galluzzo, con i tempi regolamentari chiusi sull’1 a 1, il trofeo è stato assegnato dai calci di rigore, dove il Marignolle l’ha spuntata per 6 a 5, dopo una serie di trasformazioni che hanno tenuto col fiato sospeso il pubblico presente alla finalissima. La gara è stata equilibrata e corretta, con il S.Felice bravo a portarsi in vantaggio dopo pochi minuti dal fischio d’inizio e a comandare il gioco per la prima parte di gara. Nel finale di primo tempo il Klab Marignolle riesce a trovare il pareggio con un tiro dal limite dell’area. Nel secondo tempo S.Felice e Marignolle si equivalgono, e con il passare dei minuti prevalgono sempre più le difese sui rispettivi attacchi, a far tremare gli spalti sono principalmente azioni personali, che però non portano reali pericoli ai due portieri. Si arriva così ai rigori, con una lunga serie di trasformazioni che fanno crescere la tensione in campo, fino all’errore del S.Felice, che spezza l’equilibrio creatosi ed assegna al Klab Marignolle la Supercoppa AICS-ACSI 2011. Sul terzo gradino del podio salgono a pari merito l’Impruneta ed il Fuorigioco, con quest’ultimi unici rappresentati ACSI nel medagliere, mentre l’AICS con tre squadre sul podio conferma l’alto livello del suo campionato. Un torneo che, va sottolineato, ha visto partite combattute e accese, ma in cui la sportività e la correttezza l’hanno fatta da padroni, con zero espulsioni nelle tante gare disputate. Correttezza, lealtà e sportività che sono cardini dell’attività sportiva promossa dall’AICS provinciale di Firenze, in ogni disciplina.

25.05.2011 Commento calcio a 11
FIRENZE – Quella che sta per giocarsi è la giornata decisiva del Campionato di Calcio a 11 promosso dall’AICS provinciale di Firenze. Restano ancora soltanto 90 minuti per stabilire molti verdetti, ancora 3 punti in palio che potrebbero cambiare il destino della stagione di molte squadre, sospese tra ansia e gioia del trionfo, tra la paura e lo spettro della retrocessione. Tre squadre in altrettanti gironi sono sicure del loro primato: il S.Frediano in Serie A1, il Grassina 2010 in serie B1 e l’Otto Isole in serie B2, mentre in A2 la sfida per la vetta è tra il Pontassieve, primo con 58 punti, ed il Bomber Group, secondo con 56 lunghezze. L’ultima giornata sarà quindi decisiva, con la capolista Pontassieve che parte sicuramente avvantaggiata, ma non al riparo da possibili sorprese. Incredibile la situazione nella lotta per non retrocedere, dove in serie A1 in cinque lottano per evitare i play out, che coinvolgeranno le ultime quattro, difficile stabilire chi si salverà in maniera diretta, anche se V.C.Magnini e S.Minianto con 27 punti partono un gradino più avanti delle altre. Giochi fatti in serie A2 nelle zone basse, con la Pol.S.Giusto retrocessa già da tempo che sarà raggiunta dalla perdente dei play out che vedrà scendere in campo Dinamo Peretola, Ripoli Essedi, N.Pol.Novoli e Pian S.Bartolo. Molto animata anche la parte bassa della classifica di serie B1, con sei squadra in lotta per i play out che sperano di salvarsi senza gli spareggi, ma soltanto due di loro alla fine potranno esultare. Terzo gradino del podio ancora in discussione in serie B2, dove Florentia 2010 e Girone si giocheranno nell’ultimo atto del campionato il prestigioso piazzamento. Non resta che aspettare questi ultimi novanta minuti per conoscere gli ultimi verdetti, e c’è da esserne certi che ci saranno molte sorprese, in linea con l’entusiasmante annata che hanno vissuto le quasi sessanta squadre partecipanti.

18.05.2011 Mostra l’invasione degli storni
FIRENZE – Sabato è stata inaugurata la mostra “L’invasione degli storni”, i racconti di Enrico Guerrini e di Roberto Mosi, presso la Sala della Mimosa, al Palazzo Pretorio Piazza Ginori, vero e proprio centro culturale dell’AICS nel territorio di Sesto Fiorentino. Seguendo le suggestioni di Italo Calvino (dal libro Palomar), nella mostra lo spettatore vedrà il ripetersi de “L’invasione degli storni”, intorno al Palazzo Pretorio e nella Sala delle esposizioni. Gli autori della Mostra immaginano che ogni storno sia un racconto, una storia e inseguono il volo incrociando i loro mezzi espressivi: Roberto Mosi, i versi della poesia e le immagini della fotografia, Enrico Guerrini, i tratti del disegno e i colori della pittura. La Mostra, che si concluderà il 21 maggio, è come un libro con più capitoli, in volo. Nei gruppi di storni che si formano e poi si disperdono nel cielo, scorgiamo racconti ripresi dai miti di ieri e di oggi, storie che si bisbigliano nella città, racconti dal viaggio nelle delusioni e nelle macerie della nostra epoca, nel mondo della sofferenza, fra le speranze dei nostri anni.

18.05.2011 FiorGen
FIRENZE – Si svolgerà questa domenica FiorGen, “Io corro per la ricerca”, corsa podistica non competitiva in cui sport e solidarietà si uniscono dando vita ad una giornata di sport, il cui ricavato sarà devoluto per la ricerca scientifica. L’AICS, sempre presente nelle manifestazioni un cui sono forti i valori di sport e solidarietà, partecipa all’organizzazione dell’evento assieme a numerosi enti che patrocinano la corsa. Varie le distanze su cui gli atleti potranno cimentarsi: 3km, 6km, 17 e Maratonabile. La gara prenderà il via alle ore 9 dal Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università in via L.Sacconi 6 a Sesto Fiorentino, e passèrà anche per Careggi, per tutti gli atleti è previsto il servizio docce. Sono inoltre previste corse per bambini e giochi scientifici con Openlab: ci sarà infatti la possibilità per grandi e piccoli di visitare i laboratori scientifici. La manifestazione si concluderà con premi per le società presenti, oltre che ad estrazione tra i partecipanti, e con un rinfresco finale a cui tutti gli atleti sono invitati a partecipare.

18.05.2011 Lettera del Presidente
FIRENZE - In relazione ai fatti accaduti la settimana scorsa nel nostro campionato di calcio A1 ho ricevuto email, e numerose telefonate sono intercorse con i nostri responsabili di Settore. Con piacere ho potuto constatare la stima ed il rispetto che l'Associazione, che ho l'onore di presiedere, ha fra tutti gli sportivi. Sono profondamente dispiaciuto per quanto è accaduto sul campo e desidero esprimere pubblicamente, anche su queste pagine, la mia piena solidarietà ai direttori di gara coinvolti in quell'incresciosa circostanza. Può capitare a tutti di perdere la testa: le ultime partite di un campionato avvincente, l'agonismo, la tensione con gli avversari. Certo, tutto ciò può essere comprensibile, in un momento di tensione.
Ma ciò che mi ha colpito e che non posso condividere è stata la decisione di ritirare la squadra. Tutti coloro che aderiscono alla nostra Associazione, condividono le finalità che hanno dato vita all'AICS e che sono previste dal nostro Statuto: "Promuovere lo sport per tutti inteso come diritto di ognuno di praticare le attività motorie più adatte alla propria età e condizione psico-fisica, e come occasione di conoscenza e di socialità. Diffondere la cultura sportiva proponendo l'etica dello sport come modello di lealtà nei rapporti interpersonali e fra gruppi e come sistema di regole all'interno delle quali competere." La perdita di una intera squadra è una sconfitta per tutti, anche mia personale. Pertanto, in considerazione della collaborazione che da tanti anni ci vede uniti, invito tutti i soggetti responsabili a mettere in atto, insieme al sottoscritto, una riflessione comune per il bene della cultura sportiva.

18.05.2011 Tennistavolo
FIRENZE – Settimana ricca di soddisfazioni per la Sestese AICS di Tennistavolo. Si sono disputate le partite della settima giornata del girone di ritorno, e tutte le squadre sestesi sono uscite vincitrici dai propri incontri. In serie C2 vincono Biancani, Guarnieri e Provvedi che, con un netto 5-0 sul CUS Firenze ottengono la matematica salvezza. Vittoria anche per Barducci, Lunardi e Marchi che superano la capolista Fenice, ormai approdata ai play-off e pronta per la promozione nella categoria superiore. Concludono la stagione al terzo posto nei rispettivi gironi le squadre di D1, battendo gli artigianelli per 5-0 e la Fenice per 5-1. In D2 importante vittoria nel girone C che porta la squadra ad un passo dalla promozione, che verrà però decisa solo dall'ultima partita di campionato a fine mese. Il risultato di 5-1 con cui è stato superato il Ciatt è però molto positivo in previsione dell’ultimo atto. Altra vittoria per 5-2 sul Circolo Prato per la squadra degli atleti diversamente abili nel girone D, e per 5-1 sulla Fenice nel girone E, confermando i progressi degli atleti al loro primo anno agonistico.

18.05.2011 Trofeo Matteotti
FIRENZE – E’ la settimana che gli appassionati di ciclismo aspettano da tempo. E’ la settimana del Trofeo Matteotti, giunto quest’anno alla sua edizione numero 58. Corsa ciclistica internazionale dilettanti élite under 23, il trofeo è organizzato dal Comitato AICS provinciale di cui è presidente Carlo Alberto Calamandrei. La prima edizione, effettuata nel 1952, vide la vittoria di Gastone Nencini, che successivamente avrebbe trionfato al Giro d’Italia e al Tour de France. Tra gli altri vincitori ricordiamo Mazzacurati, Soerenden, Casagrande, Della Vedova, Passuello, Lagutjn ed il dominatore dell’ edizione 2006 Davide Malacarne, successivamente vincitore della Coppa del Mondo juniores. A conferma del prestigio della manifestazione segnaliamo anche la partecipazioni nel 1991 di un allora giovanissimo Marco Pantani che si classificò al secondo posto. Sempre secondo, nel 1996, il toscano Paolo Bettini, Campione del Mondo professionisti per due anni consecutivi. Nel 2008 il vincitore Sacha Modolo aveva preceduto il compagno di squadra e Campione italiano Simone Ponzi. Lo scorso anno dietro il vincitore Gomez Anacona, è giunto il campione europeo Piotr Gawronski, terzo Cristian Sbaragli. La gara è ad invito e gli atleti si ritroveranno alle 12 presso Piazza Brandi, da cui alle 13.30 sarà data la partenza. Il percorso – sempre sul tracciato ideato dai bravi sportivi locali, si presenta, come sempre, particolarmente impegnativo: 150 chilometri complessivi con soli 30 chilometri in pianura. Partenza e arrivo a Marcialla, tocca San Donato in Poggio, Montespertoli, Tavarnelle, Santa Cristina, Barberino Val D’Elsa, Certaldo, Poggibonsi e Sambuca: una gara riconosciuta impegnativa da tutti i concorrenti e tecnici, che ha sempre visto finali di corsa estremamente combattuti e selettivi. La manifestazione, data la sua particolarità e rilevanza regionale e nazionale ha ottenuto il Patrocinio della Regione. Inoltre hanno dato la loro adesione anche i Comuni di Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val D’Elsa e Certaldo. Il Comitato organizzatore, presieduto da Lamberto Matteuzzi, e che vede Carlo Brugnami come Direttore d’organizzazione, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti e premi di rappresentanza che verranno assegnati sia ai singoli corridori che alle migliori squadre nazionali e straniere partecipanti.

18.05.2011 Commento calcio a 11
FIRENZE – Pochi punti in palio da qui alla conclusione del campionato di calcio a 11 2010/2011 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Punti che settimana dopo settimana diventano sempre più pesanti e decisivi per la sorte di molte squadre, ancora in lotta per la conquista della promozione, o per evitare un’amara retrocessione. Vediamo la situazione nei vari gironi, incominciando dalla Serie A1, dove il S.Frediano capolista cade sul campo della Pol.S.Quirico, seconda in classifica a 51 punti al pari della Rondinella, vincitrice per 5-0 sul campo del Panzano. In coda risultati a sorpresa, con l’Humanitas, fanalino di coda del girone, che compie l’impresa di superare per 3-2 in trasferta l’AM.Grassina e si porta a 4 punti dalla Palestra Good. In serie A2 non sa più vincere la capolista Pontassieve, che impatta 1-1 nella partitissima di giornata sul campo della rivale e seconda in classifica Bomber Group. I numeri adesso dicono che la capolista ha 4 lunghezze di vantaggio sui diretti rivali, e 5 sull’Accidental T, che osservava un turno di riposo. In coda piccoli passi nella lotta per evitare i play out, con il Piz.Bertone che rifila un tris (3-1) alla Dinamo Peretola e si porta a più 4 sulla prima delle rivali che al momento andrebbe ai play-out. In serie B1 exploit del Grassina 2010, che nella sfida chiave di giornata supera la rivale Rifredi per 2-1 e si porta a quattro punti di vantaggio sul gruppo delle inseguitrici. Giornata amara per il B.Ripoli che cade 1-0 con le Sieci: un successo l’avrebbe rilanciato incredibilmente nella lotta per la vetta. In coda ko che sa di retrocessione per la Misericordia, staccata adesso 5 punti dall’ultimo treno utile per i play-out. Infine uno sguardo alla serie B2, dove l’Otto Isole tiene il passo superando il Cavallina per 3-1 e spegnendo le velleità di rimonta del Crystal Piazza, che supera agevolmente per 3-0 l’Università Fi.

11.04.2011 Karate
FIRENZE – Si è svolto a Cervia il Campionato Nazionale AICS di Karate: l'Accademia Karate Shotokan, affiliata al settore provinciale di Firenze, ha ottenuto eccellenti risultati. Nell'individuale categoria Esordienti A femminile Martina Puoti e Virginia Castelluci si sono aggiudicate il bronzo e nelle squadre insieme a Chiara Biagioni hanno vinto l'oro. La lunga giornata di sabato ha visto protagonisti gli atleti di kumite: pioggia di medaglie per l'AKS. Nel kumite femminile oro per Martina Baracchi (categoria Jun/Sen +68kg); argento per Beatrice Zanella (categoria Jun/Sen 61kg); bronzo per Martina Puoti (categoria Es A 47kg), Ilaria Paoletti (categoria Es A 42kg), Irene Monti (categoria Es B 56kg). Nel kumite maschile oro di Filippo Santi (categoria Es A 45kg); argento di Stefano Marchi (categoria Jun/Sen 76kg); bronzo per Stefano Carniani (categoria Jun/Sen -65kg). Purtroppo non a podio Niccolò Zanella (categoria Jun/Sen 83kg) che perde immeritatamente il primo incontro per discutibili valutazioni arbitrali, Davide Sestaioni (categoria Es A 55kg) che non riesce ad esprimere il massimo nel secondo incontro, Jacopo Lotti (categoria Es A 40kg) e Lorenzo Tapinassi (categoria Es A 40kg) alla loro prima esperienza su un tappeto di gara. L'Accademia Karate Shotokan, grazie ai suoi atleti, si è classificata al 4° posto tra le province in gara con un totale di 110 punti.

11.05.2011 Resoconto Danza
FIRENZE – Si è svolta questa domenica presso il teatro Verdi di Firenze la tredicesima edizione della “Vetrina delle scuole di danza AICS”, rassegna di danza organizzata dal Coordinamento Cultura del Comitato Provinciale dell’AICS,di cui è Responsabile Giorgio Burdese, sotto la direzione artistica di Stefania Landi. Grande successo per le varie coreografie presentate dalle 25 scuole presenti, con giudizi entusiastici del pubblico presente che per ore ha assistito all’evento. Durante la serata è stato assegnato il Premio Internazionale per la Danza “Willy Dal Canto”, che è stato consegnato dal presidente dell’AICS di Firenze Carlo Alberto Calamandrei a Francesco Ventriglia, nuovo direttore del Maggio Danza. Da segnalare inoltre che questo fine settimana si è svolta la dodicesima edizione di “Giravoltando… in amicizia” a Greve in Chianti presso il palazzetto dello sport “A.Frosali”. La manifestazione provinciale, fiore all’occhiello del settore Ginnastica Artistica del comitato provinciale AICS, di cui è responsabile Monica Acconcia, ha raccolto un incredibile successo di pubblico, con centinaia di persone che hanno gremito il palazzetto. Grandi esibizioni da parte delle ginnaste delle varie associazioni presenti, che hanno deliziato il pubblico presente.

11.05.2011 Trofeo Matteotti
FIRENZE – Si è svolta ieri la conferenza stampa dell’edizione numero 58 del Trofeo Matteotti, corsa ciclistica internazionale dilettanti élite under 23 per società affiliate alla F.C.I. e alla U.C.I, organizzata dal Comitato AICS provinciale di Firenze. La gara, che vide nella sua prima edizione del 1952 la vittoria di Gastone Nencini, ha visto la partecipazione negli anni di alcuni dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, tra i più conosciuti anche dai giovani atleti del calibro di Pantani e Bettini. Il percorso si presenta, come sempre, particolarmente impegnativo: 150 chilometri complessivi con soli 30 chilometri in pianura. Partenza e arrivo a Marcialla, tocca San Donato in Poggio, Montespertoli, Tavarnelle, Santa Cristina, Barberino Val D’Elsa, Certaldo, Poggibonsi e Sambuca: una gara riconosciuta impegnativa da tutti i concorrenti e tecnici, che ha sempre visto finali di corsa estremamente combattuti e selettivi. La gara è ad invito e gli atleti si ritroveranno alle 12 presso Piazza Brandi, da cui alle 13.30 sarà data la partenza. L’arrivo è previsto intorno alle 17.15. La manifestazione, data la sua particolarità e rilevanza regionale e nazionale ha ottenuto il Patrocinio della Regione. Inoltre hanno dato la loro adesione anche i Comuni di Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val D’Elsa e Certaldo. Il Comitato organizzatore, presieduto da Lamberto Matteuzzi, e che vede Carlo Brugnami come Direttore d’organizzazione, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti e premi di rappresentanza che verranno assegnati sia ai singoli corridori che alle migliori squadre nazionali e straniere partecipanti. Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito internet dell’AICS provinciale di Firenze, o contattare la segreteria di viale Matteotti 38 al numero 055561172.

11.05.2011 Tennis
FIRENZE – Questo fine settimana si è svolta la quinta ed ultima giornata della fase a gironi del Campionato Maschile di Tennis organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Cinque turni per determinare la griglia delle squadre dei due gironi che parteciperanno alla fase ad eliminazione diretta, che prenderà il via questo sabato. Nella parte alta del tabellone la testa di serie numero uno, il Gorinello “A” affronterà la testa di serie numero 8, il Valdisieve. Sempre nella parte alta completa i quarti di finale la sfida tra la quinta testa di serie e la numero 4, rispettivamente la Pol.Sorms opposta al Cral Nuovo Pignone. Nella parte bassa del tabellone, quella da cui uscirà la seconda finalista, la testa di serie numero 2, il Caricentro, sarà opposta alla settima forza di questo torneo, il Rignano. Completa il quadro dei quarti di finale l’incontro tra il Cerbaia, testa di serie numero 3, ed il Gorinello “B”. Possibile ma difficile quindi una finale tra le due squadre del Gorinello.

11.05.2011 Commento Calcio
FIRENZE – Dodicesima giornata del girone di ritorno nei campionati di calcio a 11 organizzati dall’AICS provinciale di Firenze. Mancano ancora poche partite al termine di una stagione esaltante, ed i punti in palio si fanno sempre più pesanti per molte squadre, ancora impegnate nella lotta per il primo posto, o invischiate nei bassi fondi della classifica per evitare un’amara retrocessione. In nessuno dei quattro gironi del campionato i verdetti sono già scritti, e rimane sempre alta la media delle reti segnate, che fanno della stagione 2010/2011 una delle più prolifiche degli ultimi anni. Nel girone di SerieA1 S.Frediano matematicamente primo, con lotta serrata invece nelle retrovie, con otto squadre impegnate nella lotta per evitare i play-out; quasi condannato alla retrocessione diretta l’Humanitas. In SerieA2 scivola ancora il Pontassieve capolista, con la vetta che torna incredibilmente in discussione: il Bomber Group approfitta al meglio del passo falso della rivale e si porta a 4 punti dal sogno primo posto, a pari merito con l’Accidental T., che cade in trasferta e perde l’occasione di portarsi a -1 dalla vetta. In SerieB1 ancora tre squadre in tre punti, con Grassina2010, Rifredi e B.Ripoli tutte vincitrici e racchiuse tra i 58 ed i 56 punti. In SerieB2 l’Otto Isole sfrutta al meglio il turno di riposo della rivale Crystal Piazza e allunga a sei punti di vantaggio, mettendo una serie ipoteca sul primo posto. - La sera del 5 maggio 2011 si è spento dopo una lenta agonia all’età di 75 anni Graziano Castagnoli, colpito da un male incurabile. Storico dirigente della squadra di calcio della Polisportiva San Quirico, Graziano era conosciuto in tutto il panorama calcistico amatoriale fiorentino. Da tutti era stimato ed apprezzato per la sua lealtà, per la sua ironia, per la sua fiorentinità. Graziano lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che avevano avuto la fortuna di conoscerlo. I soci, i frequentatori e gli atleti della Polisportiva San Quirico e della Associazione Casa del Popolo Fratelli Taddei, di cui era prezioso ed attivissimo consigliere, piangono la sua scomparsa.

11.05.2011 Bullismo
FIRENZE – Si svolge oggi alle ore 15 nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, la conferenza conclusiva del progetto “Tutti i colori del buio: i contenuti pedagogici dell’azione associativa, come risposta al bullismo e alla disgregazione giovanile”, elaborato dall’AICS nazionale e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Grande l’impegno del comitato provinciale di Firenze dell’AICS, di cui è presidente Carlo Alberto Calamandrei, che ha profuso un grande impegno nella realizzazione del progetto che affronta il problema del bullismo, con l’intento di adottare una strategia d’intervento per contrastare il bullismo sui meccanismi quotidiani e ordinari di vita, con l’innovativa idea di un confronto fra diversi contesti locali, coinvolgendo figure che nei diversi livelli ( istituzionali e non) svolgono nella comunità d’appartenenza un importante ruolo educativo al fine di formare reti cosiddette informali, per promuovere una maggiore consapevolezza nella comunità locale di appartenenza, al fine di comprendere e intervenire più efficacemente nelle situazioni di disagio che coinvolgono bambini, adolescenti e giovani. L’AICS fiorentina ha svolto un lavoro mirato a prevenire il bullismo e in generale i comportamenti violenti tra i giovani, attraverso il miglioramento della conoscenza sulle problematiche del mondo giovanile con riferimento al “bullismo”, la promozione a livello locale della cultura della legalità e del rispetto reciproco, l’aumento della qualità del benessere di bambini e adolescenti, prevenendo l’insorgenza di comportamenti violenti tra i giovani, lo sviluppo della capacità di trasferire le competenze acquisite ai propri contesti di appartenenza, il favorire lo scambio di buone prassi tra differenti contesti locali. Importanti gli interventi del Presidente Nazionale dell’AICS , Bruno Molea, del Dirigente del Centro di Giustizia Minorile Toscana e Umbria Giuseppe Centomani, dell’Assessore provinciale alle Politiche Sociali e Giovanili Antonella Coniglio, del Coordinatore per l’ Educazione fisica e la Sicurezza stradale – MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Fabrizio Balducci, e di Giorgio Burdese, Coordinatore della Cultura AICS FI e responsabile del progetto.

4.5.2011 Bullismo
FIRENZE – Il prossimo 11 maggio nella Sala Pistelli del Palazzo Medici Riccardi di Firenze, alle ore 15, si terrà una conferenza sul progetto “Tutti i colori del Buio: i contenuti pedagogici dell’azione associativa come risposta al bullismo e alla disgregazione sociale”, alla quale interverrà il Presidente Nazionale dell’AICS Bruno Molea. Un importante evento nel quale saranno portate all’attenzione dei presenti le conclusioni del progetto in cui l’AICS a livello nazionale ha creduto e crede fermamente. L’idea progettuale è mirata a prevenire il bullismo e in generale i comportamenti violenti tra i giovani attraverso lo sviluppo delle competenze, risorse e strategie nella comunità d’appartenenza. La strategia che si intende adottare per contrastare il bullismo è quella di intervenire sui meccanismi quotidiani e ordinai di vita ed a tal fine il progetto si è realizzato coinvolgendo le figure che a livello istituzionale e non svolgono un ruolo educativo importante nella comunità d’appartenenza. L’AICS fiorentino ha impostato il suo lavoro sul confronto fra operatori consapevoli ( Enti Locali, Giustizia, Scuola, esperti psicologi, psicopedagogisti, educatori, istruttori sportivi) per migliorare le conoscenze delle problematiche del mondo giovanile con specifico riferimento al bullismo, per promuovere lo sviluppo di una cultura della legalità e del rispetto verso gli altri, per favorire lo scambio delle buone prassi e trasferire le competenze acquisite ai propri contesti di appartenenza.
4.5.2011 Calcio a 11
FIRENZE – Siamo nel mese decisivo dei campionati di calcio a 11 organizzati dall’AICS provinciale di Firenze. Poche partite al termine della stagione, in palio ci sono ancora punti pesanti per stabilire promozioni e retrocessioni delle varie categorie. Andiamo con ordine e vediamo la situazione nei vari gironi. Iniziamo dalla serie A1, dove è ormai certo della prima posizione il S.Frediano, che guida il gruppo con 65 punti, ben 20 in più della Pol.S.Quirico, seconda in classifica a pari merito con la Rondinella, che dopo una stagione da rivale della capolista vive adesso un momento non felice. In coda ultima posizione, e retrocessione diretta, per l’Humanitas, mentre ancora sette squadre lottano per evitare i play out. In serie A2 cade la capolista Pontassieve nella sfida diretta con l’Accidental T.(4-2), secondo, che adesso accorcia a quattro punti di distacco, la vetta è nuovamente in bilico. In coda retrocessione matematica per la Pol.S.Giusto B, in otto lottano per evitare i play out, le numerose sfide dirette delle ultime giornate saranno decisive. Spettacolare il campionato di B1, dove tre squadre in tre punti si contendono la prima posizione. Con 55 punti svetta al momento il Grassina 2010, seguito a quota 54 dal Rifredi e dal B.Ripoli con 53, fare un pronostico è quantomeno problematico. Lotta serrata anche in coda, con nove squadre che lottano per evitare la retrocessione, con Pizz.Casamatta, P.Chianti Nord e Misericordia che al momento sono quelle che rischiano maggiormente la caduta diretta in B2. Infine veniamo al campionato di B2, dove Otto Isole (57) e Crystal Piazza (54) si contendono la vetta, con la capolista che nell’ultimo turno ha allungato di due punti grazie al pari della rivale per 1-1 sul campo dello Sporting 2003.
4.5.2011 Giravoltando
FIRENZE – Questa domenica alle ore 16.00 presso il palazzetto A.Frosali di Strada in Chianti si terrà la XII edizione della manifestazione provinciale AICS di ginnastica artistica “Giravoltando…in amicizia”. Fiore all’occhiello del Comitato provinciale di Firenze, alla manifestazione parteciperanno circa 300 ginnaste appartenenti alle scuole affiliate AICS: A.S.D.Kosen-Firenze, A.S.D.Valdisieve, Centro Don Milani, Associazione Saj, A.S.Strada in Chianti, Asd Izumo, Asd judo Kwai-firenze. Le forze tecnico-espressive di ogni scuola si unificheranno in un atmosfera di amicizia e collaborazione. Ogni associazione presenterà vari gruppi di ginnaste che si esibiranno in collettivi coreografici di solo corpo libero rendendo l’evento una vera e propria festa di colori e movimenti plastici.La manifestazione si aprirà con la sfilata delle società partecipanti e si snoderà tra semplici capovolte,piccoli passi di giovanissime ginnaste e acrobatiche in volo e piroette di ginnaste più complete e adulte che si alterneranno in pedana con armonia ed entusiasmo. La manifestazione rappresenta un grosso sforzo organizzativo per il comitato provinciale di Firenze AICS .L’ evento, come tutti gli anni, si concluderà con un momento clou, in cui crolleranno le barriere societarie. Le ginnaste più esperte di tutte le società partecipanti presenteranno tre coreografie dedicate al rapporto uomo – ambiente. La prima coreografia rappresenterà l’elemento aria, la seconda l’acqua e la terza la terra. Questo momento rappresenta per il settore l’evidenziare che il mondo dello sport è sempre vicino al mondo reale,e che ,anche se rappresenta un palcoscenico gioioso,cerca di far vivere nel percorso educativo e formativo momenti di riflessione su ciò che accade intorno a noi. Alla manifestazione presenzierà’ la sezione provinciale di Firenze di Greenpeace con i suoi volontari sempre presenti in ogni manifestazione in cui l’argomento venga sensibilizzato.
4.5.2011 Rassegna danza teatro verdi
FIRENZE – Questa domenica , 8 maggio, al teatro Verdi di Firenze si svolgerà la “Vetrina delle Scuole di danza AICS” , rassegna di danza, organizzata dal Coordinamento Cultura del Comitato Provinciale dell’Associazione Italiana Cultura Sport,di cui è Responsabile Giorgio Burdese, giunge alla sua tredicesima edizione con la direzione artistica di Stefania Landi.

La manifestazione si articolerà in due spettacoli: il pomeriggio alle 16,00 e la sera alle 21,00. L’intento artistico è quello di mantenere vivo questo spazio performativo importante per le Scuole di danza non solo fiorentine, come valido strumento di diffusione dell’arte coreutica e di sensibilizzazione verso i giovani di questa importante arte scenica, al pari del teatro e della musica. La Rassegna è ormai di casa al Teatro Verdi di Firenze, storico e prestigioso luogo di cultura per la nostra città, che farà da spettacolare scenario, con i suoi suggestivi spazi, alle coreografie presentate dalle 25 Scuole partecipanti: Academy Ballet – Firenze, Accademia di Danza Città di Scandicci, Associazione Amicizia dei Cinesi in Italia - Prato, Associazione Culturale Armonie – Firenze, Backstage Arte in Movimento – Milano, Centro ArteDanza – Firenze, Centro Studi Danza U.S. Pelago, Centro Studi Danza – Firenze, Centro Danza Tersicore – Firenze, Dance Academy – Sesto Fiorentino, Dance Art Theatre Montesport – Montespertoli, Dance Performance School – Firenze, Danse Arlequin – Firenze, Escuela de Danza Noelia Gonzalez di Malaga, Kaos Professione Danza – Firenze, Il Delta della Luna – Firenze, Il Sorriso di Hathor – Cremona, Scuola di Nijinsky – Firenze, Obiettivo Danza – Gambassi Terme, Officina Movimento Arte – Firenze, Progetto Danza – Prato, Scuola Alambrado Danza – Firenze, Scuola di Danza Eden – Livorno, Scuola Hamlyn – Firenze, Studio Accademico Danza – Lucca. Nell’ambito della manifestazione si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale per la Danza “Willy Dal Canto”. Il Premio rende omaggio alle virtù d’artista e all’impegno professionale di Willy, indimenticabile anima della Cultura dell’AICS che ha voluto la realizzazione della Rassegna. Il premio quest’anno sarà consegnato dal presidente dell’AICS fiorentina Carlo Alberto Calamandrei a Francesco Ventriglia, nuovo Direttore del Maggio Danza, la Compagnia di ballo del Maggio Musicale Fiorentino.
4.5.2011 Sbandieratori
FIRENZE - Il gruppo storico “Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze”, affiliato all’AICS provinciale di Firenze, ha organizzato insieme alla “Compagnia dell’Aquila Bianca” e con la collaborazione di Centro Europe Direct Firenze, Assessorato alle Politiche giovanili, uno spettacolo chiamato “Grazia, Forza e Destrezza alla Corte del Magnifico” in occasione della “Notte Blu – L’Europa in 27 ore”, che si terrà a Firenze tra le 14:00 di sabato (7 maggio) e le 18:00 di domenica. Nella cornice ideale e simbolica di piazza della Repubblica, centro geografico e storico della città, il pubblico potrà rivivere il primo Rinascimento fiorentino, un mondo di leggiadre dame, potenti cavalieri ed esperti sbandieratori, che con le loro sempre vive tradizioni onoreranno Firenze e la sua storia. L’iniziativa si colloca all’interno del Festival d’Europa, un evento biennale organizzato dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Il gruppo storico “Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze”, affiliato all’AICS provinciale di Firenze, da anni si dedica all’insegnamento della danza rinascimentale, della scherma in armatura e dell’arte del maneggiare l’insegna.
4.5.2011 Stage ginnastica artistica
FIRENZE - Si è svolto questo fine settimana presso il palazzetto dello sport A.Frosali di Strada in Chianti uno stage di ginnastica artistica organizzato dal Comitato provinciale di Firenze AICS sotto la direzione della coordinatrice di settore Acconcia Monica. Allo stage hanno partecipato 95 ginnaste dalla 5a elementare alla 2a media di 4 associazioni sportive affiliate Aics. I lavori sono iniziati alle ore 16 di sabato per terminare alle ore 11 di domenica. Le giovani ginnaste sotto la direzione

delle istruttrici presenti hanno costruito una bellissima coreografia tesa a sottolineare il tema dell’inquinamento. Le ginnaste hanno partecipato gioiosamente all’attività e altre ancora sotto la direzione di volontari e istruttrici hanno realizzato una splendida scenografia da allestire per la presentazione delle stesse coreografie. Le coreografie prodotte in questo fine settimana saranno presentate al termine della manifestazione “Giravoltando..in amicizia” che si svolgerà questa domenica.

27.04.2011 Turismo
FIRENZE –Dopo un intensa attività legata alle settimane bianche e alle gite del periodo di Pasqua, il settore Turismo dell’AICS provinciale di Firenze sta organizzando numerose iniziative per il periodo estivo che sta per arrivare. Da segnalare prima di tutto però il grande successo della visita a Villa Bardini e al museo Roberto Capucci di venerdì scorso, con visita alla mostra “Novecento sedotto. Il fascino del Seicento tra le due guerre da Velasquez a Annigoni”. Per il 24 giugno, in cui si festeggia S.Giovanni, patrono di Firenze, il settore turismo AICS provinciale ha organizzato una gita a Isola Palmaria-Portovenere. Il programma prevede l’arrivo a Portovenere in prima mattinata, con partenza in traghetto per le tre isole Palmaria, Tino e Tinetto. Sosta a Palmaria e passeggiata sull’isola più grande della Liguria e possibilità di tuffarsi nelle splendide acque. Visita di Portovenere, il borgo più suggestivo e romantico della costa ligure, e dopo un pranzo a base di pesce rientro in pullman a Firenze. Per ogni informazione sull’attività del settore Turismo AICS è possibile contattare la segreteria, in viale Matteotti 38 a Firenze, telefonando allo 055561172.
27.04.2011 Calcio a 11
FIRENZE – Si avvicina il periodo estivo e come di consueto l’AICS provinciale di Firenze organizza il Torneo Magnani, dedicato alle squadre di calcio a 11. La manifestazione si svolgerà nei mesi di maggio e giugno, con le partite che si svolgeranno sui campi dell’Anconella. Per ogni informazione, o per iscriversi, è possibile contattare l’AICS settore Calcio allo 055561173, oppure la segreteria AICS provinciale di Firenze allo 055561172. Ma veniamo al calcio giocato e diamo uno sguardo alla situazione nei quattro gironi del campionato, ed in particolare alle parti basse delle classifiche, dove è molto viva la lotta per non retrocedere. L’ultima classificata dei gironi di A1, A2 e B1 scenderà direttamente nella serie inferiore, mentre per stabilire la seconda squadra retrocessa si disputeranno in ogni girone i play out, che vedranno la 14a classificata sfidare l’11a e la 13a sfidare la 12a. Tutte sfide in gara unica su campo neutro, con le perdenti delle sfide che si incontreranno in uno spareggio, in campo neutro che determinerà l’altra squadra retrocessa. Al momento la situazione sarebbe questa: in serie A1 Humanitas retrocessa con Viusseux, S.Miniato, Palestra Good e V.C.Magnini ai play out. In serie A2 retrocessa direttamente la Pol.S.Giusto B, Dinamo Peretola, N.Pol.Novoli, Piz.Bertone e Pian S.Bartolo ai play put. In serie B1 infine situazione complessa, con l’ultimo posto ancora in discussione, al momento è occupato dalla P.Chianti Nordo, che retrocederebbe direttamente, con Misericordia, Pizz.Casamatta , C.L.R.Biscioni e Sieci a giocarsi i play out per evitare la retrocessione in serie B2. Ricordiamo anche le capoliste dei vari gironi: in serie A1 il S.Frediano, in A2 il Pontassieve, in B1 il Grassina 2010 ed infine in B2 l’Otto isole.

27.04.11 Vetrina Scuole di danza
FIRENZE - “Vetrina delle Scuole di danza AICS” , rassegna di danza, organizzata dal Coordinamento Cultura del Comitato Provinciale dell’Associazione Italiana Cultura Sport,di cui è Responsabile Giorgio Burdese, giunge alla sua tredicesima edizione con la direzione artistica di Stefania Landi. La XIII Rassegna si terrà come di consueto al Teatro Verdi, ed avrà luogo l’8 maggio e si articolerà in due spettacoli: pomeriggio alle 16,00 e sera alle 21,00. Lo spirito della manifestazione è quello di non voler essere solo una semplice esposizione di coreografie ma di proporsi come un elemento di comunicazione per sensibilizzare i giovani al valore della cultura nelle diverse espressioni artistiche; altra motivazione che anima la rassegna è consentire l’arricchimento e la valorizzazione dei giovani allievi- ballerini sotto il profilo umano e professionale, attraverso un confronto di stili e metodi diversi,offrendo ai partecipanti un’ esperienza di palcoscenico indispensabile per un futuro ballerino. Venticinque le Scuole partecipanti: Academy Ballet – Firenze, Accademia di Danza Città di Scandicci, Associazione Amicizia dei Cinesi in Italia - Prato, Associazione culturale Armonie – Firenze, Backstage Arte in Movimento – Milano, Centro ArteDanza – Firenze, Centro Studi Danza U.S. Pelago, Centro Studi Danza – Firenze, Centro Danza Tersicore – Firenze, Dance Academy – Sesto Fiorentino, Dance Art Theatre Montesport – Montespertoli, Dance Performance School – Firenze, Danse Arlequin – Firenze, Escuela de Danza Noelia Gonzalez di Malaga, Kaos Professione Danza – Firenze, Il Delta della Luna – Firenze, Il Sorriso di Hathor – Cremona, Scuola di Nijinsky – Firenze, Obiettivo Danza – Gambassi Terme, Officina Movimento Arte – Firenze, Progetto Danza – Prato, Scuola Alambrado Danza – Firenze, Scuola di Danza Eden – Livorno, Scuola Hamlyn – Firenze, Studio Accademico Danza – Lucca.

27.04.11 Villa Bracci
FIRENZE – Ai piedi della collina di Settignano è situata Villa Bracci, splendida struttura immersa in un vasto territorio coltivato ad uliveti e vigneti, che prende il nome dall’antica famiglia che l’acquistò nel 1503. I successori della famiglia Bracci alla fine dell’ottocento cedettero la villa alla famiglia Del Campana, che a sua volta a fine novecento la donarono al Comune di Firenze. Inizialmente fu ristrutturata e fu creata una scuola per sordomuti, successivamente fu convertita in scuola alberghiera “Aurelio Saffi”. Nel 1978 nacque il Centro Sociale Anziani “Villa Bracci”, che negli anni è diventato un centro polivalente democraticamente gestito da oltre ottocento soci, con un suo statuto e regolamento, sotto le direttive del Comune, rivolto a tutte quelle attività che possono dare mobilità, distrazione e divertimento a tutti i partecipanti del Q2. Da quest’anno il Centro Anziani Villa Bracci si è associato all’AICS provinciale di Firenze, grazie anche alla comunione d’intenti e di volontà, in ambito culturale, nel turismo e più in generale nel campo del sociale e dell’associazionismo, dove AICS è da decenni leader a livello nazionale. E proprio in linea con le iniziative AICS a Villa Bracci i soci potranno frequentare corsi di ginnastica dolce per insegnare posture e mantenere fluidi i muscoli del corpo delle persone meno attive. Nel vasto ventaglio di attività proposte, ad esempio, è possibile partecipare a corsi di computer, dove viene data opportunità a tutti di entrare nel mondo dell’informatica. Ci sono inoltre più di 270 orti, assegnati dal Q2 e coltivati dai soci, ed in particolare alcuni orti sono assegnati ad associazioni di autistici e disabili. Una lunga serie di iniziative che spazia in ogni campo del sociale, dalla biblioteca all’organizzazione di incontri e gite culturali inerenti alla storia di Firenze; ogni giovedì c’è un corso, dalle 21:30 alle 23:30, di ballo latino-americano. Inoltre nel mese d’agosto viene organizzato l’”Agosto Anziani”, rivolto alle persone che in quel mese rimangono sole, o hanno difficoltà. Queste persone vengono passate a prendere con un pulmino e nel centro vengono intrattenute con passatempi e giochi, viene loro dato un pasto e nel pomeriggio vengono riaccompagnate a casa. Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria AICS provinciale di Firenze allo 055561172.

27.04.2011 Pallavolo
FIRENZE – Manca soltanto una giornata al termine della fase a gironi dell’undicesima edizione del Campionato Amatoriale di Pallavolo per squadre miste organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Se sono già state decise le quattro società per girone che passeranno alla seconda fase, l’ultimo turno sarà fondamentale per stabilire l’ordine degli accoppiamenti, e dalla rosa delle migliori otto uscirà la vincitrice del campionato 2010/2011. Nel girone A primo posto certo per la Pol.Tre Pietre A con 58 punti, si giocano la seconda piazza la Pol.Tre Pietre B (51 punti) ed i Simpson (50 punti), quarto posto certo per i Dip.Università-VBA. Nel girone B invece comanda il Vagabond Volley con 54 punti, uno in più dell’Eli Lilly (53), tre più degli All Blacks (51). Quarto ed ultimo posto utile per i Bradipo Volley con 41 lunghezze. Gli accoppiamenti prevedono che la prima classificata del girone A incontri la quarta classificata del girone B, e viceversa. La seconda del girone A se la vedrà con la terza del girone B, e viceversa. Le gare d’andata dei quarti di finale partiranno dal 2 maggio.

27.04.2011 Calcio a 7
FIRENZE – E’ terminata la fase a gironi della Supercoppa di Calcio a 7 AICS/ACSI, e rimangono soltanto quattro squadre a contendersi il trofeo, le migliori due di ogni girone: Fuorigioko e Impruneta2005 nel gruppo A, Klab Marignolle e S.Felice2010 nel gruppo B. Mercoledì 5 maggio a partire dalle 21:30 si disputeranno le due semifinali, entrambe al Galluzzo. Nella parte alta del tabellone si sfideranno Fuorigioko e S.Felice2010, nella parte bassa Klab Marignolle e Impruneta2005. Le squadre vincitrici delle semifinali si sfideranno il 9 maggio, lunedì, al Motovelodromo per la finalissima che assegnerà il titolo. Grande lotta per aggiudicarsi il titolo di capocannoniere, in particolare nel gruppo A, dove hanno terminato a pari merito con 7 reti Musaj Leonard e Tafani Rajan, entrambi del Fuorigioko, secondo posto per Giorgetti Marc dell’A.S.D.KMB. Nel raggruppamento B invece primo posto solitario, anche lui con 7 reti, per Munoz Carlos del S.Felice2010; secondo posto per Tatini Simone del C.D.P.Grassina con 5 reti. Al terzo posto un gruppo di quattro calciatori con 4 marcature: Bondi Maurizio, Galli Andrea, Montelatici Alessio, Pandozy Vittorio.

13.04.2011 Corso per dirigenti comunicazione come metodologia e strumento operativo
FIRENZE – L’AICS provinciale di Firenze ha organizzato il progetto “La comunicazione come metodologia e strumento operativo: processi formativi per una cultura di rete”. Il corso di cui è responsabile Gabriele Brogelli per l’Aics fiorentina, è stato rivolto ai dirigenti del comitato perché insieme condividessero un obbiettivo: quello della migliore comunicazione, sia interna tra la struttura, sia esterna verso i soci e la cittadinanza e le istituzioni. Al corso che si è svolto nei locali della sede di Firenze di viale Matteotti, hanno partecipato tra responsabili di settore e personale dell’amministrazione quattordici persone, seguite da un tutor, la dottoressa Valeria Gherardini, che ha aiutato nell’analisi delle esigenze comunicative del comitato per individuare i contenuti che avessero una maggiore efficacia per la comunicazione e la competenza dell’azione dell’AICS; un progetto che non si è ancora concluso, ma che sarà in continua evoluzione grazie a vari incontri di formazione a distanza per migliorare le capacità e le competenze tecniche dei dirigenti e responsabili AICS. Nei primi incontri del programma sono stati affrontati e analizzati i principi della comunicazione interpersonale, le modalità della comunicazione all’interno di quella che viene chiamata “la matrice organizzativa individuale”, le componenti di ruolo e le competenze necessarie nei rapporti con gli interlocutori interni ed esterni, oltre che l’uso “della comunicazione come strumento per la gestione efficace del gruppo di lavoro”. Un’iniziativa importante in cui l’AICS provinciale, in linea con l’AICS nazionale, crede molto, per offrire a tutti i tesserati e le associazioni affiliate un servizio sempre migliore e completo, nell’ottica di un miglioramento continuo a cui l’AICS punta.

13.04.2011 La squadra della settimana: S.Frediano
FIRENZE – Quarto appuntamento con “La squadra della settimana”, iniziativa promossa dall’AICS riservata a tutte le associazioni sportive militanti nei campionati organizzati dal comitato provinciale di Firenze. Questa settimana parliamo della squadra dominatrice indiscussa della Serie A1 del campionato di calcio a 11: l’A.C.San Frediano. Società sportiva dilettantistica, il S.Frediano è stato fondato nel 1967, e ad oltre quaranta anni di distanza è ancora oggi una delle realtà più

importanti del calcio amatoriale fiorentino. Impegno e sacrificio di molti appassionati sono la base del successo della società, che anno dopo anno sta raccogliendo i frutti del grande lavoro svolto. La filosofia dell’impegno e del rispetto è per il S.Frediano la ricetta più importante per ottenere i massimi risultati sui campi di calcio. La stagione 2010/2011 è ad oggi un capolavoro per il S.Frediano, primatista indiscusso della Serie A1 di calcio a 11 con 61 punti raccolti in 22 partite, frutto di venti vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta. Impressionante anche il bilancio delle marcature, con 59 reti segnate a fronte di solamente 12 subite. Ma soprattutto impressiona il divario con le inseguitrici, con la seconda staccata di 19 punti. Ecco la rosa del S.Frediano. Portieri: Marangio Ezio, Miranda Andrea, Mastrantoni Filippo; Difensori: Bartolozzi Fabio, Conti Davide, Pollini Pietro, Salvini Jacopo, Fini Francesco, Flamigni Flavio; Centrocampisti: Nozzoli Daniel, Boschi Francesco, Ardito Angelo, Dami Matteo, Donati Tommaso , Mesi Samuele,Tofanari Matteo, Cingalese Stefano; Attaccanti: Fino Simone, Folgori Claudio, Fierro Emanuele, Antonacci Leonardo; Allenatore: Ardito Filippo. Presidente: Giorgi Roberto; Presidente onorario: Mascagni Paolo; Vice Presidente: Checcucci Duccio; Dirigenti: Bartolini Alessio, Ciaccheri Gianni, Ciaccheri Piero Sezzatini Sergio, Guagni Walter, Mascagni Riccardo,Panti Doriano; Vice Allenatore : Leoni Enrico; Accompagnatori: Mascagni Riccardo, Fantoni Leonardo.
Ricordiamo a tutte le squadre associate all’AICS provinciale di Firenze, e militanti nei vari campionati sportivi (in ogni disciplina promossa dall’AICS), che per partecipare all’iniziativa “La squadra della settimana” è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo aics-giornale@tiscali.it contenente la rosa, la storia e una foto della squadra: sarà pubblicata sulla pagina AICS.

13.04.2011 Calcio a 11
FIRENZE – Ancora una settimana di grande calcio sui campi AICS, dove le squadre della stagione 2010/2011 di calcio a 11 hanno dato vita a partite emozionanti, e anche in questo turno si sono registrati numerosi risultati a sorpresa. E proprio l’equilibrio è da considerarsi l’elemento fondamentale di questa stagione, dove ancora molti verdetti devono essere scritti. In particolare è la serie B a regalare grandi emozioni, con i due gironi ancora apertissimi ad ogni eventualità. Vediamo quanto successo sui campi: in serie B1 era la giornata del grande scontro tra la prima e la seconda della classe. Grassina 2010 e V.C.B.Ripoli hanno dato vita ad una grande partita, in cui i padroni di casa si sono imposti per 2-0, portandosi in prima posizione solitaria con tre lunghezze di vantaggio sui diretti rivali, che adesso inseguono a quota 47 contro i 50 della capofila. Ne approfitta per accorciare le distanze il Rifredi, che batte 2-0 a domicilio il Biscioni e con i suoi 45 punti continua a cullare sogni di gloria mai sopiti, grazie ad una difesa granitica ed un attacco tra i migliori del girone. In serie B2 l’Otto Isole inciampa nello 0-0 esterno sul campo dello Sporting 2003 e vede il Crystal Piazza mettere la freccia per il sorpasso, con quest’ultimi che adesso guidano il gruppo con 50 punti, due più dell’Otto Isole che deve mangiarsi le mani. Sorpasso col brivido a dire il vero, visto che il Crystal Piazza si è sudato oltremisura il primato in un match al cardiopalma vinto per 3-2 sull’IUE. Uno sguardo anche alla serie A1, dove non fa più notizia la marcia trionfale del S.Frediano, che ottiene il ventesimo successo stagionale grazie all’1-0 esterno sul Montefiridolfi. Vantaggio che sale adesso a 19 punti sulle inseguitrici, complice il terzo pari stagionale della Rondinella (1-1 con l’Humanitas). In serie A2 infine il Pontassieve tiene a distanza ogni velleità di rimonta dell’Accidental T andando a vincere 1-0 in trasferta con la Pol.S.Giusto, conservando così i 10 punti di vantaggio sulla rivale.

13.04.2011 AICS con l’Europa ed il Mediterraneo
FIRENZE - L’AICS, comitato provinciale di Firenze, continua la sua tradizione di apertura verso nuove realtà che non siano soltanto immigrati comunitari od extracomunitari. Rapporti culturali e sportivi rimangono saldamente allacciati con molteplici paesi. Saranno ospiti della “Vetrina di scuole di danza AICS” presso il teatro “Verdi” di Firenze il giorno 8 Maggio 2011, la “ Escuela di danza Noelia Gonzales” di Malaga e l’”Associazione d’Amicizia dei cinesi di Prato”. E’ in via di approvazione il progetto “Sport come ponte di scambio” con l’Algeria, mentre rimangono sempre vivi i contatti con la Tunisia e la CCI di Montpellier.
Per venire incontro alle esigenze degli iscritti, saranno realizzati corsi di Inglese (due livelli) con insegnante di madrelingua, corsi di Italiano(L2) per immigrati, in preparazione all’esame che devono superare per ottenere il permesso di soggiorno e un corso di lingua araba con insegnante di madrelingua ,per chiunque sia interessato. Non è esclusa inoltre l’idea di allacciare rapporti con ambasciate per portare “Lezioni di Italiano all’estero”, là dove vi siano persone interessate all’apprendimento della nostra lingua , sia per ottenere permessi, sia per allacciare rapporti commerciali.

13.04.2011 Premio una vita per lo sport
FIRENZE - Nel corso del 66° Consiglio nazionale dell'AICS, svoltosi questo fine settimana a Portonovo, Ancona, è stato assegnato il Premio "Una vita per lo sport" a due dirigenti del Comitato provinciale di Firenze. Dopo il premio ricevuto lo scorso anno da Carlo Alberto Calamandrei, Presidente del Comitato di Firenze, quest'anno il riconoscimento nazionale è stato assegnato a Monica Acconcia, come tecnico e dirigente della ginnastica artistica che dal 1994 opera presso il Ko.sen, società dilettantistica affiliata al Comitato di Firenze, poiché ha contribuito con il suo impegno e la sua competenza a far crescere la pratica di questa disciplina in ambito associativo; è inoltre organizzatrice degli eventi sportivi AICS di ginnastica artistica provinciali e regionali. Anche Pierluigi Cantini dirigente Aics, ha ricevuto il premio per il suo impegno come atleta prima, e come dirigente poi, avendo ricoperto tra l'altro anche la carica di vice presidente provinciale, essendo responsabile dei corsi di formazione per operatori dei centri estivi e come attuale presidente regionale della neonata disciplina dell'Orientering.

13.04.2011 Calcio a 7
FIRENZE – Agonismo e spettacolo gli ingredienti principali della Supercoppa AICS/ACSI di Calcio a 7 2011. Le dieci squadre partecipanti, suddivise in due gironi, si stanno contendendo la vittoria finale in un torneo che non sta risparmiando sorprese. Nel girone A guida il gruppo il Fuorigioko con 9 punti, seguito dal Doom con 3 e dall’Impruneta 2005 e dal KMB a zero. Da segnalare però che l’Impruneta ha disputato 2 turni in meno rispetto alle avversarie. Nel girone B due vittorie in due gare per il Klab Marignolle, che insegue ad un punto di distanza la capolista C.D.P.Grassina, che ha ottenuto 7 punti in tre gare. Terza piazza per il S.Felice con 4 lunghezze, a seguire La Fornace, Ce.Di.S e Logic. La finalissima si giocherà il 9 maggio alle 22:30 al Motovelodromo. FACEBOOK: Da ricordare che su facebook è presente la pagina dedicata al progetto AICS "Tutti i colori del buio": la pagina è curata dalla dottoressa Caterina Serra, psicologa, che raccoglie testimonianze e buone pratiche contro il bullismo.

04.04.2011 Centri Estivi
FIRENZE – Anche quest’anno l’AICS provinciale di Firenze organizzerà Centri Estivi sul territorio di Firenze, Strada in Chianti e Sesto Fiorentino. Come da molti anni a questa parte i Centri Estivi AICS sapranno offrire ai più piccoli vacanze indimenticabili, tra sport, attività all’aria aperta, piscina, ma anche attività di animazione e laboratori, sia teatrali che di pittura. Tutto ciò grazie a qualificati istruttori che da sempre caratterizzano l’offerta dei Centri Estivi AICS. A tal proposito l’AICS è ancora alla ricerca di un numero ristretto di operatori per i Centri Estivi, con preferenza per coloro che provengono da studi di Scienze della Formazione e Scienze Motorie. Per chi fosse interessato a far parte del gruppo degli operatori dei Centri Estivi AICS può contattare la segreteria AICS di Firenze recandosi direttamente in viale Matteotti 38, oppure telefonicamente allo 055561172. Ulteriori informazioni sono presenti anche sul sito dell’associazione all’indirizzo www.aicsfirenze.net.

04.04.2011 Imprinting
FIRENZE – Successo di pubblico e di critica per la prima edizione di “ Imprinting – Teatro per ragazzi “ la Rassegna teatrale che il Coordinamento Cultura del Comitato provinciale fiorentino dell’AICS ha organizzato questo fine settimana al Teatro Lumière di Firenze, diretto con particolare attenzione da Paola Tanda. La Rassegna, che è un progetto del Coordinatore della Cultura dell’AICS Giorgio Burdese, è stata realizzata in maniera innovativa dalla Direttrice artistica Gisella Marilli, coadiuvata ottimamente da Lorenzo Tarocchi, applauditi da un pubblico partecipe e coinvolto dalle performances teatrali dei 200 allievi – attori delle sette Scuole di teatro partecipanti, che hanno dato il meglio di se stessi sul palcoscenico del Teatro Lumière, ormai diventato un punto di riferimento per gli appassionati del teatro. Alla Rassegna hanno partecipato le Scuole di Teatro di Firenze : Circo tascabile e Cirque En piste, Il Genio della Lampada, Incontri di recitazione – Liceo Dante di Firenze, Nexus Studio, Sancatcultura – Ludico, Teatreria e Cervelli in Tempesta di Quarrata. Gli attori sono riusciti a fondere stili recitativi diversi e a confrontarsi con le differenti pieces teatrali sia antiche, moderne che contemporanee, per la capacità di competenti insegnanti delle singole Scuole che hanno magistralmente curato la parte recitativa dei ragazzi e la regia delle importanti scene presentate. Alla Rassegna hanno presenziato gli attori Patrizia Ficini, Marco Predieri, Alessandro Riccio,Marcello Sbigoli che hanno consegnato le pergamene di partecipazione agli allievi – attori, vivamente emozionati.

04.04.2011 Mostra Sesto Fiorentino
FIRENZE – Sabato ha preso il via la mostra pittorica di beneficenza per l’associazione Sclerosi Multipla organizzata dall’AICS di Sesto Fiorentino. Per informazioni è possibile contattare la segreteria AICS di Sesto Fiorentino allo 0554489937. Ecco la lista degli artisti che hanno donato le loro opere in favore della ricerca sulla sclerosi multipla: G.Marinari, M.Campostrini, F.Giannelli, R.Rosati, E.Verniani, L.Calenda, G.Corsi, E.Toniutti, N.Gilli, L.Introna, R.Rosati, P.Risso, A.Landi, F.De Niccolò, A.Maria Chiarelli, F.Scaffei, I.Vishi, G.Milani, A.Guarnieri, G.Paolini, R.Provvedi, G.Carducci, S.Aiazzi, V.Leone, D.Radicchi, G.Cerreta, S.Benedetti, M.DiVita, C.Puali, R.Carchedi, S.Cipriani, A.Cecchetti, A.Gelici, R.Zampini, R.Biagiotti, A.Lettini, L.Belli, M.Pancani, F.Finetti, R.Comparini, F.Ungania, G.Baldini, E.Neri, L.Tarli, G.Corsi, O.Santucci, V.Volponi, G.Martini, Cerofolini, M.Podestà, D’Arliano, F.Masoni, G.Onofri, F.Noci, M.Pachioli, L.Viliani, L.Romei, R.Greco, P.Annigoni, Filippi, Bandelli, R.Moscardi, M.Capineri, S.Michelucci.

04.04.2011 Commento Calcio
FIRENZE – Emozioni senza fine nel campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Giunti alla settima giornata del girone di ritorno, se in serie A i giochi sembrano ormai chiusi, in serie B stiamo assistendo ad un finale di stagione pazzesco, con continui sorpassi in vetta alla classifica e risultati clamorosi che rendono ogni turno incerto e pieno di sorprese. V.C.27 B.Ripoli e Crystal Piazza le squadre protagoniste indiscusse della giornata. Entrambe infatti hanno riassaporato la vetta rispettivamente in serie B1 ed in B2. Si preannunciano settimane di fuoco nei due gironi, ed è sempre più difficile fare un pronostico su chi la spunterà nella lotta per il primato. Ma andiamo con ordine, iniziando dalla Serie A1, dove il S.Frediano capolista tocca i 17 punti di vantaggio grazie al successo per 3-0 sull’Humanitas e la contemporanea sconfitta (0-2) della Rondinella con il S.Felice. In serie A2 l’Accidental T (3-0 al Dinamo Peretola), seconda forza del girone, rosicchia 2 punti alla capolista Pontassieve, che impatta 2-2 con il Fiesole Caldine; il distacco rimane comunque tale da non impensierire la primatista, che guida ancora con 10 lunghezze di vantaggio. In serie B1 il Grassina 2010 capolista a fatica supera in trasferta il S.Martino (4-3) ma grazie al successo nel recupero col Biscioni (3-1) e alla vittoria di misura per 1-0 sull’Equipe86 il B.Ripoli compie l’aggancio a quota 47 e riapre completamente i giochi. In B2 l’ex capolista solitaria Otto Isole impatta 1-1 con la Sanger e si vede raggiungere dal Crystal Piazza, che batte 2-0 in trasferta il Castellina e torna a cullare sogni di gloria, grazie anche ad un attacco spaventoso, che si conferma di gran lunga il migliore del torneo con 69 reti in 21 partite, una media di oltre 3 ad incontro.

04.04.2011 Pallavolo
FIRENZE – Pochi turni alla fine del girone di ritorno dell’undicesima edizione del Campionato Amatoriale per squadre miste di Pallavolo organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Le ventiquattro squadre partecipanti, suddivise in due gironi, stanno dando vita ad una stagione divertente, contraddistinta nel girone A dalla supremazia della Pol.Tre Pietre “A”, e nel girone B dal duello che continua a coinvolgere tre squadre, racchiuse nell’arco di tre punti per la lotta al primato finale. Vincono le prime quattro della classe nel girone A, con la Pol.Tre Pietre “A” che guida con 53 punti, seguita a quota 42 dall’accoppiata Simpson-Pol.Tre Pietre “B”, quarto posto per i Dipendenti Università a quota 38. Quinto posto per il Cral Nuovo Pignone a quota 32. Nel girone B, come anticipato, lotta serrata con il Vagabond Volley che al momento tira il gruppo con 46 punti (2 raccolti nell’ultimo turno), seguito a quota 44 dagli All Blacks, che fanno bottino pieno e accorciano in classifica rosicchiando un punto. Terza posizione per l’Eli Lilly, che a quota 43 perde terreno ma è ancora pienamente in corsa per la vetta.

30.03.2011 Corritalia
FIRENZE – Grande successo per la ventesima edizione di Corritalia, organizzata dall’AICS provinciale di Firenze col prezioso aiuto del Caffè Maratona, che ha visto la partecipazione di oltre duecento atleti, in rappresentanza delle trentadue società partecipanti. Il successo finale, in campo maschile, è andato a Franchini, seguito al secondo posto da Claudio Algerini e al terzo da Alessandro Algerini; quarta posizione per Narda, quinta per Luciani. Nel femminile brilla Deborha Tortora, che ha ottenuto il successo davanti a Patrizia Tortora, giunta seconda, e la Giacchetti, arrivata terza. Quarta posizione per la Broheke, quinta Lucia Samuelli. Nell’ambito di Corritalia si è assegnato anche la seconda edizione del Trofeo Memorial Massimo Dana, attribuito alla società con il maggior numero di donne iscritte. Il premio è andato all’Assi Giglio Rosso. Ecco la classifica per numero di atleti partecipanti: Primo posto per il G.S.Maiano con 33 iscritti, seguito dall’Assi Giglio Rosso, La Nave, Olympus, Affrico, Luivan Settignano, Fratellanza Grassina, Le Panche, Le Poste ed il Runner Barberino.

30.03.2011 Tennis
FIRENZE – Dopo una breve pausa invernale ripartono i tornei e campionati di tennis organizzati dall’AICS provinciale di Firenze, con l’obiettivo di coinvolgere anno dopo anno un numero sempre maggiore di appassionati che frequentano i circoli associati AICS. Questo sabato prenderà il via la settima edizione del Campionato Provinciale Maschile, competizione a squadre con ogni sfida che si articolerà in due singolari ed un doppio. Sei le partecipanti: Caricentro, CCT Gorinello “B”, T.C.Le Signe “A”, T.C.Cerbaia “B”, Montesport e Pol. MCL Antella. Queste le gare del primo turno: Montesport-T.C.Cerbaia “B”, Caricentro-Antella, Le Signe “A”-Gorinello “B”. Sono ancora aperte le iscrizioni per la terza edizione dell’AICS Cup, competizione a squadre miste che si articolerà in ogni incontro in un singolare maschile, uno femminile ed un doppio misto. Per ogni informazione è possibile consultare il sito internet dell’AICS provinciale di Firenze all’indirizzo www.aicsfirenze.net, oppure si può telefonare alla segreteria AICS (viale Matteotti 38 Firenze) al numero 055561172.

30.03.2011 Pallavolo
FIRENZE – Cinque giornate alla fine dei gironi del Campionato Amatoriale di Pallavolo per squadre miste organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Quella di quest’anno, undicesima edizione, è stata una stagione ricca di emozioni, e se nel girone A la Pol.Tre Pietre “A” ha il primato quasi in tasca, nel raggruppamento B la bagarre è più che mai viva, con tre squadre in piena lotta per la conquista del primo posto finale: gli ultimi turni stabiliranno le posizioni, vietato commettere passi falsi. Nel girone A, come dicevamo, guida la Pol.Tre Pietre “A”(47punti) con 8 lunghezze sui Simpson, a quota 39, terzo posto per la Pol.Tre Pietre “B” a quota 36, un punto in più dei Dip.Università che occupano la quinta posizione. Nel girone B i Vagabond Volley sono momentaneamente primi con 44 punti, due in più dell’Eli Lilly e tre sull’All Blacks. Tre squadre in tre punti a cinque turni dalla fine, difficile capire quale formazione alla fine la spunterà sulle altre due. Tre squadre che stanno facendo corsa a sé, con la quarta della classe, il Bradipo Volley, distaccata ben otto lunghezze dalla terza piazza del podio; quinto posto a quota 26 punti per i Poeri Vecchi.

30.03.2011 Calcio a 11 commento
FIRENZE – Sesta giornata del girone di ritorno del Campionato di Calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Stagione ricca di reti nei quattro gironi che animano il campionato, con la Serie A contraddistinta da due padroni nei rispettivi gironi, S.Frediano nel gruppo 1 e Pontassieve nel 2; tutt’altra musica invece in serie B, dove in entrambi i raggruppamenti ci sono tre squadre a giocarsi la vetta, in un susseguirsi di emozioni che rende difficile fare ogni tipo di pronostico. Partiamo dalla serie A1, dove il S.Frediano continua a mietere successi, 4-1 esterno al S.Felice, e mette definitivamente il punto sulla stagione, toccando un vantaggio di 14 punti grazie allo scivolone della Rondinella, che perde 2-0 sul campo del Fiorenza1989. In serie A2 il Pontassieve ha invece 12 lunghezze di vantaggio sull’Accidental T, che guida il gruppo di quelle che un tempo erano le inseguitrici a quota 37. Pareggio per la capolista, 1-1 sul campo del Novoli, mentre l’Accidental T cala il tris (3-0) sul campo del Plaza 1994. In coda acuto del A.V.Piz.Bertone, che supera per 1-0 il Bomber Group. Veniamo alla serie B1, dove al momento guida la classifica il Grassina 2010 con 44 punti, tre in più del B.Ripoli che perde terreno a causa del pareggio per 0-0 rimediato sul campo del Quona. Terza posizione per il Rifredi con 39 punti, che ha osservato un turno di riposo ma che in settimana aveva ottenuto solo un pari (1-1) nel recupero con le Sieci. Staccato di 8 punti dalla vetta, ma con ancora un lumicino di speranza c’è il Gloria Fiorenza a quota 36. Infine la serie B2, dove la capolista Otto Isole ha osservato un turno di riposo e ha visto ridursi a 2 i punti di vantaggio sul Crystal Piazza, scatenato nel successo per 7-2 sul malcapitato S.Ambrogio. Terzo posto per il Girone a quota 41, meno 5 dalla vetta, reduce dal successo esterno per 1-0 sul campo di un coriaceo Cavallina, meno quotato in classifica ma autore di una brillante prestazione.

30.03.2011 Calcio a 7
FIRENZE – Sono stati assegnati gli oscar del campionato di Calcio a 7 2010/2011 firmato AICS provinciale di Firenze. Il titolo di campione provinciale AICS Firenze va al Klab Marignolle, seguito dall’Impruneta 2005 al secondo posto e dal C.D.P.Grassina al terzo. La classifica finale dei marcatori vede un pari merito con 17 reti tra Stefano Mazzuoli del Villa Lorenzi, Alessio Montelatici del Klab M, Simone Tatini del C.D.P.Grassina. Miglior portiere a Lorenzo Parente dell’Impruneta 2005. Proprio all’Impruneta 2005 va il primo posto nella classifica finale della Disciplina, davanti al S.Felice 2010 ed il Grassina 2010. Ecco i componenti delle rose delle squadre 2010/2011. Klab Marignolle: Tarquini Giovanni, Giacomelli Alessio, Rettori Vieri, Capassoni Luca, Galli Andrea, Bellotti Matteo, Goretti Daniele, Montelatici Alessio, Preziosi Carmine, Pipia Calogero. Impruneta 2005: Parente Lorenzo, Corti Marco, Damiani Vladimiro, Monciatti Stefano, Pantiferi Gianni, Parente Mattia, Poggini Filippo, Reggioli Lapo, Tramonti Gabriele, Venturi Alberto, Venturi Pietro, Zagli Maurizio, Zecchi Enrico, Nardoni Daniele. C.D.P.Grassina: Bandinelli Andrea, Lippi Lorenzo, Aterini Massimo, Petroni Claudio, Sabatelli Paolo, Del Sala Filippo, Niccolini Cristian, Sardelli Edoardo, Ricci Massimiliano, Cesarici Giovanni, Tatini Simone, Bellomo Pitera Susa, Brazzini Simone, Manetti Teo, Righi Matteo. Everest Galluzzo: Angelozzi Matteo, Benelli Marco, Bianchini Leonardo, Bucciardini Leonardo, Castellani Roberto, Falciani Francesco, Gori Massimo, Harder Thorsen, Marcou Gabriele, Nozzoli Lorenzo, Orlandi Massimiliano, Panichi Yuri, Rossi Stefano, Sordini Stefano, Tarchi Lorenzo, Ibralin Ervis, Andorlini Simone. S.Felice2010: Toppi Francesco, Bondi Maurizio, Caldani Matteo, Esposito Alessio, Gotti Massimiliano, Benedetti Matteo, Vino Andrea, Resuttiana Pietro, Cappuccini Marco, Batacchi Emiliano, Micheli Cristian, Catrambone Jacopo, Pandozy Vittorio, Martorelli Paolo. Villa Lorenzi: Lisci Pietro, Pasquini Matteo, Guazzini Filippo, Di Fonso Francesco, Carpignani Samuele, Pierallini Martino, Ghinassi Giovanni, Dini Francesco, Campani Lorenzo, Mazzuoli Stefano, Visca Marco, Marotta Vincenzo, Viola Simone, Vannucchi Niccolo. Grassina 2010: Masi Leonardo, Rigacci Paolo, Remaschi Antonio, Sansone Francesco, Cioni Francesco, Lapis Simone, Tirinnanzi Alberto, Casalini Marco, Tattini Filippo, Secci Daniele, Camiciottoli Filippo.

30.03.2011 Imprinting
FIRENZE - Imprinting indica una sorta di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita in cui si è predisposti biologicamente a quel tipo di apprendimento. Dare questo nome ad un incontro di bambini e ragazzi che si esprimono su un palcoscenico è come pensare ad un loro primo approccio con il teatro nel modo più naturale e biologico, alla scoperta della prima emozione, passione, sfida, divertimento, conoscenza. E’ questo uno dei motivi che hanno ispirato il Coordinamento Cultura dell’AICS provinciale di Firenze a realizzare una rassegna teatrale rivolta ai bambini ed ai ragazzi la cui denominazione è appunto Imprinting – Teatro per ragazzi che il Comitato provinciale dell’AICS. Tra gli obiettivi prefissati c’è la volonta di creare un’occasione per i giovani allievi-attori di recitare davanti ad un pubblico, favorendo un confronto stimolante tra i ragazzi che vedono recitare i propri coetanei; diventare una utile vetrina per le associazioni fiorentine che operano nel teatro dedicato ai bambini, ai ragazzi , alle scuole ed alle famiglie; apportare un contributo alla crescita del mondo giovanile, all’attività di ricerca e di sperimentazione culturale, favorendo un rapporto con la scuola e l’associazionismo. La rassegna è organizzata dall’AICS fiorentina con le Associazioni Culturali AICS: Nexus Studio di Firenze e Cervelli in Tempesta di Quarrata e si svolge il 2 e il 3 Aprile al Teatro Lumière – Via di Ripoli,231 – Firenze. Ognuna delle due giornate offrirà due spettacoli ( pomeriggio h.17, sera h.21).Sette Compagnie teatrali sono chiamate a dare il meglio di se stesse incoraggiate dalla direttrice artistica Gisella Marilli che è riuscita a fondere stili teatrali diversi ed è animata da una infinita pazienza necessaria per dover coordinare oltre 200 allievi sul palcoscenico del Teatro Lumière, tirato a lucido per la passione del suo direttore Marco Predieri.

23.03.2011 Calcio a 7
FIRENZE – Si è concluso il campionato di Calcio a 7 2010/2011 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato il Klab Marignolle, al termine di un bel duello con l’Impruneta2005. Per la capolista, che ha terminato imbattuta la stagione, sono 32 i punti, frutto di dieci vittorie e due pareggi. Per la grande rivale dell’anno, l’Impruneta2005, è stata fatale l’unica sconfitta subita, che l’ha costretta a dire addio al primato. Una lotta a due fatta da estrema lealtà e sportività, con le altre società che hanno sempre battagliato per le posizioni di rincalzo. Il Klab Marignolle e l’Impruneta2005 parteciperanno adesso, in rappresentanza del comitato provinciale di Firenze, al Campionato Regionale AICS che partirà ai primi di aprile: vincere significherebbe poi accedere al prestigioso Campionato Nazionale. Sempre la prossima settimana inizierà il torneo “Supercoppa AICS-ACSI”, con le squadre AICS che affronteranno quelle affiliate Acsi. Nella pagina AICS della prossima settimana ci sarà un pezzo speciale dedicato a tutti i partecipanti alla stagione 2010/2011 del calcio a 7 firmato AICS.

23.03.2011 Tennis Tavolo commento giornata
FIRENZE – Settimana contraddistinta da alti e bassi per le squadre della Sestese AICS impegnate nei vari campionati regionali di Tennis Tavolo. Ferma la formazione del girone C di serie C2 a causa del rinvio dell’incontro, esce invece sconfitta dalla sfida con il CIATT la Sestese AICS di Guarnieri, Del Bianco e Provvedi, che dovrà aspettare quindi l’ultima di campionato per guadagnarsi la salvezza. Sorrisi arrivano invece dalle formazioni impegnate in serie D. Nel campionato di D1 vincono Brichieri, Guarnieri, Puglisi e Venturini, che hanno avuto la meglio sul campo del Valdarno al termine di una sfida emozionante terminata col punteggio di 5-4, e portandosi così al terzo posto del girone alle spalle delle ormai irraggiungibili Fenice e Pistoia. Notevole vittoria casalinga per Bandini, Borelli e Cremasco, che sconfiggono la capolista Poggibonsi al termine di un vero e proprio duello conclusosi in favore della Sestese AICS col punteggio di 5-4. Una vittoria che permette di staccarsi dal fondo della classifica e di impreziosire un’annata molto complicata. Vittorie anche per le squadre di D2: nel girone C la Sestese ha superato il Limite, continuando così la sua corsa verso la promozione. Vittoria anche nel girone E, con la Sestese che ha superato la Fenice per 5-2.

23.03.2011 Corso d’inglese
FIRENZE – A partire da lunedì prossimo, 28 marzo, l’AICS provinciale di Firenze ha organizzato un corso dedicato a tutti coloro che vogliono imparare l’Inglese. Un totale di venti lezioni dal 28 marzo al 30 maggio, che si terranno nella fascia oraria dalle 18:00 alle 19:00 presso la sede provinciale dell’AICS in viale Matteotti 38. Il corso, di cui è responsabile Natalia Benini, è denominato “L’inglese per adulti”, ed è di livello principiante: l’occasione ideale per cimentarsi con la lingua più parlata e diffusa nel mondo. A tenere il corso sarà un’insegnate madrelingua, per un gruppo ristretto di partecipanti che non dovrà comunque essere inferiore alle sette persone. I giorni dedicati alle lezioni del corso d’inglese saranno il lunedì ed il giovedì e si terranno, come già detto, presso la sede del comitato provinciale fiorentino. Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria dell’AICS di Firenze (viale Matteotti 38) telefonando al numero 055561172.

23.03.2011 Corritalia
FIRENZE – Ci siamo, il conto alla rovescia per Corritalia giunge alle sue battute finali. Domenica infatti è il grande giorno, con centinaia di partecipanti già iscritti alla corsa, manifestazione podistica nazionale non competitiva che giunge quest’anno alla sua ventesima edizione. Come ogni anno Corritalia si svolge contemporaneamente in numerosi comuni italiani, quest’anno saranno cinquanta le città che da nord a sud dello stivale ospiteranno la manifestazione, per un totale di oltre centomila atleti. Organizzato dalla Direzione Nazionale AICS, che ha indetto la Giornata Podistica Nazionale "Corritalia - Insieme per i Beni Culturali Ambientali e per il 150° dell'Unità d'Italia", sul territorio fiorentino la macchina organizzativa è diretta dal settore podismo dell’AICS provinciale di Firenze, di cui è responsabile Massimo Brogelli. L’evento, che prenderà il via alle ore 9:00 da viale Calatafimi (zona stadio), si snoderà nell’incantevole scenario delle strade e delle colline dei comuni di Firenze e Fiesole, passando attraverso alla zona di Maiano, di S.Domenico, di Vincigliata, del Salviatino fino all’arrivo posto in viale Calatafimi. Con il patrocinio del Quartiere2, l’AICS ha predisposto due percorsi,quello più lungo da 12km ed il medio di 5km sempre con partenza da viale Calatafimi. Il percorso medio passerà poi per viale Righi, via S.Domenico, via di Camerata, via del Palmerino, via Lungo l’Affrico, via del Salviatino, viale Righi e poi l’arrivo sempre in via Calatafimi. Le iscrizioni sono ancora aperte presso la segreteria dell’AICS provinciale di Firenze, in viale Matteotti 38, fino a venerdì 25 marzo in orario d’ufficio. Sarà comunque possibile iscriversi anche nel giorno della manifestazione, fino a mezz’ora prima del via. In collaborazione col Caffè Maratona sarà inoltre assegnata la seconda edizione del Trofeo Memoria Massimo Dana, che sarà attribuito alla società con il maggior numero di donne iscritte. Saranno premiate inoltre le dieci società più numerose. Per ogni informazione è possibile visitare il sito dell’Aics provinciale www.aicsfirenze.net oppure telefonare alla segreteria AICS al numero 055561172.

23.03.2011 Tennis Tavolo Campionato Italiano Paralimpici
FIRENZE – Si sono conclusi in un’atmosfera di gioia e di festa i Campionati Italiani Paralimpici di Tennis Tavolo 2011, organizzati dalla Federazione Italiana Tennis Tavolo. Teatro della manifestazione è stato il palazzetto dello sport di Lignano Sabbiadoro, dove questa domenica si sono assegnati gli ultimi titoli nella terza e conclusiva giornata della manifestazione. Grande orgoglio per l’AICS provinciale di Firenze che, grazie agli atleti della Sestese AICS, ha partecipato numerosa ai Campionati Italiani, raccogliendo grandi risultati non soltanto sul piano numerico, ma anche nel medagliere, con tre podi raccolti dagli atleti della Sestese AICS. Un importante riconoscimento all’operato della Sestese e dall’AICS provinciale, da sempre impegnati nella promozione dello sport in ogni ambito, e che premia una volta di più la scelta di far partecipare una squadra di atleti diversamente abili al campionato dei normodotati. Il risultato che più riempie d’orgoglio l’AICS è la prestazione di Marisa Nardelli, che nella sua categoria ha trionfato ottenendo la medaglia d’oro. Ma non solo, col suo fondamentale contributo la Sestese ha ottenuto la terza posizione nella gara a squadre. Altro piazzamento sul podio firmato AICS provinciale di Firenze è arrivato da Daniele Paone, che è giunto terzo nella sua categoria, e che cpoi in coppia con Pietro Cavallo ha ottenuto un brillante quinto posto nella gara a squadre. Oltre trenta le società che hanno complessivamente partecipato a questa edizione del Campionato Italiano Paralimpici, e nella classifica finale un ulteriore risultato di prestigio per l’AICS Sestese, che si è piazzata all’ottavo posto. Un risultato che, come già detto, premia oltre agli atleti, l’impegno della società nella promozione dell’attività paralimpica.

23.03.2011 Calcio a 11
FIRENZE – Quinta giornata del girone di ritorno nel campionato di calcio a 11 promosso e organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Ancora una giornata ricca di reti, con risultati inaspettati che rendono ancora incerto l’esito dei due gironi di serie B, mentre in serie A sembrano ormai assegnate a S.Frediano e Pontassieve le vittorie finali. Ma andiamo con ordine ed iniziamo proprio dalla serie A1, dove il S.Frediano si impone per 5-0 davanti al proprio pubblico sul malcapitato Fiorenza 1989. Successo anche per la seconda forza del girone, la Rondinella, che supera 3-1 il CDP Querceto. Tre gol e tre punti anche per il Montefiridolfi, che batte 3-1 il San Felice. In serie A2 il Pontassieve pareggia a reti inviolate con la Dinamo Peretola, meno quotata in classifica ma abile ad imporre il pari alla capolista, che mantiene comunque un vantaggio superiore ai 10 punti sul Bomber Group, seconda forza del girone che scivola in casa contro l’Antella per 1-0: per gli ospiti uno scalpo di prestigio che impreziosisce l’annata. Veniamo ai gironi più “caldi”: in serie B1 riposa la capolista Grassina 2010, e ne approfitta prontamente il B.Ripoli che supera 2-0 il Gloria Fiorenza ed accorcia ad una sola lunghezza di distanza dalla vetta. Un testa a testa emozionante in cui cerca di inserirsi il Rifredi (1-0 esterno alla Pol.Tre Pietre), terza forza del raggruppamento e distaccato solamente di tre lunghezze dalla capolista. Si prospetta un finale di stagione emozionante. Nel girone B2 infine inatteso scivolone della capolista Otto Isole, che cade per 3-1 in casa dell’IUE. Non ne approfitta a pieno il Crystal Piazza, seconda in classifica, che impatta per 2-2 sul campo del Serpiolle e perde una ghiotta occasione per ridurre il distacco dalla vetta, che si attesta adesso a 5 punti. In coda emozionante sfida tra Castellina e Sanger, con quest’ultimi che la spuntano col punteggio di 4-3.

16.03.2011 Tutti i colori del buio. Apertura
TUTTI I COLORI DEL BUIOFIRENZE – “Una maggiore tutela dei bambini e degli adolescenti ed un più forte sostegno alle famiglie in condizioni di disagio, risulta fondamentale per contrastare il fenomeno del bullismo. Per questo, le politiche sociali possono iniziare un cammino che veda il coinvolgimento di tutte quelle realtà istituzionali, scolastiche, associative, compreso quelle che si occupano del doposcuola (sportive, culturali o del tempo libero in genere) inteso come tempo vissuto oltre il dovere scolastico”. Antonella Coniglio, Assessore Provinciale alle politiche sociali, ha così sintetizzato l'impegno delle Istituzioni nel suo intervento al secondo Focus Group che si è svolto all'interno del Progetto " Tutti i Colori del Buio" organizzato da AICS Firenze con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Già nell'incontro precedente, il dottor Giuseppe Centomani, Dirigente del Centro di Giustizio Minorile, aveva indicato la necessità di costruire una semantica adatta a promuovere in maniera efficace la cultura della legalità, e la consapevolezza della necessità da parte delle istituzioni, sia pubbliche che private, di adoperarsi per seguire la crescita personale del ragazzo attraverso i suoi processi di cambiamento. Non lasciare soli i genitori nel cercare le soluzioni ed i rimedi all'insorgere degli atteggiamenti del bullo. Nel corso dei focus group, coordinati dalla Psicologa Dott.ssa Caterina Serra sono intervenuti la Prof. Monica Acconcia, coordinatrice regionale della ginnastica artistica dell’AICS, Alberto Mirabella educatore e istruttore di Judo, il direttore dell’Istituto Penale dei Minori Dott.Fiorenzo Cerruto e il dott.Paolo Pecchioli, Coordinatore Area Tecnica dello stesso Istituto, gli Psico pedagogista, Gianfranco Sordi, psicopedagogista della Provincia di Firenze, Lelia Pelaia e Mauro Mastrilli hanno evidenziato l'uso improprio degli strumenti tecnologici da parte dei bambini e degli adolescenti, il fenomeno sempre più emergente del bullismo e dei comportamenti violenti tra le ragazze. Evidenziando il ruolo imprescindibile della società nel suo complesso e dell'Associazionismo nella promozione di una cultura della legalità presso il mondo giovanile. Tre sono i gruppi nei quali il Comitato Tecnico scientifico, istituito per coordinare il lavoro del Progetto, ha diviso il proprio impegno. Al dottor Paolo Cardoso è stato affidato il primo gruppo, che ha lavorato sulle analisi dei dati territoriali in materia di bullismo. La dottoressa Enrica Pini ha seguito il secondo gruppo: Identikit del bullo. Mentre Marco Cialli è stato indicato come il referente per: " Analisi delle buone pratiche". Questo terzo gruppo terrà un focus group venerdì 25 marzo prossimo, dal tema "Sensibilizzazione e scambio di buone prassi".

16.03.2011 Convegno Fiscale
FIRENZE - Mancano pochi giorni ad un’interessante iniziativa promossa dall’AICS provinciale di Firenze, che si offre di aiutare tutte le associazioni affiliate nell’espletamento delle funzioni burocratiche e fiscali.
Questo sabato infatti si svolgerà un incontro, rivolto a tutti i dirigenti e tesserati delle associazioni affiliate, dal titolo “Le novità fiscali per l’anno 2011”. Teatro dell’evento sarà Villa Arrivabene, con orario fissato dalle 9:30 alle 13. L’incontro, che sarà presentato dal presidente AICS provinciale Carlo Alberto Calamandrei, vedrà tra gli altri la partecipazione del presidente del Q2 Gianluca Paolucci. Tra gli interventi in programma ci sarà quello della dottoressa Elisa Caldelli, che parlerà dell’autonomia patrimoniale nelle associazioni. Tra gli argomenti trattati anche il modello EAS, le verifiche fiscali, le principali scadenze, a cura del dott. Fabio Romei, che interverrà anche sulla questione dei collaboratori sportivi: problematiche fiscali e previdenziali. Il dott. Marcello Marchionni, membro della giunta nazionale del Coni, terrà un intervento dal titolo “Il Coni, gli enti e le società sportive”. All’incontro, che si terrà sabato 19 marzo dalle 9:30 alle 13 presso Villa Arrivabene, parteciperà inoltre un dirigente dell’Istituto Credito Sportivo.

16.03.2011 Villa Bracci
FIRENZE – L’Aics provinciale di Firenze, assieme al Centro Anziani “Villa Bracci”(Stradone di Rovezzano 33, Firenze), organizza un corso di Qi Gong e Ginnastica Posturale che inizierà il 4 aprile e si svolgerà il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 10.30 presso “Villa Bracci” e rivolto a persone di qualsiasi età. Il Qi Gong rappresenta un’attività motoria che mette al centro la respirazione e la concentrazione oltre al movimento, con l’obiettivo di armonizzare il corpo, il respiro e la mente per produrre in coloro che la praticano un maggiore benessere, sia sul piano fisico che su quello mentale ed emotivo. La pratica di questa disciplina incrementa e migliora la qualità dell’energia che circola nell’organismo e aiuta a rimuovere i blocchi energetici spesso causa di malessere. La ginnastica posturale, così come viene impostata, è composta da esercizi che riguardano la completa visione fisica dell’individuo, come ad esempio quella attinente alle catene cinetiche muscolari. Tali pratiche di attività fisica hanno la capacità di portare il soggetto ad una migliore integrità tra corpo più tonico e mente più calma e presente. Il corso si pone lo scopo di far apprendere esercizi e pratiche che aiutino la persona ad entrare in contatto con il proprio corpo, stimolandola a sviluppare quella capacità di ascolto necessaria a prevenire tensioni e disagi fisici ed emotivi. E’ organizzato in modo da poter rendere autonomi i partecipanti nello svolgimento della pratica.

16.03.2011 Comitato tecnico scientifico Tutti i colori del buio
FIRENZE – Il Comitato Provinciale di Firenze, per dare continuità al progetto “Tutti i colori del Bullismo”, ha ritenuto utile costituire un Comitato Tecnico Scientifico locale dando così priorità al coinvolgimento sia di una rete locale informale sia di agenzie educative del territorio.
Giuseppe Centomani: Dirigente del Centro di Giustizia minorile Toscana Umbria
Caterina Serra Psicologa e conduttrice dei Focus Group
Paolo Cardoso Psicoanalista
Marco Cialli Operatore Sportivo – dirigente AICS
Enrica Pini Psicopedagista del Centro di Giustizia minorile Toscana Umbria
Monica Acconcia Insegnante e dirigente AICS
Fabrizio Barducci Coordinatore Ed.Fisica – Uff. Reg. Scolastico - Toscana
Elisa Caldelli Esperta - Laureata in Giurisprudenza
Fiorenzo Cerruto Direttore Istituto Penale per Minorenni - Firenze
Elisabetta Masala Comune di Firenze – Società della Salute
Mauro Mastrilli Psicopedagogista
Alberto Mirabella Educatore - Operatore Sportivo
Paolo Pecchioli Coordinatore Area Tecnica Istituto per Minori di Firenze
Lelia Pelaia Psico Pedagogista
Gianfranco Sordi Psicopedagosista della Provincia di Firenze
Giorgio Burdese Responsabile dl Progetto

16.03.2011 Tutti i colori del buio. Pezzo 2.
FIRENZE – Il Progetto "Tutti i colori del buio: i contenuti pedagogici dell'azione associativa come risposta al bullismo e alla disgregazione giovanile", di cui è responsabile Giorgio Burdese, coordinatore provinciale della Cultura AICS, iniziato nel luglio 2010 e per la durata di dodici mesi, ha come idea di base quella di prevenire il bullismo e i comportamenti violenti tra i giovani, attraverso lo sviluppo di competenze, risorse e strategie nelle comunità di appartenenza. Il progetto intende ovviamente ottenere dei risultati. Questi sono i punti qualificanti che valuteranno la prima esperienza di impegno contro questo fenomeno che crea un importante e pericoloso fattore di rischio di ordine sociale: Maggiore coinvolgimento della rete locale informale (agenzie educative, centri sportivi, famiglie, etc.) e delle agenzie del territorio (enti locali, servizi sociosanitari, scolastici e della giustizia minorile, etc.) nella gestione dei casi di bullismo; Realizzazione di accordi con Enti e istituzioni a livello locale per un più efficace intervento nella prevenzione di situazioni di disagio che coinvolgono bambini, adolescenti e giovani; Potenziamento della capacità di lavorare in rete da parte dei servizi del territorio; Maggiore tutela e sostegno di bambini, adolescenti, giovani e famiglie che vivono una condizione di disagio; Maggiore prevenzione del bullismo e delle condotte violente tra bambini, adolescenti e giovani; Produzione e diffusione nazionale di materiale informativo sul bullismo; Formazione di personale interno (associati AICS) presente a livello locale sul bullismo; Aumento qualitativo e quantitativo della sensibilità sulle tematiche del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza nel territorio.

SABATO 19 MARZO 2011 - CONVEGNO "FISCALE E LEGALE"

Si svolgerà sabato prossimo il Convegno Fiscale e Legale organizzato dall'AICS Firenze per tutti i circoli associati.

Il convegno, che avrà luogo presso la sede del Quartiere 2 di Firenze, a Villa Arrivabene in Piazza Alberti, avrà inizio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti. Partecipazione libera.
Durante il Convegno saranno trattate le tematiche relative alla disciplina fiscale e legale per i Circoli e le Associazioni sportive, culturali e ricreative.

Per ulteriori informazioni: locandina invito al convegno

(ff)

DOMENICA 27 MARZO 2011 - SPECIALE CORRITALIA - XX EDIZIONE
Manifestazione podistica nazinale non competitiva che si svolge in contemporanea in 50 città italiane.

Partenza ore 9.00 dal Caffè Maratona - Viale M. Fanti n.7/r Firenze (Stadio Artemio Franchi).

Percorsi: un percorso medio di 5 chilometri e il percorso completo di 12 chilometri.
Iscrizioni: da lunedi 21  a venerdi 25 marzo presso la sede AICS Firenze - Viale G.Matteotti n.38 a Firenze o 30 minuti prima della partenza presso il Caffè Maratona.

Per info: AICS FIRENZE 055-561172 - Stefano Orlandi 329-9437980 

Premiazioni agli atleti: Ai primi 200 iscritti: Magliette Corritalia + Bottiglia di Vino; dal 201° Bottiglia di Vino.
Premiazioni alle società: Verranno premiate le 10 società con un maggior numero di iscritti al Corritalia
(ff)

09.03.2011 Squadra della settimana
FIRENZE – Terzo appuntamento dell’iniziativa promossa dall’AICS provinciale “La squadra della settimana”. Dopo il Chianti Nord ed il Fiorenza 1989, parliamo in quest’occasione dell’Università di Firenze, militante nel campionato di calcio a 11 AICS, in serie B2. Una squadra nata due anni fa dalla passione per lo sport e l’amicizia di molti ragazzi e uomini facenti parte del “Circolo dei dipendenti dell’Università di Firenze”. Un amore per il calcio che non conosce età, come sottolineato in più occasioni dai ragazzi dell’Università di Firenze: la squadra è infatti composta per oltre la metà dei tesserati da “giovani” di età compresa tra i 40 ed i 65 anni. Combattivi e mai domi, sempre nel rispetto della sportività e della passione per il calcio, in piena sintonia con quelli che sono i valori promossi da sempre dall’AICS provinciale di Firenze. Una stagione in salita per l’Università di Firenze, che dopo diciassette partite disputate ha raccolto 14 punti, frutto di tre vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte, ma con una difesa che, con sole 32 reti subite si colloca nella parte alta della classifica delle squadre meno battute. Nel prossimo turno l’Università di Firenze cercherà di impreziosire la sua stagione sull’ostico terreno della Sancat Coverciano. Ecco la rosa che compone la squadra 2010/2011 dell’Università di Firenze, così come appare nella foto accanto. Fila in alto da sinistra: Morino, Bazzoff, Sorace (Portiere), Pacini, Pinzauti, Carmagnini, Mannelli, Caneschi (Allenatore e giocatore), Calamai. Fila in basso da sinistra: Valori, Binazzi, Poggiali, Chisci (il presidente), Giacomelli, Colucci, Cammarata . Completano la rosa gli assenti: Nizzi Grifi, Vallini, Magazzini e Magni. Ricordiamo a tutte le squadre associate all’AICS provinciale di Firenze, e militanti nei vari campionati sportivi (in ogni disciplina promossa dall’AICS), che per partecipare all’iniziativa “La squadra della settimana” è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo aics-giornale@tiscali.it contenente la rosa, la storia e una foto della squadra: sarà pubblicata sulla pagina AICS.

09.03.2011 Commento Calcio a 11
FIRENZE – Terza giornata del girone di ritorno nel campionato di Calcio a 11 organizzato e promosso dall’AICS provinciale di Firenze. Soffre ma ottiene il quindicesimo sigillo stagionale la capolista S.Frediano, che supera in una partita al cardiopalma per 3-2 il Vieusseux e mette un altro mattone nella conquista del primato finale in serie A1. Tiene il passo, ma con 11 punti di ritardo, la Rondinella, prima delle inseguitrici con 35 punti, che supera 1-0 il San Miniato. In coda bel successo del Panzano, che batte 3-1 l’Am.Grassina e fa un netto balzo in avanti in classifica, mettendo adesso dietro a sé quattro squadre. In serie A2 passo falso forse decisivo per il Bomber Group, che impatta 1-1 davanti al proprio pubblico con il Mec Service e concede definitivamente strada al Pontassieve (1-0 al Ripoli Essedi), che porta a 13 le lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice. Sembra francamente difficile che la capolista possa mancare la prima posizione finale. Del passo falso del Bomber Group approfitta anche il Santa Brigida, che batte 2-0 il Pian di S.Bartolo e l’aggancia a quota 31. Nel campionato di serie B2 in attesa del risultato del V.C.27 B.Ripoli e del Rifredi mette la freccia per la vetta il Grassina 2010, che cala un tris al Quona e si porta avanti di 6 lunghezze sulle dirette inseguitrici. Sono 40 adesso i punti della capolista, che si gode anche il primato dell’attacco più prolifico del girone. Successo esterno per 2-1 della Pol.Tre Pietre sulla Pizz.Casamatta. Infine uno sguardo al girone di serie B2, dove l’Otto Isole sembra aver definitivamente salutato le rivali per la conquista della vetta. Sei adesso le lunghezze di vantaggio della capolista, reduce dal 3-1 esterno al S.Ambrogio 1984, che approfitta del passo falso del Crystal Piazza (ko 2-0 con il Florentia 2010), che adesso deve guardarsi le spalle nella lotta al secondo posto dallo Sporting 2003, che rosicchia tre punti grazie al 3-1 esterno ai danni della Sancat Coverciano.

09.03.2011 Seminario Fiscale
FIRENZE – L’AICS provinciale di Firenze ha organizzato per sabato 19 marzo un incontro, rivolto a tutti i dirigenti e tesserati delle associazioni affiliate, dal titolo “Le novità fiscali per l’anno 2011”. Teatro dell’evento sarà Villa Arrivabene, con orario fissato dalle 9:30 alle 13. L’incontro, che sarà presentato dal presidente AICS provinciale Carlo Alberto Calamandrei, vedrà tra gli altri la partecipazione del presidente del Q2 Gianluca Paolucci. Tra gli interventi in programma ci sarà quello della dottoressa Elisa Caldelli, che parlerà dell’autonomia patrimoniale nelle associazioni. Tra gli argomenti trattati anche il modello EAS, le verifiche fiscali, le principali scadenze, a cura del dott. Fabio Romei, che interverrà anche sulla questione dei collaboratori sportivi: problematiche fiscali e previdenziali. Il dott. Marcello Marchionni, membro della giunta nazionale del Coni, terrà un intervento dal titolo “Il Coni, gli enti e le società sportive”. All’incontro, che si terrà sabato 19 marzo dalle 9:30 alle 13 presso Villa Arrivabene, parteciperà inoltre un dirigente dell’Istituto Credito Sportivo.

09.03.2011 Progetto contro il Bullismo
FIRENZE – A partire dal luglio 2010, e per la durata di dodici mesi, l’AICS provinciale di Firenze, in collaborazione con l’AICS nazionale ed il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sta organizzando e promuovendo il progetto “Tutti i colori del buio: i contenuti pedagogici dell’azione associativa come risposta al bullismo e alla disgregazione giovanile”. L’idea del progetto, promosso nel territorio provinciale dal settore Cultura dell’AICS, di cui è responsabile Giorgio Burdese, è quella di prevenire il bullismo e i comportamenti violenti tra i giovani, attraverso lo sviluppo di competenze, risorse e strategie nelle comunità di appartenenza. L’idea progettuale è innovativa non solo per il coinvolgimento di reti cosiddette informali ma anche e soprattutto per l’estensione territoriale, in quanto rende possibile un confronto sul territorio nazionale tra metodologie omogenee applicate in contesti sociali e culturali differenti. L’obbiettivo è quello di migliorare le conoscenze sulle problematiche del mondo giovanile, promuovere a livello locale lo sviluppo di una cultura della legalità del rispetto reciproco, aumentare la qualità e il benessere di bambini e adolescenti prevenendo l’insorgenza di comportamenti violenti tra i giovani.

09.03.2011 Corritalia
FIRENZE – Prosegue a ritmo serrato la marcia di avvicinamento a Corritalia, giunta alla sua ventesima edizione, sempre sotto la regia dell’AICS provinciale di Firenze. L’appuntamento per Corritalia, manifestazione podistica nazionale non competitiva, è in calendario per domenica 27 marzo, e come ormai da tradizione, Corritalia si svolgerà in contemporanea con altre cinquanta città d’Italia. Con il patrocinio del Quartiere2, l’AICS ha predisposto due percorsi, da 5km e 12km, che si snoderanno nei comuni di Firenze e Fiesole, con partenza fissata alle ore 9 da via Calatafimi. In collaborazione col Caffè Maratona sarà inoltre assegnato il secondo Trofeo Memorial Massimo Dana, alla società con il maggior numero di donne iscritte; saranno inoltre consegnati premi alle dieci società più numerose. Per ogni informazione, o per le iscrizioni, è possibile recarsi presso l’AICS Provinciale di Firenze in viale Matteotti 38, oppure telefonando in segreteria al numero 055561172. Le iscrizioni saranno aperte anche il giorno delle partenza, fino a mezz’ora prima del via, fissato per domenica 27 marzo alle ore 9.

09.03.2011 Ginnastica artistica
FIRENZE – Dieci associazioni e quasi duecento atlete hanno partecipato alla tappa del Campionato di ginnastica artistica femminile che si è svolto presso il palazzetto dello sport di S.Francesco a Pelago. Asd Kosen, As.Valdisieve, Asd Saj, Asd Meeting, Associazionismo Sestese, Asd Centro Don Milani, Asd Psg Fantasia, As.Strada in Chianti, Asd Il Cigno e Asd Compagnia La Torre le associazioni presenti all’evento. Vediamo i risultati categoria per categoria, partendo dalle Allieve Liv.A, dove Camilloni Maddalena del Kosen si è aggiudicata il primo posto, seguita da Paratore Chiara del Fantasia, Piras Vittoria del Meeting, Soferi Rosalba del Don Milani, Sassoli Giulia del Fantasia, Lemmo Laura e Fabbri Noemi del Kosen, Biscetti Irene del Valdisieve, Mannelli Lisa del Fantasia. Nella categoria Ragazze Liv.A: primo posto per Nardi Emma del Fantasia seguita da Ghelardini Anna del Meeting, Belloni Nina del Meeting, Fabbri Asia del Kosen, Marrucelli Chiara del Kosen, Rocchi Claudia del Meeting, Baldesi Valentina del Don Milani. Nella categoria Giovani Liv.B: primo posto per Lucia Martina del Meeting, seguita da Antunes Letizia del Kosen, Risaliti Eleonora del Valdisieve, Sansom Emma del SAJ, Cristiani Maria del Meeting, Kaja Alessia del SAJ. Nella categoria Giovani C: Pane Laura del Valdisieve al primo posto, seguita da Burberi Alessia del Kosen, Venturini Giulia del Valdisieve, Consigli Martina del Kosen, Bulli Elisa del Valdisieve, Fancelli Sophia del S.Chianti. Categoria Adulte Liv.B: Vertullo Roberta del Meeting al primo posto, seguita dalla compagna Nardini Olga. Nella categoria Adulte C: Innocenti Ilaria al primo posto, seguita dalle compagne del Kosen: Marazzini Martini e Pieri Laura. Nella categoria Master D: primo posto per Nucci Caterina del Kosen, seguita dalla compagna Cellai Camilla.

 

2 - 3 APRILE 2011 - IMPRINTING TEATRO PER RAGAZZI

 

IMPRINTING SABATO 02 E DOMENICA 03 APRILE 2011

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

AL TEATRO LUMIERE
in Via di Ripoli 231 a Firenze organizzato dall'AICS Firenze con il Patrocinio del Comune di Firenze e del Quartire 2 di Firenze "Campo di Marte".

Lo spettacolo avrà inizio Sabato 2 aprile alle ore 17.00 con le Melodie in concerto  e continuerà alle ore 21.00.

Domenica 3 aprile proseguirà a partire sempre dalle 17.00 e alle 21.00 con tre melodie in concerto e il gran finale "Le Preziose Ridicole" di Moliere

Info e prevendita:
nexus Studio: Via Rismondo, 14 Firenze (zona Stadio)

055-587330    347-5768067

info@nexustudio.it

(ff)

23.02.2011 Commento Calcio a 11

FIRENZE – Prima giornata di ritorno nel campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Tempo di primi bilanci per le oltre sessanta squadre impegnate nei quattro gironi che animano la stagione 2010/2011. Turno ricco di spunti e sorprese, soprattutto in serie B1 e B2, dove in vetta ci sono stati risultati importanti per il proseguo del campionato. Partiamo dalla serie B1, dove il pareggio interno per 1-1 con il Rifredi spiana la strada al Gloria Fiorenza (3-1 esterno all’Equipe86) come prima rivale del Grassina 2010 per il comando del raggruppamento. Capolista che dal canto suo tiene bene il passo superando 4-2 al Misericordia. Un girone animato, con le prime tre raggruppate nello spazio di 3 punti. In serie B2 cade per la seconda volta nella stagione la capolista Otto Isole, che inciampa sul campo della Sancat perdendo per 2-0. Ne approfitta soltanto a metà la prima inseguitrice, il Crystal Piazza, che pareggia 0-0 sul terreno del Cavallina. Pari anche per la terza in classifica Sporting 2003, 2-2 esterno con il Girone. Vediamo anche la situazione in serie A, partendo dal girone di A1, dove il S.Frediano ha sempre più le mani sulla vetta, rifilando un poker, 4-1, al V.C.Magnini e raggiungendo quota 43, unica squadra nei quattro gironi ad aver sfondato la soglia delle quaranta lunghezze. A distanza di 12 punti c’è la Rondinella, prima delle inseguitrici che ha superato per 2-1 il Grassina. In serie A2 la capolista Pontassieve supera di misura per 2-1 l’Antella, mentre il Bomber Group, secondo a 30 punti, cade sonoramente per 4-1 in casa del Santa Brigida, che si rilancia così nella lotta al podio del girone salendo a 24 lunghezze. Ricordiamo a tutte le squadre che prosegue l’iniziativa “Squadra della settimana”: inviate Rosa, Storia e Foto della vostra società a: aics-giornale@tiscali.it , verrà pubblicata sulla pagina settimanale.

23.02.2011 Mostra pittorica di beneficenza

FIRENZE – Il gruppo culturale dell’AICS di Sesto Fiorentino, di cui è responsabile Leardi Olvida Bona, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Firenze organizza una mostra pittorica di beneficenza in favore dell’Associazione Sclerosi Multipla. A tutti gli artisti toscani è quindi rivolto un appello, affinché collaborino alla realizzazione di questa importante manifestazione di solidarietà. E’ chiesto il dono di una piccola opera d’arte la cui vendita, che sarà effettuata durante la mostra, servirà a finanziare lo studio di questa grave patologia che affligge così tante persone. La mostra, aperta dal 2 al 17 aprile, sarà inaugurata alle 17 presso la Galleria del Palazzo Pretorio in piazza Ginori a Sesto Fiorentino, alla presenza della presidentessa provinciale dell’Associazione Sclerosi Multipla e delle massime autorità di Sesto Fiorentino e Firenze. Per tutti gli artisti che vorranno partecipare da segnalare che le opere si ricevono presso il Palazzo Pretorio da martedì 8 marzo per tutta la settimana, dalle 17 alle 19. Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’AICS provinciale di Firenze (viale Matteotti 38) allo 055561172.

23.02.2011 Judo

FIRENZE - Numerose le manifestazioni organizzate in questo 2011 dal settore Judo del Comitato Provinciale di Firenze dell’AICS, di cui è responsabile Alessandro Barsanti. Il secondo appuntamento della stagione si svolgerà questo fine settimana presso il Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti “A.Frosali”, dove oltre cento bambini sono attesi per la manifestazione “Judo Insieme”. L’appuntamento è per domenica 27, a partire dalle ore 16 alle ore 18. L’evento, a carattere ludico propedeutico per i ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 12 anni, vedrà la partecipazione di numerose associazioni di Judo di tutto il territorio fiorentino, tutti gli appassionati e i curiosi sono invitati ad affollare le gradinate dell’impianto gestito dall’AICS, l’entrata è gratuita. I ragazzi saranno divisi in due fasce d’età, dando vita ad un piccolo torneo, con i ragazzi sempre seguiti e corretti dai maestri. Un’altra domenica dedicata al judo è fissata in calendario per il 27 marzo 2011, sempre al palazzetto “A.Frosali” in orario 16-18.

23.02.2011 Karate

FIRENZE – Questa domenica si è svolto presso il palazzetto dello sport di Carmignanello, piccola frazione del Comune di Cantagallo (Po) la prima edizione del “Trofeo Sportinsieme”, gara di Kata valevole per il campionato provinciale AICS di Firenze. Numerosi i Dojo della provincia che hanno partecipato all’evento, con oltre un centinaio di bambini e ragazzi che hanno animato la giornata. Nella categoria Cintura Bianca ’97-99 prima classificata è arrivata Pini Greta del Bushido Karate; nella cat.Cintura Bianca ’99-01 primo posto invece per Chiarello Riccardo dell’ASD Sportinsieme. Cat.Cintura Bianca ’02-05 primo posto per Gianassi Matteo dell’ASD Sportinsieme. Nella categoria Cintua Gialla Arancio ’97-99 primo posto per Maggio Eleonora dell’ASD Sportinsieme, mentre nella categoria Giallo Arancio ’00-01 primi classificati a pari merito Boci Melissa dell’ASD Sportinsieme e Parigi Leonardo del Muteky Dojo; per la categoria Giallo Arancio ’02-05 parimerito per Capovani Gabriele del Muteky Dojo e Cingiani Nik del Muteky dojo. Nella cat.Verde-Blu ’97-99 primo classificato Lepri Rachele del Muteky Dojo, nella fascia ’00-05 la spunta Di Santo Marco del Bushido Karate. Per la categoria Marrone ’97-05 primo Tardelli Luca dell’ASD Sportinsieme. Infine nel Kata a squadre primo posto per l’ASD Sportinsieme.

23.02.2011 Corte Chiarese

FIRENZE – Il Centro Ippico Chiarese (Via Della Chiesa 397 Bivigliano, Vaglia) è immerso in uno splendido paesaggio a Bivigliano, a pochi chilometri da Firenze. Una scuola d’equitazione affiliata AICS che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dei cavalli per grandi e piccoli, ma anche di praticare il salto a ostacoli come attività sportiva, o semplicemente di partecipare a passeggiate svolte in panoramici percorsi. Numerose le iniziative in calendario per tutti i soci e chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’equitazione. Questa domenica si è svolta la prima tappa del Campionato Provinciale, mentre per questo fine settimana è in programma dalle ore 10 alle 12 la prima giornata del “Battesimo della Sella”, gratuito per tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni, con l’indimenticabile esperienza del primo approccio al cavallo che sarà seguita da una merenda per tutti gli ospiti presso la Club House. Giovedì 3 marzo, “giovedì grasso”, al termine della lezione di equitazione i piccoli allievi ed i loro amici saranno invitati ad una festa merenda. Domenica 6 marzo sarà nuovamente in programma il “Battesimo della Sella”, che si ripeterà per la terza ed ultima volta il 13 marzo. Invece martedì 8 marzo, Festa della Donna, il battesimo della sella sarà offerto a tutte le signore di tutte le età dalle 18:30 alle 20, con possibilità di cenare poi presso la Club House. Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria AICS provinciale di Firenze (viale Matteotti 38), telefonando allo 055561172, oppure visitando il sito AICS all’indirizzo www.aicsfirenze.net.

16.02.2011 Squadra della Settimana

FIRENZE – La squadra della settimana è un’iniziativa promossa dall’AICS provinciale di Firenze per dare spazio e mostrare le realtà che animano il panorama fiorentino dell’Associazione, fatta di ambienti sani dove lo sport viene vissuto e proposto nel rispetto di tutti i valori in cui l’AICS maggiormente crede, e di cui si è fatta da sempre portatrice. La Polisportiva Chianti Nord, è una società calcistica delle frazioni di Strada in Chianti e di Chiocchio, del comune di Greve in Chianti, e milita nel campionato di Calcio a 11, in serie B1.

Dal 2002 si è sviluppata con calciatori validi e capaci di portare in campo l'esempio di vero sport, fatto in modo serio e rispettoso. Una squadra che ha unito due frazioni tra le più popolate del comune di Greve, il tutto collaudato dall'amore di decine e decine di volontari, sportivi, simpatizzanti e tesserati che si prestano nel seguire la squadra, nel mandare avanti l’amministrazione e nel sostenerla nelle sconfitte e nel gioire insieme ad essa nella vittorie. La stagione 2010/2011 sta forse andando al di sotto delle aspettative per la Polisportiva Chianti Nord, che ha però saputo impreziosire l’annata con successi di prestigio che hanno contribuito a rendere incredibilmente equilibrata la lotta per il vertice. La rosa è composta da:

Andreoni Tommaso (V.Cap), Bartolini Marco, Brogioni Massimiliano, Cappelletti Daniele, Ceccarelli Alessio, Ceccarelli Marco, Cicko Stanislav, Gallo Massimo (Mister/Giocatore), Ilardi Giovanni, IYamu Alex, Li Puma Lorenzo, Maddaluni David, Marletta Federico, Pacelli Yuri, Pecorini Giulio, Penserini Tommaso Perforati Cristian, Piazzini Claudio, Pucci Andrea, Romiti Massimo, Rosi Lorenzo, Rotella Italo, Simoncini Mirco, Tomozii Alexandru, Toniazzi Massimo (Cap.), Tuchi Luca, Vascellari Alberto, Beni Andrea, Veltro Matteo, Falciani Stefano, Palombi Marco. Dirigenti : Andreucci Luca, Bussotti Cesare, Turchi Luca, Parisi Riccardo.

Guardalinee: Bonaccorso Giovanni. Massaggiatore: Russo Vincenzo. Allenatore/Giocatore: Gallo Massimo.

Presidente: Marcello Rustioni.

La prossima settimana per l’iniziativa Squadra della settimana sarà la volta dell’F.C.Fiorenza1989.

16.02.2011 Servizi Aics

FIRENZE – L’AICS, Associazione Italiana Cultura Sport, tra le numerose iniziative proposte a tutti i soci dai vari settori, da ogni tipo di sport, al sociale, al turismo fino alla cultura, offre a tutte le associazioni iscritte la possibilità di ricevere assistenza ed aiuto anche in ambito fiscale. Da segnalare infatti che la Direzione Nazionale AICS, nel quadro di un potenziamento della politica dei servizi ha stipulato nuove polizze assicurative per i soci, per i circoli e per i comitati. Inoltre è stato fissato al 31 marzo il termine per l’invio del modello EAS, il questionario per comunicare i dati rilevanti ai fini fiscali. Il decreto Milleproroghe varato a fine 2010 ha infatti riaperto i termini per la trasmissione del modello, scaduti ormai più di un anno fa. Notizia importante per molti circoli tesserati AICS, dato che il modello fornisce all’Agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali ed è obbligatorio per beneficiare delle norme di defiscalizzazione di quote sociali corrispettivi dai soci. Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria AICS di Firenze (viale Matteotti 38) allo 055561172.

16.02.2011 Karate

FIRENZE – Grande appuntamento per il settore Karate dell’AICS provinciale di Firenze, che con la collaborazione dell’ASD Sport-insieme ha organizzato per questo sabato la prima edizione del Trofeo Sport-insieme a Carmignanello. La gara, che sarà valevole per il Campionato Provinciale AICS, è riservata a tutti i ragazzi nati dal 1997 in poi, dai 5 ai 13 anni, regolarmente tesserati per la stagione 2011. Teatro della manifestazione sarà la palestra comunale di via Bologna a Carmignanello (PO). Tutti sono invitati a partecipare all’evento, con le gare che inizieranno alle ore 16:30, con premiazioni in corso gara a partire dalle cinture più basse. Un altro importante avvenimento organizzato dal settore Karate dell’AICS di Firenze, di cui è responsabile Marco Cialli, le iscrizioni sono aperte fino a domani, giovedì 17, e dovranno essere inoltrate per email all’indirizzo karate@email.it. La gara sarà strutturata in due parti. La prima riguardante il Kata individuale, ogni ragazzo dovrà eseguire due kata a scelta a piacere, gli unici vincoli saranno legati alle singole catagorie. La seconda parte di gara sarà riservata al Kata a squadre: ogni formazione farà una sola prova con tokui kata. Le categorie del Kata individuale partiranno da Bianche 97-99, 99-2001, 2002-2005 in cui si potrà ripetere lo stesso Kata, all’Arancione-Gialle 97-99, 99-2001 e 2002-2005 in cui sarà obbligatorio cambiare Kata tra la prima e la seconda prova. Ci sarà poi la categoria Blu-Verde fino alla Marrone 97-2005 in cui la prima prova sarà l’H4 e la seconda prova a scelta tra Bassai D e Jion Kanku D.

16.02.2011 Corso di Fotografia

FIRENZE – Importante novità per il Corso Base di Fotografia Digitale Reflex organizzato dal settore cultura AICS provinciale di Firenze, di cui è responsabile Giorgio Burdese: l’inizio è infatti stato posticipato a mercoledì 23 febbraio . Il programma, che avrà la durata complessiva di 20 ore resta invece invariato e sarà composto da 14 ore di lezione e 6 di pratica esterna,si svolgerà direttamente presso la sede del comitato provinciale AICS di Firenze (viale Matteotti 38) e sarà composto da 6 lezioni teoriche (che si svolgeranno il mercoledì dalle ore 18:30 alle 20:30), 2 sessioni sterne (entrambe di sabato pomeriggio), ed una lezione extra, curata dal dott.Rino Pavolini. Importante ricordare che le iscrizioni sono già aperte, per iscriversi è possibile recarsi presso la sede AICS di viale Matteotti 38, telefonando allo 055561172 via mail scrivendo a: fotografiafirenze@gmail.com. Il corso, che sarà curato da Giorgio Magini, per dedicare massima attenzione a tutti i partecipanti sarà riservato ad un massimo di quindici iscritti.

16.02.2011 Calcio a 7

FIRENZE – Quarta giornata del girone di ritorno del campionato di Calcio a 7 targato AICS contraddistinta da una pioggia di reti in tutte e tre le partite disputate. Pareggio spettacolare tra Grassina 2010 e Impruneta 2005, che hanno impattato per 2-2. Otto reti nella sfida tra Villa Lorenzi e Klab Marignolle, con quest’ultimi che si sono imposti in trasferta col rotondo punteggio di 8-0. Ma la partita con il massimo numero di segnature è stata quella tra S.Felice 2010 ed Everest Galluzzo. Dieci reti complessive e vittoria per 8-2 dei padroni di casa. In classifica, primo posto per il Klab Marignolle con 25 punti, cinque in più dell’Impruneta 2005 e 9 sulla C.D.P.Grassina. Nella Classifica Disciplina, 4 punti per Impruneta2005 e S.Felice 2010, 8 per il Grassina 2010, 9 per il Klab Marignolle, 13 per la C.D.P.Grassina, a 17 il Villa Lorenzi, ed infine a quota 19 Everest Galluzzo. In classifica marcatori a quota 14 comanda Mazzuoli Stefano del Villa Lorenzi, ancora in vetta nonostante due partite senza segnature. Secondo posto per Capassoni Luca del Klab Marignolle a quota 10, seguito dai compagni di squadra Goretti Daniele a 9 e Montelatici Alessio a 8.

16.02.11 Commento Calcio a 11

FIRENZE – Quindicesima giornata del girone d’andata del campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Siamo ormai prossimi al giro di boa in tutti i gironi, ed è tempo di bilanci per le formazioni impegnate nella stagione 2010/2011. Punto fermo del campionato è la capolista della Serie A1, il S.Frediano, che sin dalle prime giornate ha preso le redini del raggruppamento tenendo sempre testa a tutte le inseguitrici incontrate fino ad ora. Tredici vittorie ed un pareggio il ruolino di marcia della capolista, che nell’ultimo turno ha superato per 2-0 l’Am.Grassina; il vantaggio sulla prima inseguitrice, la Pol.S.Quirico, è di 11 punti. In Serie A2 con qualche difficoltà in più ma sempre con un buon passo detta legge il Pontassieve, che deve però guardarsi le spalle dal possibile rientro del Bomber Group, che insegue a 5 lunghezze di distanza e fresco vincitore del recupero con la Dinamo Peretola per 1-0. In coda da segnalare il terzo punto stagionale della Pol.S.Giusto, che ha impattato per 0-0 con l’Antella. Forti emozioni in serie B1, dove il comando del girone è un’incognita sempre aperta, cinque le formazioni impegnate nella lotta, per il momento comanda il Grassina 2010 con 31 punti, seguito a quota 30 dal V.C.B.Ripoli. Ventotto punti per il Rifredi ed il Gloria Fiorenza. Quinta formazione in lotta è l’Equipe86 con 27 punti, ma in piena lotta per il vertice. Sembra una sfida a due in serie B2, tra l’Otto Isole ed il Crystal Piazza, in lotta diretta e separate da soltanto 3 punti, anche se l’Otto Isole ha una gara in meno e con i tre punti in palio potrebbe mettere una forte ipoteca sulla vittoria finale. Terza forza del girone, ma staccato sette punti dalla vetta è lo Sporting 2003, a quota 29.

2.02.2011 Tennis Tavolo

FIRENZE – Duro fine settimana per le formazioni della Sestese AICS di tennis tavolo, contraddistinto da prestazioni generose ma sfortunate delle compagini impegnate nelle varie categorie. In serie B femminile la Sestese perde nettamente ad Arezzo, e torna a mani vuote anche dalle sfide con la Alfieri di Romagna ed il S.Erminio. Contro quest’ultimi la Sestese sfiora la vittoria con Marisa Nardelli, che cede però per due punti alla bella dell’ultimo incontro. In campo maschile, in serie C2, due sconfitte in altrettanti incontri. Nel girone B la formazione di Biancani, Guarnieri e Provvedi perde davanti al proprio pubblico per 5-3 contro il Viareggio, facendosi rimontare per ben due volte in incontri che sembravano ormai vinti. Con questa sconfitta la Sestese non muove la classifica, perdendo terreno contro le dirette rivali: adesso soltanto il Cus Firenze segue la Sestese in graduatoria. Nel girone C grande attesa per la sfida col Poggibonsi che valeva il secondo posto in graduatoria, alle spalle della Fenice Arezzo, squadra molto più attrezzata delle altre del girone che meriterebbe una collocazione in serie maggiori. L’incontro, contraddistinto dalla durata superiore alle quattro ore, vede il Poggibonsi imporsi per 5-3, ma ogni incontro è stato molto combattuto, con i giocatori di entrambe le formazioni che hanno messo in mostra tutto il loro talento. Passiamo alla serie D1, dove le formazioni della Sestese raccolgono importanti successi. Guarnieri, Puglisi e Venturini si impongono con una brillante prestazione per 5-1 contro il Reggello, mentre la squadra di Bandini, Borelli e Cremasco espugna il difficile campo del Grosseto ottenendo il successo per 5-0. Infine da registrare la sconfitta casalinga contro il CIATT Firenze per la squadra degli atleti diversamente abili che, pur lottando punto su punto, esce sconfitta col punteggio di 5-1.

2.02.2011 Calcio a 7

FIRENZE – Continua il duello a distanza tra il Klab Marignolle e l’Impruneta 2005 nel campionato di calcio a 7 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Giunti alla seconda giornata del girone di ritorno, la capolista Marignolle grazie al successo esterno per 3-1 sul campo dell’Everest Galluzzo tiene a distanza le velleità di rimonta della diretta rivale Impruneta 2005, che dal canto suo ottiene un prezioso successo esterno per 6-1 sul campo del Villa Lorenzi: 22 punti per la prima della classe, contro i 19 della seconda forza del campionato. Nell’altra sfida di giornata successo esterno del C.D.P.Grassina, che espugna 3-1 il campo del S.Felice 2010; turno di riposo invece per il Grassina 2010. In classifica rimane stabile al terzo posto il C.D.P.Grassina, in coda nessuna squadra riesce a smuovere il punteggio. Prossima giornata che darà all’Impruneta 2005 la possibilità di agganciare in vetta il Klab Marignolle, che osserverà un turno di riposo. Prosegue intanto l’iniziativa AICS rivolta a tutte le società sportive: inviate a aics-giornale@tiscali.it la storia della vostra società, con rosa e foto della squadra, troverà ampio spazio sulla pagina AICS.

2.02.2011 Scacchi

FIRENZE – Numerose le iniziative legate all’affascinante mondo degli scacchi promosse dall’AICS provinciale di Firenze. L’Associazione Culturale Delta della Luna, con sede in viale De Amicis 99/a a Firenze, in particolare si occupa della promozione e dell’insegnamento di scacchi classici e 960 Fischerman, con corsi dedicati a bambini e ragazzi, per introdurli alle mille e più strategie del mondo della scacchiera. Le lezioni, che si svolgono proprio presso la sede del Delta della Luna, si tengono il sabato dalle 16 alle 18. Inoltre, per gli appassionati c’è la possibilità di ritrovarsi tutti i lunedì dalle 17 alle 19 presso Villa S.Lorenzo in via Scardassieri a Sesto Fiorentino. Dai giocatori più esperti, ai neofiti, fino a chi si vuole avvicinare con interesse agli scacchi possono partecipare alle varie iniziative. Per ogni informazione è possibile visitare il sito Aics all’indirizzo www.aicsfirenze.net , oppure contattare la segreteria dell’AICS provinciale di Firenze, in viale Matteotti 38, telefonando allo 055561172.

2.02.2011 Corso di Fotografia

FIRENZE – Dopo il grande successo ottenuto dalla prima edizione del Corso Base di Fotografia Digitale Reflex, promosso ad ottobre dall’AICS provinciale di Firenze, il settore cultura di cui è responsabile Giorgio Burdese ha deciso di riproporre a tutti gli appassionati la seconda edizione del corso. L’iniziativa prenderà il via nel mese di febbraio e durerà fino a tutto marzo compreso. Il corso, che sarà curato da Giorgio Magini, è riservato ad un massimo di quindici iscritti, così da poter dedicare la massima attenzione a tutti i partecipanti: le iscrizioni sono già aperte, e si concluderanno il 15 febbraio. Per iscriversi è possibile recarsi presso la sede AICS di viale Matteotti 38, telefonando allo 055561172; per ulteriori informazioni è possibile anche contattare fotografiafirenze@gmail.com. Alla fine del corso, che si svolgerà proprio presso la sede AICS di Viale Matteotti, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il programma, che avrà la durata complessiva di 20 ore, 14 di lezione e 6 di pratica esterna, sarà composto da 6 lezioni teoriche (che si svolgeranno il mercoledì dalle ore 18:30 alle 20:30), 2 sessioni esterne il 19 febbraio ed il 19 marzo (entrambi sabato pomeriggio), ed una lezione extra, curata dal dott.Rino Pavolini, che avrà luogo il 5 marzo alle ore 10:30. Tra i punti basilari del programma sarà dato ampio spazio alle tipologie di fotocamera e le differenze tra reflex e compatta, tra supporto sensibile analogico o digitale. Sul mondo digitale: la digitalizzazione dell’immagine, il campionamento e l’elaborazione. Ma non solo, si risponderà al quesito “Cosa è la fotografia”, con una breve storia delle apparecchiature fotografiche nel passaggio dei secoli tra l’ottocento, il novecento e la fotografia contemporanea, evoluzione culturale e sviluppo tecnologico, oltre che il rapporto tra fotografia ed arte. Oltre a questo il corso si addentrerà in maggiori tecnicismi, dalla sensibilità del sensore (ISO), all’apertura e tempo di esposizione, alla misurazione della luce, alle tecniche di ripresa per il controllo della prospettiva, fino all’elaborazione digitale e le conoscenze fondamentali di programmi come Adobe Lightroom e la post produzione in Adobe Photoshop.

2.02.2011 Danza Hip Hop

FIRENZE – Ancora una nuova attività promossa dal settore Danza dell’AICS provinciale di Firenze. Per tutti gli appassionati del ballo sarà infatti possibile accedere a delle prove gratuite di Hip Hop. Ispirato al movimento Hip Hop, è una danza che trae le sue origini dal ballo di strada, e che sta conoscendo un successo sempre maggiore anche in Italia. Le lezioni gratuite, si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport “A.Frosali” di Strada in Chianti, gestito dall’AICS, e si terranno l’8 e l’11 febbraio, dalle ore 16 alle 17. Martedì e venerdì dedicati alla musica, con tutti gli appassionati che avranno la possibilità di cimentarsi in questa tipologia di danza, seguiti da istruttori specializzati. Alle prove gratuite, come detto, possono partecipare tutti, giovani e adulti. Per ogni informazione è possibile contattare il sito AICS all’indirizzo www.aicsfirenze.net, oppure contattando la segreteria dell’AICS provinciale di Firenze, viale Matteotti 38, al numero telefonico 055561172.

2.02.2011 Calcio a 11

FIRENZE – Ancora una giornata ricca di reti e di emozioni nel campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Dalla serie A1, alla serie B2 non sono mancate le emozioni in questo inizio di girone di ritorno. Prima di commentare quanto accaduto, da sottolineare l’iniziativa promossa dall’AICS e rivolta a tutte le società sportiva affiliate. E’ possibile inviare all’indirizzo aics-giornale@tiscali.it la storia e la rosa della propria squadra, allegando anche foto del gruppo. Nella pagina AICS sarà dedicato spazio alle società che vorranno farsi conoscere all’interno del panorama e degli appassionati dell’associazione. Ma veniamo al calcio giocato e diamo uno sguardo ai vari gironi, partendo dalla Serie A1, dove prosegue il duello a distanza tra S.Frediano, capolista con 34 punti, e la S.F.Rondinella, che insegue sempre a 6 punti di distanza, ma con una partita in meno. Vittoria per entrambe con lo stesso punteggio 3-0, in casa rispettivamente contro la Pol.S.Quirico ed il Panzano. In coda prezioso successo dell’Humanitas che batte 1-0 l’Am.Grassina e ottiene la seconda vittoria stagionale. In serie A2 la capolista Pontassieve approfitta del turno di riposo dell’Accidental T., seconda forza del raggruppamento, ed allunga ulteriormente in vetta, portandosi a quota 32 col successo per 2-1 contro il Bomber Group, adesso sono 9 i punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici. In serie B1 recupera punti sulla vetta il Gloria Fiorenza, che si porta a -2 dalla vetta grazie al successo sulla Misericordia per 4-3, rosicchiando due punti alla capolista Grassina 2010, che impatta 0-0 in casa col Rifredi, quarta forza del campionato. Infine uno sguardo alla Serie B2, dove l’Otto Isole, che guida il raggruppamento con 30 punti, offre una prova di forza contro il Cavallina, imponendosi in trasferta col punteggio di 6-1. Risponde, pur con qualche sofferenza, il Crystal Piazza, che al termine di una partita emozionante supera 3-2 in trasferta l’Università di Firenze.

24.01.2011 Calcio a 7

FIRENZE - Klab Marignolle con 19 punti e Impruneta 2005 con 16 continuano la loro marcia quasi indisturbata anche nella prima giornata del girone di ritorno del campionato provinciale di calcio a 7 con un perentorio 6 a 1 e un 5 a 0 che ha bisogno di pochi commenti. E mentre il San Felice osserva il turno di riposo settimanale, il C.D.P. Grassina e il Villa Lorenzi combattono fino all’ultimo per un 4 a 3 ricco di emozioni. L’Everest Galluzzo, se pur sconfitto in questo ultimo turno, occupa una tranquilla posizione in classifica. La neo formazione Grassina 2010 continua la sua serena avventura in questo combattuto torneo facendo esperienza e rodando il proprio cannoniere , Andrea Vino, che con le sue 6 realizzazioni ( addirittura un “poker” all’esordio), sta già pensando al derby stracittadino del 1 febbraio prossimo quando si misurerà con Eduardo Sardelli, Matteo Righi e Simone Tatini, rispettivamente autori di 7,6 e 5 reti con il C.D.P.Grassina.

Dopo il capo cannoniere Stefano Mazzuoli del Villa Lorenzi con ben 13 realizzazioni in sette partite ( una tripletta e quattro doppiette per lui), troviamo i “gemelli” del Klab Marignolli: Luca Capassoni e Daniele Goretti con 8 reti e tre doppiette per entrambi.

E mentre l’Impruneta 2005 può contare sul buon ritmo realizzativo di Pietro Venturi con 6 centri (due le doppiette), l’Everest Galluzzo si affida alla verve di Leonardo Bucciardini capace di tre gol nell’ultima partita dell’andata, portando a 5 il suo bottino totale. Altri goleador in casa della capolista sono pure Andrea Galli e Alessio Montelatici che fino adesso hanno portato il loro score a 5, realizzando una doppietta ciascuno.

24.01.2011 AICS Tennis Tavolo

FIRENZE – Punta di diamante del settore provinciale fiorentino del tennis tavolo, l’AICS Sestese nasce nel 1976, proprio per iniziativa di alcuni soci dell’AICS fiorentina. Un viaggio lungo oltre trent’anni e in costante miglioramento, per una società sana che incarna perfettamente i valori di cui l’AICS si fa da sempre portatrice. L’attività agonistica della Sestese inizia nella stagione 1976/77 con tre squadre iscritte al campionato di Promozione, negli anni successivi la società ha iscritto sue rappresentative a campionati sia Regionali che Nazionali, con un attenzione particolare nei confronti degli atleti diversamente abili: è tradizione della società sestese inserire questi atleti atleti nei campionati dedicati ai normodotati, a riprova di un interesse verso la realtà dei portatori di handicap e in favore di un loro pieno inserimento.

Per l’AICS Sestese da segnalare anche, nel periodo 1988/1992 l’orgoglio di aver partecipato al campionato Nazionale di A1, oltre a numerosi successi di atleti della Sestese ai Campionati Italiani, e la partecipazione alle paraolimpiadi di Barcellona 1992 di un atleta della compagine di Sesto, vincitore di una medaglia d’argento e due di bronzo. Quest’anno l’attività ha conosciuto un’altra stagione molto positiva, con le formazioni che nelle varie categorie si stanno facendo onore. Nei vari campionati è terminato il girone d’andata, concluso con un’importante vittoria in chiave salvezza in C2 per la Sestese A, che ha battuto fuori casa il CUS Firenze. Nel girone C invece sconfitta contro i fuori categoria della Fenice, autentici mattatori del campionato, la formazione di Barducci, Lunardi e Marchi si trova però al secondo posto, a pari merito con Porto Santo Stefano e Poggibonsi, due compagini di alto livello, il che impreziosisce ulteriormente quanto di buono sta facendo la Sestese AICS nel girone. Buoni successi in Serie D1 contro gli Artigianelli (girone C) e contro La Fenice (girone D). Ottime notizie anche dalla D2, dove la Sestese mette a segno sue nette vittorie contro il CIATT Prato, nel girone C, e La Fenice nel girone E. Nel gruppo C la compagine di Sesto è seconda e attende lo scontro diretto con la capolista CIATT Firenze nel girone di ritorno.

24.01.2011 Calcio a 11

FIRENZE – Dodicesima giornata di campionato per il Calcio a 11 promosso dall’AICS. Un turno contraddistinto dalle tante reti segnate nei quattro gironi di Serie A e B, con totale complessivo ampiamente superiore alle cento segnature. In questa girandola di reti spicca nel girone di Serie A1 il 5-2 inflitto dal S.Miniato al Cdp Querceto, mentre in serie A2 esaltante sfida tra A.V.Piz.Bertone e Plaza 1994, con quest’ultimi vincitori sul filo di lana per 5-4. Ma il record di reti spetta a Pol.Tre Pietre e Grassina 2010, Serie B1, con gli ospiti vittoriosi per 7-4 e leader della classifica. In serie B2 undici le reti tra Sanger e Trasgressivi: la vittoria è andata agli ospiti per 6-5. Ma vediamo la situazione nei vari gironi, iniziando dalla Serie A1, dove continua il testa a testa a distanza tra S.Frediano, capolista con 31 punti e vittoriosa nell’ultimo turno, e la Rondinella, reduce dal 2-1 esterno alla Pal.Good e sempre distaccata di 6 lunghezze. In serie A2 secondo pareggio stagionale per la capolista Pontassieve, inchiodata sullo 0-0 esterno sul campo del S.Brigida. Non ne approfittano però le inseguitrici: l’Accidental T, seconda forza del raggruppamento con i suoi 23 punti, non va oltre il 2-2 casalingo contro il Ferrone. In serie B1 della vittoria della capolista Grassina 2010 abbiamo già detto, tiene bene il passo il Gloria Fiorenza, grazie ad un sudato 3-1 esterno contro il C.L.R.Biscioni. Tre punti che portano l’inseguitrice a quota 22, a meno 4 dal Grassina. Successo casalingo per il Rifredi, terzo a quota 21, che batte 2-0 l’Equipe 86. Infine uno sguardo alla serie B2, dove la capolista Otto Isole (27) non ha vita semplice contro lo Speranza 1998, ma porta comunque a casa i tre punti grazie ad un risicato 3-2. Turno di riposto per il Crystal Piazza, che rimane a quota 24 e vede avvicinarsi a quota 22 il Girone e lo Sporting 2003.

24.01.2011 Vetrina scuole di danza

FIRENZE - Mancano cinque giorni alla scadenza per la presentazione delle domande per partecipare alla “Tredicesima rassegna internazionale scuole di danza AICS” in programma al Teatro Verdi di Firenze l’8 maggio prossimo. Dal 1 febbraio quindi, il Comitato responsabile dell’organizzazione della Rassegna, presieduto da Giorgio Burdese e Stefania Landi, rispettivamente Responsabile del settore cultura AICS e Direttore artistico della manifestazione, vaglierà le domande pervenute e selezionerà le trenta scuole con il migliore curriculum.

Una rassegna che ha visto premiate nel corso degli anni étoiles di prima grandezza italiane e straniere – un nome su tutte: Carla Fracci - su due dei più prestigiosi palcoscenici fiorentini, il Comunale ed il Verdi, sta in questi giorni mettendo a punto la fase più delicata della manifestazione. Per il secondo anno, tra gli altri premi, verrà anche assegnato il Premio Internazionale alla Carriera intitolato al compianto maestro Willy Dal Canto. Per le iscrizioni e per ogni informazione è possibile visitare il sito dell’AICS provinciale di Firenze www.aicsfirenze.net

24.01.2011 Pallavolo

FIRENZE - Nella pallavolo a squadre miste – torneo consolidato e oramai esperienza esportata anche in altre realtà dell’associazione – dopo l’ottava giornata si stanno effettuando anche i numerosi recuperi previsti con la ripresa del torneo. Alla palestra Buontalenti i Simpson hanno prevalso di misura (2-1) sui Fritto Misto, mentre a Mercatale La Gagliarda non ha trovato grande difficoltà contro il Torregalli (3-0). Altri due risultati altalenanti sono stati la vittoria dei Poeri Vecchi con i Runner e la Eli Lilly contro gli All Blacks ( 2-1) entrambe le partite.

Aspettando di conoscere gli ultimi risultati degli altri recuperi e tenendo conto di quanto successo nell’ottava giornata la classifica del Girone “A” vede in testa appaiate Dipendenti Università VBA e Polisportiva Tre Pietre “A”( una partita in meno) a 20 punti seguite dai Simpson a 19, poi Cral Nuovo Pignone con 17, Polisportiva Tre Pietre “B” con 15.

Nel Girone “B” la Eli Lilly è prima con 20 seguita dagli All Blacks con 19. Il Vagabond Volley segue a 17 ma deve ricuperare ancora una partita. A seguire i Poeri Vecchi con 14 punti , gli stessi totalizzati dai Ludi e Sfrisi (una partita ancora da recuperare).

24.01.2011 Karate

FIRENZE – Settore in costante crescita e promotore di numerose iniziative, il Karate promosso dall’AICS provinciale di Firenze si sta affermando anno dopo anno come una concreta realtà nel panorama cittadino. Responsabile del settore è Marco Cialli, che in perfetta sintonia con i valori dell’AICS propone costantemente una serietà di attività che mirano non soltanto alla formazione, ma anche all’attività agonistica. Un operato molto più che positivo testimoniato dal notevole incremento registrato sia nel numero di ragazzi che si affacciano a questo sport per la prima volta, sia nel numero di coloro che lo praticano con impegno amatoriale. La sezione Karate AICS svolge il Campionato provinciale per atleti dai 6 anni agli over: pulcini, esordienti, ragazzi, cadetti, speranze, juniores, seniores e over 35, nel periodo Ottobre-Maggio, partecipa al Campionato italiano, e organizza incontri internazionali che l’hanno vista confrontarsi con rappresentative della Germania, Belgio, Portogallo, Romania, Svizzera, Scozia, giusto per citarne alcune. Per ogni informazione sulle attività è possibile contattare la segreteria AICS di viale Matteotti 38 telefonando allo 055561172

19.01.2011 Vetrina Scuole di Danza

FIRENZE – La tredicesima edizione della Rassegna Internazionale vetrina di scuole di danza AICS è in programma per l’8 maggio 2011 presso il Teatro Verdi di Firenze. Un avvenimento che anno dopo anno sta raccogliendo un successo sempre maggiore, a tal punto che l’edizione 2011 è stata considerata a livello nazionale come una delle manifestazioni più importanti, con l’AICS Nazionale che ha dedicato all’evento ampio spazio sia sul web che sulla carta stampata. La Rassegna Internazionale raccoglierà la partecipazione di oltre trenta scuole di danza proveniente da tutta Italia, e proprio a tal proposito è da sottolineare che le scuole che vorranno partecipare dovranno presentare la candidatura entro e non oltre il 31 gennaio, una commissione valuterà poi quali scuole potranno partecipare all’evento. Nel corso della serata verrà assegnato il “Premio internazionale AICS – Willy Dal Canto” a personalità di chiara fama che con la loro carriera hanno saputo dare prestigio internazionale alla danza. Nella passata edizione, la dodicesima, il presidente provinciale AICS Carlo Alberto Calamandrei consegnò ai figli Carlo e Alessandro il riconoscimento. E proprio dal volere del maestro Willy Dal Canto, eccellente musicista e grande appassionato della danza, è nata la rassegna, il cui coordinamento è stato affidato a Giorgio Burdese, responsabile settore Cultura AICS provinciale, mentre la direzione artistica è affidata a Stefania Landi. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell’AICS provinciale di Firenze, in viale Matteotti 38, oppure telefonicamente al numero 055-561172, è possibile visitare anche il sito AICS www.aicsfirenze.net

19.01.2011 Judo

FIRENZE – Numerose le manifestazioni organizzate in questo 2011 dal settore Judo del Comitato Provinciale di Firenze dell’AICS, di cui è responsabile Alessandro Barsanti. Il primo appuntamento si è svolto questo fine settimana presso il Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti “A.Frosali”, l’evento doveva svolgersi il 19 dicembre, ma per la forte neve la manifestazione è stata spostata alla domenica appena trascorsa, andando quindi ad arricchire la programmazione di questo nuovo anno. L’evento, a carattere ludico propedeutico per i ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 12 anni, ha visto la partecipazione di numerose associazioni di Judo di tutto il territorio fiorentino, registrando un ottimo successo di pubblico, con molte persone che hanno affollato le gradinate dell’impianto gestito dall’AICS. ”. I ragazzi sono stati divisi in due fasce d’età, dando vita ad un piccolo torneo, con i ragazzi sempre seguiti e corretti dai maestri. Un’altra domenica dedicata al judo è fissata in calendario per il 6 febbraio 2011, sempre al palazzetto “A.Frosali” in orario 16-18; stessa location e stesso orario per il terzo appuntamento del 27 marzo 2011.

31° Riedizione Firenze- Fiesole- Firenze

Fotoalbum Fiesole- Firenze Edizione 2010

Superato il limite dei duemila partecipanti. 2054 partenti domenica mattina alla 31^ edizione della 31^ Riedizione della corsa podistica non competitiva Firenze Fiesole Firenze. 140 le società iscritte. La “Stile libero” di Messina la società partecipante proveniente da più lontano.

Vincitore assoluto Hicmam Midar del G.s. Maiano in 1 ora 2 minuti e 4 secondi.

2° Alex Teran della Stile Libero di Messina ( 1h 4’ 2”); 3° Andrea Franchini – Maiano ( 1h 4’ 16”); 4° Mirko Refi – Il Campino ( 1h 7’ 45”); 5° Lorenzo Spina Baglioni – Il Fiorino ( 1h 8’ 06”);

Per le donne : 1^ Debora Tortora – Maiano ( 1h 20’ 45”); 2^ Marzia Barresi – Stile Libero Messina ( 1h 22’ 10”); 3^ Micka Michaelsen – Maiano ( 1h 23’ 06”) … e questa è la moglie di Per Kroldrup difensore della Fiorentina !!!

 

 

Tra le società iscritte, prima classificata come numero di atleti giunti al traguardo, il G.S. Maiano con 93 atleti, 2^ la Ausonia con 65 atleti e terza La Panche con 50 atleti.

Hanno premiato gli atleti l’assessore allo sport della Provincia di Firenze Sonia Spacchini, l’assessore allo sport del comune di Fiesole Luciano Orsecci, il Presidente della commissione sport del Q2 Stefano Parrini, oltre al Presidente dell’AICS provinciale Carlo Alberto Calamandrei. Fotoalbum Fiesole- Firenze Edizione 2010

 

 

 

 

 

19.01.2011 Pallavolo

FIRENZE – E’ ripartito dopo la sosta natalizia l’undicesima edizione del Campionato Amatoriale di Pallavolo per squadre miste organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Contemporaneamente alla regolare programmazione si stanno anche recuperando gli incontri rimandati per la forte nevicata che ha paralizzato Firenze nel week-end del 18 e 19 dicembre, mancano infatti soltanto quattro partite per completare la giornata forzatamente rimandata. Nel girone A vetta solitaria per i Dipendenti Università – VBA con 18 punti, secondo posto a quota 17 per la Pol.Tre Pietre “A”, trionfatrice della passata edizione. Terzo posto per la coppia Simpson – Cral Nuovo Pignone con 14 lunghezze; tentano la rimonta dalla quinta posizione la Pol.Tre Pietre “B” con 12 punti. Nel girone B c’è un terzetto al comando formato da Eli Lilly, Vagabond Volley e All Blacks appaiate a quota 15. Staccati di tre lunghezze, con 12 punti, inseguono i Bradipo Volley; a quota 11 si attestano i Ludi e Sfrisi. Da segnalare per tutte le società e gli appassionati che fino al 31 gennaio sarà possibile effettuare gli ultimi tesseramenti per la stagione in corso.

19.01.2011 AICS Il battesimo della sella

FIRENZE – Immerso in uno splendido paesaggio a Bivigliano, a pochi chilometri da Firenze, si trova il Centro Ippico Chiarese (Via Della Chiesa 397 Bivigliano, Vaglia), una scuola d’equitazione affiliata AICS che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dei cavalli per grandi e piccoli, ma anche di praticare il salto a ostacoli come attività sportiva, o semplicemente di partecipare a passeggiate svolte in panoramici percorsi. Per domenica 27 febbraio ed il 6 e 13 marzo per i più piccoli è stata organizzata un’iniziativa gratuita denominata “Il Battesimo della Sella”, dedicata ai bambini dai 6 ai 14 anni che vorranno avvicinarsi al mondo dell’equitazione. Dalle ore 10 alle 12 tutti i ragazzi, che dovranno essere accompagnati da un genitore munito di un documento, potranno apprendere i primi insegnamenti sul mondo del cavallo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria dell’associazione al numero 055406404, oppure si può contattare la segreteria AICS di Firenze (viale Matteotti 38) telefonando allo 055561172.

19.01.2011 “Così è se ci pare”

FIRENZE – L’ASD Kosen, società affiliata all’AICS provinciale di Firenze, organizza la terza edizione di “Così è se ci pare” intitolata “Uomo – ambiente. Problematiche ecologiche e strategie di risposta”. Come nelle passate edizioni le conferenze si svolgeranno presso la sede dell’ASD Kosen in via Confalonieri 20 a Firenze, nella zona de Le Cure. Così è se ci pare è uno spazio di discussione pubblica nato per approfondire questioni sociali difficili da affrontare in modo articolato e coinvolgente attraverso i canali d’informazione di massa. Grazie a momenti di confronto con specialisti, occasioni di dibattito, proiezioni, esposizioni ed esperienze pratiche, questa iniziativa promuove un processo attivo di acquisizione di conoscenze e di strumenti utili ad affrontare responsabilmente la crescente complessità delle questioni socio-culturali. L’edizione di quest’anno di propone di coltivare quella coscienza ecologica la cui formazione è resa sempre più urgente dall’avanzare dell’impresa tecnico-scientifica e dagli stili di vita ad essi consentiti. In questo percorso si intrecciano momenti di informazione sui temi di maggior rilevanza ecologica, esperienze che suggeriscono risposte responsabili ai problemi ambientali e forme empatiche di accostamento alla questione. L’obiettivo, dunque, è quello di riscoprire un più radicato senso di responsabilità verso l’ambiente e i suoi abitanti.

Una serie di cinque conferenze, definite tavole rotonde, che inizieranno il 30 gennaio e si svolgeranno sempre il fine settimana, e termineranno il 26 e 27 marzo; il cineforum inizierà invece l’8 febbraio e si terrà a cadenza bisettimanale, il martedì presso il Circolo Gada di via dei Macci in zona S.Croce. in Via dei Macci (zona Santa Croce); ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione. Sempre il circolo Gada e la Casa della Creatività ospiteranno le esposizioni artistiche, mentre i laboratori si svolgeranno al Canile di Termine (Sesto Fiorentino) e a Le Rose (Tavarnuzze). La prima conferenza, che si terrà il 30 gennaio alle ore 17, avrà il titolo “Introduzione al pensiero ecologista”, ed avrà come relatori Marcello Buiatti (Università di Firenze) ed Elena Gagliasso (Università La Sapienza).

19.01.2011 Commento Calcio a 11

FIRENZE – Si avvicina a grandi passi al giro di boa il campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze, che questo fine settimana ha visto scendere in campo le formazioni dei quattro gironi per la tredicesima giornata. Vediamo cosa è successo nei raggruppamenti di serie A e B: in serie A1 la notizia del giorno è il pareggio della capolista S.Frediano, che per la prima volta nella stagione non ottiene i tre punti. A costringere al pari la prima della classe è stata la Palestra Good, che ha imposto l’1-1 casalingo al S.Frediano. Ne approfitta la Pol.S.Quirico, che spugna per 3-1 il campo dell’Humanitas e accorcia a 6 punti di distacco dalla vetta raggiungendo quota 22. In coda successo prezioso per il Fiorenza 1989 che con un netto 3-0 supera l’Am.Grassina; pareggio spettacolare per 4-4 tra Vieusseux e S.Miniato. In serie A2 3-0 della capolista Pontassieve all’Accidental T, mentre in coda spicca il successo del Ripoli Essedi per 2-1 sulla più quotata A.V.Piz.Bertone. Poker esterno del Mec Service, che si impone sul campo della N.Pol.Novoli per 4-2. In serie B1 risicato successo interno per il Grassina 2010, la capolista piega a fatica la Pizzeria Casamatta e sale a quota 23 punti. In coda si rilanciano le Sieci, che al termine di una combattuta sfida superano per 2-1 il Casellina, superandolo in classifica; successo anche per la seconda forza del girone, il Gloria Fiorenza, che batte 2-1 la Polisportiva Chianti Nord. Infine in serie B2 terremoto in vetta: la capolista Otto Isole cade sul terreno dei Trasgressivi per 1-0, e viene raggiunta in vetta dal Crystal Piazza, che approfitta soltanto a metà dello scivolone, impattando in casa per 0-0 con lo Sporting 2003. Le due squadre sono adesso appaiate al comando con 24 punti. Ne approfittano le inseguitrici, che si portano a 5 lunghezze di distacco a quota 19, su tutte il Girone, che supera per 5-1 il S.Ambrogio 1984.

22.12.2010 Pallavolo

FIRENZE – La tanta neve caduta su Firenze, che ha paralizzato la città, ha avuto riflessi anche sul campionato di pallavolo organizzato dall’AICS provinciale di Firenze: tutte le partite sono state infatti rimandate, in accordo con le società ed il referente arbitrale. Diamo uno sguardo alla situazione nei due gironi. Partiamo dal girone A, dove prende la vetta il Dip.Università VBA (2-1 sui Simpson), che “approfitta” della sosta forzata della Pol.Tre Pietre “A” e si porta al comando con 13 punti, uno in più della ex capolista. Terzo posto per i Simpson con 11 punti, quarta piazza per la Pol.Tre Pietre “B” con 10, quinto posto per il Cral Nuovo Pignone. Nel raggruppamento B invece al comando c’è l’Eli Lilly, che guida il gruppo con 11 lunghezze, una in più dell’accoppiata All Blacks e Vagabond Volley, che inseguono la capolista a quota 10. Quarto posto per i ludi e sfrisi con 9 punti, quinto il Bradipo Volley, sesti i Poeri Vecchi, settimo posto per il Runner. Prima della sosta natalizia ultima giornata per il campionato di pallavolo per squadre miste organizzato dall’AICS provinciale, dopo la sosta la stagione riprenderà a partire dal 10 gennaio.

22.12.2010 Calcio a 7

FIRENZE – Il campionato di calcio a 7 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze è ormai prossimo al giro di boa. Un’altra stagione divertente e combattuta, con risultati mai scontati che rendono avvincente ogni partita disputata. Corta la classifica, con due squadre in vetta che sono riuscite a mettere 4 punti di distacco dalle dirette avversarie, ma praticamente tutte le formazioni possono ancora rientrare nel giro delle pretendenti alla vetta. La coppia al comando, con 13 punti, è formata dall’Impruneta2005 e dal Klab Marignolle, terzo posto per l’Everest Galluzzo con 9 punti, sconfitto nell’ultimo turno dal C.D.P. Grassina (quarto) per 8-5. Quinta piazza per il Villa Lorenzi, sesto posto per il S.Felice 2010, settimo per il Grassina 2010. Il campionato si ferma adesso per la pausa natalizia e tornerà nel 2011. Intanto è ripartita l’iniziativa AICS per tutte le formazioni sportive del comitato provinciale: inviate foto, rosa e storia della vostra squadra all’indirizzo aics-giornale@tiscali.it , sarà pubblicata sulla pagina del giornale dedicata all’AICS.

22.12.2010 Cena Sociale

FIRENZE – Il presidente dell’AICS provinciale, Carlo Alberto Calamandrei, durante l’ incontro conviviale svoltasi ieri sera in un noto locale fiorentino, ha ringraziato le personalità intervenute per le parole di stima rivolte all’Associazione come Ente di promozione sociale, sportiva e culturale. Per l’apprezzamento nei confronti dell’attività di solidarietà svolta verso i più deboli. “ Parole queste – ha sottolineato il Presidente – che gratificano l’impegno di tutti gli operatori e gli educatori qui presenti e dei responsabili degli oltre venti settori nei quali da quasi 50 anni lavoriamo, dei circoli e delle associazioni a noi affiliate con le quali intendiamo proseguire il nostro cammino per la crescita sociale, morale e culturale di tutti i cittadini”. Erano presenti ed hanno preso la parola l’assessore regionale Riccardo Nencini, il presidente AICS nazionale Bruno Molea, l’assessore provinciale Sonia Spacchini, il presidente provinciale del CONI e presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, l’architetto Mariella Zoppi, Gianluca Paolucci Presidente Q2, Parrini e Bencini Presidenti della commissione sport rispettivamente del Q2 e del Q5.

22.12.2010 Commento calcio a 11

FIRENZE – Pausa per le festività del Natale nel campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Le oltre sessanta squadre impegnate nei quattro gironi torneranno in campo prima dell’Epifania, a partire dal 3 gennaio. Tempo di bilanci e di analisi quindi, ed un’occasione per fare un punto della situazione sui raggruppamenti che animano la stagione 2010/2011. In serie A1 la vetta è del S.Frediano, schiacciasassi che oltre a guidare il gruppo ha anche il primato di avere il miglior attacco e la miglior difesa del raggruppamento. Da segnalare però che il maggior numero di reti segnate in questa prima parte di stagione è del Crystal Piazza, andato in rete per 29 volte. Si può fregiare invece di avere la migliore retroguardia il Pontassieve, il cui portiere ha dovuto raccogliere il pallone in fondo alla porta solamente per due volte: una media pazzesca di una rete subita ogni quattro partite. Nel rapporto tra reti segnate e subite la migliore differenza reti è del Crystal Piazza (29 fatti e 8 subiti) con un +21 da incorniciare. Ma torniamo ai gironi: nel gruppo A dietro al S.Frediano insegue con 19 punti la Rondinella, a meno cinque dalla vetta. Terzo posto con 14 punti per il CDP Querceto. In SerieA2 il podio è formato dal Pontassieve, primo con 22 punti, dall’Accidental T. che occupa la seconda posizione con 19 punti, ed infine terza piazza per il Bomber Group con 18 punti. In Serie B1 quattro squadre raccolte in 2 punti, a partire dalla capolista Gloria Fiorenza con 16, secondo posto a pari merito a 15 punti per la Pol.Tre Pietre ed il V.C.27 B.Ripoli; a quota 14, a meno due dalla vetta, il Grassina 2010. Infine in Serie B2 guida il gruppo il Crystal Piazza con 20 punti, seguito dall’Otto Isole a 18 e dallo Sporting2003 a quota 15.

22.12.2010 Vetrina Scuole di Danza

FIRENZE – Prende forma la tredicesima edizione della Rassegna Internazionale vetrina di scuole di danza AICS. La giornata, che rappresenta uno dei principali eventi organizzati dall’AICS provinciale di Firenze, è in programma per l’8 maggio 2011 presso il Teatro Verdi di Firenze, e raccoglierà la presenza di oltre trenta scuole di danza provenienti da tutta la nostra regione. Le motivazioni culturali e artistiche della Rassegna AICS si concretizzano con l’invito di scuole di danza di diversi metodi e stili e rappresentano allievi di livello professionale o semiprofessionale in un sereno confronto che ne favorisce la crescita attraverso l’esperienza insostituibile del palcoscenico. Grande il successo delle passate edizioni, contraddistinte sempre da una grande affluenza di pubblico che ha affollato con entusiasmo il capiente Teatro Verdi. Nel corso della serata verrà assegnato il “Premio internazionale AICS – Willy Dal Canto” a personalità di chiara fama che con la loro carriera hanno saputo dare prestigio internazionale alla danza. Nella passata edizione, la dodicesima, il presidente provinciale AICS Carlo Alberto Calamandrei consegnò ai figli Carlo e Alessandro il riconoscimento. E proprio dal volere del maestro Willy Dal Canto, eccellente musicista e grande appassionato della danza, è nata la rassegna, il cui coordinamento è stato affidato a Giorgio Burdese, responsabile settore Cultura AICS provinciale, mentre la direzione artistica è affidata a Stefania Landi. La rassegna non è solo una semplice esposizione di coreografie, ma un elemento di comunicazione per sensibilizzare i giovani al valore della cultura nelle diverse espressioni artistiche, ed in particolare attraverso la danza. La selezione delle scuole che potranno partecipare all’evento avverrà successivamente al termine delle adesioni, che scadrà il 31 gennaio 2011. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell’AICS provinciale di Firenze, in viale Matteotti 38, oppure telefonicamente al numero 055-561172, è possibile visitare anche il sito AICS www.aicsfirenze.net

22.12.2010 Tennis tavolo

FIRENZE – Ultima giornata prima delle festività nei campionati di Tennis tavolo dove milita la Sestese, storica società affiliata AICS e punta di diamante nel settore del comitato provinciale fiorentino.

Vediamo una panoramica dell’ultimo turno del 2010. Partiamo dal campionato di C2, dove la Sestese A incontra in casa la capolista Siena, che schiera giocatori come Ferri, Germanese, Cerretti e Boyadzhiev (gli ultimi due titolari in B1 nella scorsa stagione). Vista la disparità delle forze in campo la sconfitta era preventivata, ma Andrea Guarnieri porta un punto battendo nettamente Germanese. Continua invece la corsa della "giovane" squadra nel girone C. Barducci , Lunardi e un ritrovato Marchi vincono 5-2 contro il Siena, che pur schierava il forte Cosci. Meno buone le notizie che provengono dal campionato di D1, dove Guarnieri, Puglisi e Venturini perdono 5-2 contro la capolista Pistoia. Nonostante il risultato netto, tutte le partite si sono risolte sul filo di lana, sempre però a favore dei pistoiesi. Anche Borelli, Cremasco e soccombono per 5-2 contro gli Artigianelli, dove spicca Ferrara, mattatore di giornata ed autore di una tripletta. Decisamente migliore la situazione della formazioni della Sestese in serie D2. Nel girone C brillante vittoria casalinga contro il Circolo Prato, che vede anche un'ottima prestazione dell'esordiente Dapporto. Vince anche la squadra Sestese degli atleti diversamente abili, che si impone per 5-1 in casa del Circolo Prato. Infine altra nota positiva la vittoria per Cassese Mori e Noccioli che in casa battono la Fenice per 5-1.

15.12.2010 Tennis                   >visita la pagina del settore tennis

FIRENZE – Va in archivio la stagione 2010 del Tennis organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Un’annata molto positiva, che ha visto incrementare il numero dei partecipanti ai vari tornei organizzati dal settore di cui è responsabile Alfonso Polini. A concludere la stagione sono state le finalissime del Torneo Interaziendale, giunto alla sua edizione numero 44, e la quarta Coppa dei Veterani, che hanno assegnato gli ultimi titoli in palio. Sul gradino più alto del podio dello storico Torneo Interaziendale è stata la formazione del Nuovo Pignone, che succede nell’albo d’oro al Monte dei Paschi, vincitore dell’edizione 2009. Il successo per il Nuovo Pignone è arrivato con un rotondo 2-0 ai danni del Caricentro, che per il secondo anno consecutivo fallisce all’ultimo atto l’appuntamento con la vittoria finale. Per i campioni un cammino da primi della classe, con una sola sconfitta nella fase a gironi (7-2 patito dal Monte dei Paschi), e l’affermazione in semifinale contro l’Università, quarta testa di serie, prima del trionfo nella finalissima sul Caricentro. L’altro titolo in palio, quello della Coppa dei Veterani, va invece alla Polisportiva Curiel, che si è imposta nella finalissima contro la Telecom. Una sfida avvincente, conclusasi col punteggio di 2-1 che rende bene l’idea della difficile vittoria. Nell’albo d’oro della manifestazione la Polisportiva Curiel succede allo Scandicci, vittorioso nel 2009. Una finale, quella tra Pol.Curiel e Telecom, che vedeva opposte due formazioni che non erano le favorite all’inizio della manifestazione, e che avevano concluso la fase a gironi rispettivamente come terza e quarta testa di serie del torneo. La Polisportiva Curiel si era infatti classificata come terza delle squadre che avevano vinto il proprio girone di qualificazione; ai quarti di finale poi i campioni hanno dovuto affrontare l’ostico CT Villanova, mentre in semifinale hanno affrontato la Polizia Municipale, sorpresa della stagione avendo eliminato il favorito TC Gorinello. Per la Telecom invece, oltre al secondo posto finale, il merito di aver superato in semifinale il Montesport, testa di serie numero 1 al termine della fase a gironi.

15.12.2010 Corso di Karate

FIRENZE – Il settore Karate del Comitato Provinciale AICS di Firenze, di cui è responsabile Marco Cialli, sta gettando le basi per un ulteriore salto di qualità nel 2011. In programma c’è infatti l’iniziativa denominata “Trasmetti la via”, corso di istruttori di karate tradizionale AICS. Il settore Karate si indirizza non solo verso l’attività agonistica, ma anche e soprattutto nella formazione di bambini e ragazzi che si affacciano a questo sport per la prima volta. Proprio la grande attenzione dedicata alla formazione e all’insegnamento della disciplina sono la chiave del successo del settore Karate dell’AICS di Firenze, che ha messo a segno negli ultimi anni un notevole incremento d’iscritti e di partecipanti. In quest’ottica si inserisce “Trasmetti la via”, che vuole dare un’eccellente formazione ai futuri istruttori AICS. Il corso, che come detto inizierà nel 2011, durerà sei mesi ed ogni partecipante per poter sostenere l’esame finale dovrà raggiungere un livello molto alto di specializzazione costituita da corsi didattici e attività sul campo. Potranno partecipare all’iniziativa soltanto i maggiorenni tesserati AICS per il karate tradizionale ed in possesso del grado di Cintura Nerda di II Dan conseguito con l’esame AICS. Nel corso saranno sviluppate e approfondite materie basilari per i futuri istruttori, come la Teoria e metodologia dell’allenamento del Karate Tradizionale, Didattica del Karate Tradizionale, l’Arbitraggio, Regolamenti di gara, Costruzione di momenti di socialità nell’ambito dell’attività motoria. Al termine del corso i partecipanti dovranno poi sostenere una tesi su un argomento concordato con i docenti. Per ogni informazione possibile consultare il sito AICS www.aicsfirenze.net, oppure contattare la segreteria AICS di Firenze (viale Matteotti 38) telefonando allo 055561172.

15.12.2010 Firenze-Fiesole-Firenze

FIRENZE – Grande successo per la trentunesima riedizione della Firenze-Fiesole-Firenze, che quest’anno ha visto superare il limite dei duemila partecipanti. Sono stati infatti 2054 i partenti della corsa podistica non competitiva che domenica mattina ha animato le strade dei comuni di Firenze e di Fiesole. Grande successo anche per il numero delle società iscritte, ben 140, con la “Stile Libero” di Messina che è stata premiata come società proveniente da più lontano. Ad imporsi, col tempo di 1 ora 2 minuti e 4 secondi è stato Hicmam Midar del G.S.Maiano, gruppo sportivo che oltre ad aver piazzato un proprio atleta come primo assoluto, ha vinto anche nel numero degli atleti giunti al traguardo: ben 94. Grande rilievo mediatico inoltre per la Firenze-Fiesole-Firenze, che ha trovato ampio spazio su tutti i principali quotidiani fiorentini, su numerosi siti sportivi e sulla maggior parte dei giornali on-line. Hanno premiato gli atleti l’assessore allo sport della Provincia di Firenze Sonia Spacchini, l’assessore allo sport del comune di Fiesole Luciano Orsecci, il Presidente della commissione sport del Q2 Gianluca Parrini, oltre al Presidente dell’AICS provinciale Carlo Alberto Calamandrei.

15.12.2010 JUDO

FIRENZE – Come ormai da diversi il Comitato Provinciale di Firenze dell’AICS promuove, per il settore Judo, una serie di manifestazioni a carattere ludico propedeutico per i ragazzi della fascia d’età dai 6 ai 12 anni, non ancora in grado di accedere alle competizioni della Federazione Nazionale. Delle iniziative, quindi, per dare ai più giovani la possibilità di confrontarsi fra le diverse società sportive affiliate AICS. La prima manifestazione è in programma questa domenica, con orario 16-18, presso il Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti “A.Frosali”. Un’altra domenica dedicata al judo è fissata in calendario per il 6 febbraio 2011, sempre al palazzetto “A.Frosali” in orario 16-18; stessa location e stesso orario per il terzo appuntamento del 27 marzo 2011. I ragazzi saranno divisi in due fasce d’età, dai 6 agli 8 anni e dai 9 ai 12 anni, in ogni appuntamento verrà dato vita ad un piccolo torneo, con i ragazzi che saranno sempre seguiti e corretti dai maestri; a tutti verrà consegnato un premio di partecipazione.

15.12.2010 Commento calcio

FIRENZE – Grandi emozioni nella nona giornata di campionato del calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze, vediamo la situazione nei quattro gironi che animano la stagione 2010/2011. In serie A1 tenta l’allungo il S.Frediano, giunto alla sua ottava vittoria in altrettante partite (24 punti e 3-1 casalingo al Montefiridolfi), ma la Rondinella tiene il passo superando per 1-0 una tenace Humanitas, e continua ad inseguire la capolista a 5 lunghezze di distanza, ma con una partita in meno: il gap può essere ridotto quindi a soli due punti. In coda primo sorriso per il Panzano, che supera con un netto 2-0 il Fiorenza 1989 e si rilancia in classifica a quota 6. In serie A2 risultato fotocopia, 2-0 casalingo, per le prime due del girone. Il Pontassieve capolista (22 punti) supera la Pol.S.Giusto, l’Accidental T. (19 punti) ha invece la meglio sul Novoli. In terza posizione scalpita il Bomber Group con 18 punti, reduce dal netto 3-0 sul Plaza 1994 e carico per la partita in meno rispetto alle due dirette concorrenti. Primo acuto del Mec Service: 1-0 al Ripoli Essedi, superato in classifica. In serie B1 è la settimana del Gloria Fiorenza (2-1 esterno sulla Casamatta), che complice il pareggio a reti inviolate del V.C.27 B.Ripoli col Grassina, si prende la vetta solitaria della graduatoria con 16 punti, in quello che a tutti gli effetti è ad oggi il raggruppamento più equilibrato, con nove società racchiuse in 5 punti. Infine, in serie B2, battuta d’arresto per la capolista Crystal Piazza, che impatta per 2-2 sul campo del meno quotato IUE. Vince la sfida diretta per il secondo posto l’Otto Isole, che davanti al proprio pubblico supera 2-0 lo Sporting 2003 e salendo a quota 18 punti si candida ad essere a tutti gli effetti la principale rivale per la conquista del girone. Successo esterno del Cavallina sul campo della Sancat per 2-1, il S.Ambrogio 1984 si impone con un tris sui Trasgressivi, che perdono l’occasione per arrivare in terza posizione.

15.12.2010 Cultura: Dream Comunication

FIRENZE – Il settore Cultura dell’AICS provinciale di Firenze, di cui è responsabile Giorgio Burdese, dedica grande attenzione ai cinefili, ed in particolare in questo ambito è molto attiva la Dream Comunication, affiliata AICS di cui è presidente Andrea Colato. L’associazione culturale, scuola di cinema e produzione cinematografica, nasce con lo scopo di diffondere la passione per il cinema, l’idea della Dream Comunication è quella che il cinema sia fatto di sogni, idee e non solo di denaro, e che ognuno senza distinzione di classe o parentela può farne parte. Il progetto ha come ambizione quello di formare persone di qualsiasi età ,tramite la scuola, per poi avere sbocco nell'ambiente cinematografico tramite la Casa di produzione interna; la convinzione è quella che il gruppo faccia la forza del cinema, che le idee siano alla base dell’opera filmica e che i soldi non siano di ostacolo alla produzione. Per ogni informazione si può contattare la segreteria AICS di Firenze (viale Matteotti 38) telefonando allo 055561172.

 Firenze-Fiesole-Firenze

FIRENZE - E’ la settimana della Firenze – Fiesole – Firenze organizzata dall’Aics. E’ partito il conto alla rovescia verso le ore 9 di domenica 12 dicembre, quando dallo stadio di atletica “L.Ridolfi” di Campo di Marte partirà la trentunesima riedizione della storica gara podistica internazionale amatoriale non competitiva. Un evento cittadino che coinvolgerà migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo, per quella che è una delle più prestigiose maratone che si svolgano in Italia. Come sempre la regia e l’organizzazione della manifestazione è dell’Aics, che con grande impegno e passione ha riportato in vita questa storica competizione che si snoda tra le strade di Firenze e Fiesole, con panorami mozzafiato in uno scenario unico al mondo. Ieri presso la sede del Quartiere2 a Villa Arrivabene c’è stata la consueta conferenza stampa con la presentazione ufficiale della manifestazione, presenti anche il presidente del Quartiere2 Gianluca Paolucci ed il presidente dell’AICS provinciale di Firenze Carlo Alberto Calamandrei, che ha illustrato la corsa, i percorsi ed il significato non solo sportivo ma anche culturale e sociale che la Firenze – Fiesole - Firenze riveste sin dalla sua prima riedizione, datata 1979. Proprio il valore sociale della manifestazione podistica sposa quest’anno la causa della Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus, che domenica sarà presente alla Firenze – Fiesole – Firenze con una raccolta fondi. Proprio le iniziative della Fondazione Bacciotti sono state descritte da Paolo Bacciotti, che è intervenuto alla conferenza stampa illustrando l’azione della fondazione, che da anni si occupa dello studio, la cura, l’assistenza e la formazione sui tumori cerebrali infantili. Presentato anche i tracciati della trentunesima riedizione della manifestazione, anche quest’anno saranno tre i percorsi proposti agli atleti partecipanti, tutti con partenza e arrivo in programma allo Stadio “L.Ridolfi, il percorso più breve misurerà 2,5km, in quello intermedio invece gli atleti dovranno percorre 6,5km, mentre per chi vorrà cimentarsi con il percorso intero i km totali saranno 16,5. L’orario di partenza, come già ricordato, è in programma per le ore 9 allo stadio “L.Ridolfi”, per una domenica di festa e di grande sport firmata Aics che richiama atleti di livello nazionale ed internazionale, a cui tutti sono invitati a partecipare. Sono sempre aperte le iscrizioni, gratis per militari e studenti, per ogni informazione è possibile contattare la sede AICS provinciale di Firenze, viale Matteotti 38, al numero 055561172.8.12.2010

 Una vita per l’arte

FIRENZE – Verrà presentata martedì prossimo, 14 dicembre, la monografia dell’artista Mario Barbieri dal titolo “Una vita per l’arte”. L’evento si terrà alle ore 17 a Villa Arrivabene, sede del Quartiere2, Piazza Alberti 1/a Sala consiliare, e sarà presentata dal presidente Gianluca Paolucci che dedicherà il suo intervento a Mario Barbieri, uno dei protagonisti del fermento culturale a Firenze nel secondo novecento; interverranno inoltre Corrado Marsan, critico d’arte, Pier Francesco Listri, giornalista, Giuliano Borselli, presidente Compagni del Paiolo, Giuliana Signorini, Vice Presidente Gruppo Donatello e Giorgio Burdese, responsabile del settore Cultura dell’AICS provinciale di Firenze. Le opere di Mario Barbieri sono pagine di storia, una storia passata, presente e futura. Il suo è un discorso senza oscillazioni, racconta nelle sue tele, la storia del suo, del nostro tempo; l’uomo nella suo voluta dissacrazione. I fili spinati che trafiggono lo spazio dei suoi paesaggi, dove l’uomo sembra non trovare posto nelle cementate città, evidenziano la drammatica realtà di essere oggi uomini del duemila. Una tavolozza volutamente semplificata, dove i toni si tingono interamente di blu, presagio di una fine incombe come una grande nuvola sul destino dell’uomo.8.12.2010

 Pallavolo

FIRENZE – Ritmo serrato nell’undicesima edizione del Campionato Amatoriale di Pallavolo per squadre miste organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Nei due gironi si è infatti giocata la terza giornata stagionale e già si delineano i primi tentativi di fuga. Nel gruppo A due squadre rimangono a punteggio pieno con 9 punti: il Cral Nuovo Pignone, reduce dal 3-0 al Fritto Misto, e la Pol.Tre Pietre “A”, vittoriosa nell’ultima partita per 3-0 sul La Rugiada. Anche nel girone B c’è una coppia in vetta a guidare il gruppo, stavolta con 8 punti: gli All Blacks, vittoriosi per 3-0 sul Runner, e l’Eli Lilly che in trasferta si è imposta per 3-0 sul PGS Torregalli. Da segnalare inoltre, nel girone A, la prima vittoria stagionale dei Gatti Randagi: 2-1 esterno all’Atletico Macchè. Nel girone B festeggiano invece il primo successo in due: La Gagliarda e i Ludi e Sfrisi. Si sono inoltre conclusi li Torneo Interaziendale e la Coppa dei Veterani di Tennis: la prossima settimina ampio spazio alle due finalissime, con foto e resoconto delle competizioni.8.12.2010

 Turismo

FIRENZE – Numerose le iniziative promosse dal settore Turismo dell’AICS provinciale di Firenze, che in questo periodo si concentrano in particolar modo sul tema natalizio e sulle attività sportive invernali, a partire dal gennaio 2011 e fino alla Pasqua fari puntati sulla Tunisia e sulle dune Sahariane, mete di numerosi viaggi targati AICS. In vetrina, tra tutte le proposte, spicca lo Speciale Settimana Bianca, in programma dal 9 al 15 gennaio 2011. Metà della vacanza sarà l’Hotel Orso Grigio, ubicato in posizione tranquilla con una splendida vista sulle Dolomiti del Comprensorio del Civetta, nel comune di Selva di Cadore, nella graziosa località di Pescul. Il comprensorio del Civetta è meta di moltissimi appassionati di sci e snowboard, essendo inserito nel Dolomiti Supersky con oltre 80km di piste. I primi mesi dell’anno nuovo, come anticipato, saranno invece dedicate a mete più calde, in particolare la Tunisia. La prima partenza è in programma già l’8 gennaio, e ce ne saranno altre quattro fino a Pasqua. Per ogni informazione si può contattare la segreteria AICS provinciale di Firenze, viale Matteotti 38, al numero 055561172. 8.12.2010

XIII Rassegna di danza AICS

FIRENZE – “Vetrina delle Scuole di danza AICS” è l’appuntamento annuale degli appassionati della danza, organizzato dal Coordinamento Settore Cultura del Comitato Provinciale dell’AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport. La tredicesima edizione della manifestazione, fiore all’occhiello del settore Cultura, si terrà domenica 8 maggio 2011, presso il Teatro Verdi di Firenze. Le motivazioni culturali e artistiche della Rassegna si concretizzano con l’invito di scuole di danza di diversi metodi e stili e rappresentano allievi di livello professionale o semiprofessionale in un sereno confronto che ne favorisce la crescita attraverso l’esperienza insostituibile del palcoscenico. Nel corso della serata verrà inoltre assegnato il “Premio internazionale AICS – Willy Dal Canto – ad una personalità di chiara fama che con la loro carriera hanno saputo dare prestigio internazionale alla danza. Per ogni informazione è possibile contattare la sede provinciale AICS di Firenze, viale Matteotti 38, telefonando al numero 055561172, o consultando il sito del comitato provinciale, o tramite mail scrivendo a: aics.firenze@virgilio.it  8.12.2010

Commento Calcio a 11

FIRENZE – Settima giornata del girone d’andata nel campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Protagoniste del primo turno di dicembre è sono state il S.Miniato, il Fiorenza 1989 ed il S.Ambrogio 1984 che mettono finalmente la propria firma nella casella delle vittorie stagionali. Per il S.Miniato ed il Fiorenza 1989, che militano in Serie A1, il successo è arrivato rispettivamente contro il San Niccolò (4-1) e sul Palestra Good (2-1); il S.Ambrogio 1984, serie B2, ha invece festeggiato il primo bottino pieno in trasferta, sul campo dell’Università Fi, battuta 3-2 al termine di un’avvincente sfida. Diamo uno sguardo alla situazione dei quattro gironi partendo dalla Serie A1, dove il S.Frediano continua a dettare legge inanellando il settimo successo in altrettante sfide, superando di misura in trasferta per 1-0 l’Humanitas. Seconda posizione a quota 16 per la Rondinella, vittoriosa sul campo del S.Felice per 3-2; terzo posto a quota 14 per il CDP Querceto, reduce dal 5-2 inflitto al Panzano. In serie A2 guida il Pontassieve con 19 punti, 0-0 nell’ultima partita col Fiesole Caldine, seguito a quota 16 dall’Accidental T, che cade per 3-0 sul campo Dinamo Peretola. Terza posizione con 15 punti per l’accoppiata Bomber Group e Ferrone. In serie B1, il più equilibrato al momento, è il V.C.27 B.Ripoli ad occupare la prima posizione con 14 punti, secondo posto per la coppia Gloria Florenzia e Grassina 2010 a quota 13, un punto in più della Pol.Tre Pietre. Ad 11 punti Rifredi e Romito, ad una sola vittoria di distanza dalla vetta. Infine nel girone di Serie B2 sette reti per la capolista Crystal Piazza, vittoriosa sull’A.S.Castellina e giunta adesso al massimo vantaggio stagionale di 4 punti sulle inseguitrici Otto Isole e Sporting 2003 a quota 15. A sei punti dalla vetta ci sono i Trasgressivi, reduci dalla vittoria interna con il Serpiolle per il 2-0. 8.12.2010

Intervista a Nencini

FIRENZE - Onorevole Nencini, pochi giorni fa ha assunto l'incarico di coordinatore del Comitato istituzionale che, in sinergia con il Comitato organizzatore, avrà il compito di seguire tutte le fasi di preparazione ai Mondiali di ciclismo del 2013 assegnati alla Toscana. Un ruolo molto importante.

E' per me motivo di orgoglio assumere questa responsabilità in vista di un appuntamento così importante per la nostra Regione. Siamo già al lavoro, e ci avvarremo nei prossimi mesi anche dell'apporto di un apposito Comitato tecnico che avrà il compito di predisporre i progetti delle opere da eseguire. Inoltre nascerà presto un Comitato d'onore composto da personalità di spicco della società toscana ed italiana, che grazie alla loro visibilità nei settori dello sport, della cultura e del mondo imprenditoriale saranno i nostri ambasciatori in vista del 2013.

Veniamo alla corsa mondiale: quale opportunità per la Toscana?

Sono convinto che sarà un evento di altissimo livello, che saprà mantenere le aspettative che portava con sé la nostra candidatura. Gli occhi di milioni di persone nel mondo saranno puntate su questa corsa che, per il tracciato, si preannuncia come una delle più belle e competitive di sempre. L'evento di per sé costituirà uno straordinario volano di opportunità per tutta la regione, sia per il movimento sportivo e per il ciclismo in particolare, sia per l'economia, vista l'alta affluenza di tifosi e appassionati che in quei giorni diventeranno turisti nelle nostre città.

Ciclismo e associazionismo possono costituire un binomio importante, quale ruolo vede per realtà come Aics?

Sono fermamente convinto che il ruolo di realtà come l'Aics sia indispensabile soprattutto nella diffusione della cultura dello sport, in particolare tra i giovani. Il ciclismo è uno sport che ha nella nostra regione radici profonde e una tradizione imponente – da Bartali a mio zio Gastone Nencini, da Magni a Bettini, da Cipollini al povero Franco Ballerini – che nasce proprio dal mondo dell'associazionismo. Dare forza all'associazionismo è indispensabile, perché significa dare forza ai valori più veri di questo sport meraviglioso che negli ultimi anni, purtroppo e a causa delle note vicende di doping, si è vista offuscare l'immagine.

Associazionismo e istituzioni, quali opportunità di collaborazione?

Come ho detto, l’associazionismo toscano nello sport rappresenta uno strumento di crescita e convivenza civile tra tutti i cittadini. Credo che questo ruolo possa rafforzarsi nella sinergia con le istituzioni ed è infatti mia intenzione quale coordinatore del Comitato allargarne il raggio di azione coinvolgendo la società civile ed il mondo dell'associazionismo, che rappresenta un'eccellenza del tessuto sociale della nostra regione.  29.11.2010

 Cultura

FIRENZE – Si conclude questo sabato, 4 dicembre, il Corso base di fotografia digitale organizzato dal settore Cultura del Comitato Provinciale di Firenze dell’AICS, di cui è coordinatore Giorgio Burdese. Le lezioni sono tenute da Giorgio Magini esperto di fotografia digitale. L’evento si terrà presso lo Spazio della Terza età del Parterre, piazza della Libertà 12, e nel corso della mattina verranno tenute due relazioni. Il dott.Renato Pavolini, esperto di fotografia, terrà una lezione sull’Estetica della Fotografia; il maestro Mario Barbieri, parlerà invece sul tema “Luci e Ombre nelle arti visive”. Alla fine degli interventi si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso da parte del presidente del Comitato Provinciale di Firenze AICS, Carlo Alberto Calamandrei. Visto il successo del primo corso, il settore Cultura dell’AICS provinciale organizza per il mese di gennaio un altro corso base di fotografia digitale, tenuto sempre da Giorgio Magini. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, le date e la eventuale adesione, è possibile rivolgersi a fotografiafirenze@gmail.com , affiliata AICS. 1.12.2010

Tennis

FIRENZE – A giocarsi il trofeo in palio per la quarta edizione della Coppa dei Veterani anno 2010 saranno la Pol.Curiel e la Telecom, uscite vincenti dalle rispettive sfide di semifinale. La formazione Telecom, quarta testa di serie, si è imposta in un’avvincente sfida contro il Montesport, testa di serie numero 1 e favorita d’obbligo della manifestazione. Nella parte bassa del tabellone invece ha avuto la meglio, come anticipato, la Pol.Curiel, che si è imposta sulla sorpresa Polizia Municipale, che ai quarti aveva eliminato il Tc Gorinello. Questo sabato, 4 dicembre, si disputerà la finalissima da cui uscirà il nome della formazione che si aggiudicherà la quarta edizione della Coppa dei Veterani. E sempre questo sabato si disputerà la finalissima dell’edizione numero 44 del Torneo Interaziendale AICS: all’ultimo atto della manifestazione sono arrivate il Nuovo Pignone, vittorioso sull’Univeristà, ed il Caricentro “A”, vittorioso sulla testa di serie numero 2, il Monte dei Paschi “A”. 1.12.2010

 Firenze Fiesole Firenze

FIRENZE – Mancano meno di due settimane alla trentunesima riedizione della Firenze/Fiesole/Firenze, manifestazione podistica amatoriale organizzata dall’AICS provinciale di Firenze che si terrà domenica 12 dicembre con partenza e arrivo alle ore 9 dallo stadio di atletica leggera “Luigi Ridolfi” di Campo di Marte. La manifestazione, nata nel 1920 per iniziativa della società sportiva Edera, dopo alcune edizioni fu sospesa per alterne vicende e riproposta – da qui la “riedizione” – dai dirigenti AICS Carlo Alberto Calamandrei e Lamberto Matteuzzi, nel 1979. Quest’anno la manifestazione podistica organizzata dall’AICS a conferma dei principi di solidarietà che accomuna il comitato provinciale Fiorentino con le associazioni del territorio, si è legata alla Fondazione Tommasino Bacciotti onlus, che sostiene lo studio, la cura, l’assistenza e l’informazione sui tumori cerebrali infantili. Martedì 7 alle ore 12:30, presso la sede del Quartiere2 a villa Arrivabene, si terrà la consueta conferenza stampa con la presentazione ufficiale della manifestazione, presenti anche il presidente del Quartiere2 Gianluca Paolucci ed il presidente dell’AICS provinciale di Firenze Carlo Alberto Calamandrei. Tre i percorsi in programma su cui potranno cimentarsi gli oltre duemila partecipanti previsti. Si parte dal più breve, di 2,5km, al medio di 6,5km fino alla corsa completa di 16,5km. Le iscrizioni, già aperte, si ricevono presso la segreteria del Comitato provinciale AICS in viale Matteotti 38, e fino a mezz’ora prima della partenza direttamente presso lo stadio d’atletica Luigi Ridolfi. per informazioni si può telefonare allo 055561172, oppure visitando il sito www.aicsfirenze.net. 1.12.2010

 Kosen conferenza su Genitori e Giovani

FIRENZE – Venerdì scorso alle ore 21.15 presso la sede dell’ASD Kosen di Firenze, in via Confalonieri 20, si è tenuta una conferenza sul tema “Genitori competenti e comportamento a rischio nei giovani”. L’iniziativa promossa dall’associazione affiliata all’AICS provinciale di Firenze, si è svolta in collaborazione con l’Associazione Progetto Villa Lorenzi, la Società della Salute di Firenze ed il Quartiere2 del Comune di Firenze. Una tematica importante e quanto mai attuale, quella del rapporto tra genitori e figli, ed un focus sulle abitudini dei giovani, in un periodo delicato della vita in cui è facile commettere errori. Relatori della serata sono stati il dottor Duilio Borselli, responsabile Prevenzione delle Dipendenze del Comune di Firenze, e la dottoressa Francesca Zatteri, Educatrice del Progetto Villa Lorenzi Firenze. Per maggiori informazioni su iniziative similari è possibile contattare la segreteria AICS del comitato provinciale di Firenze, in viale Matteotti 38, telefonando allo 055561172  -1.12.2010

 Commento Calcio a 11

FIRENZE – Sesta giornata ricca di emozioni nel campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Riflettori puntati sul girone di serie B1, a tutti gli effetti quello che fino ad oggi ha riservato il maggior numero di sorprese. Un raggruppamento in cui regna sovrana l’incertezza. Dopo sei partite infatti ci sono otto squadre, su quindici complessive, racchiuse in due punti. Guidano il plotone la Pol.Tre Pietre, il Rifredi ed il V.C.27 B.Ripoli con 11 lunghezze, seguite a quota 10 dal Gloria Fiorenza, il Grassina 2010 ed il Romito. Con 9 punti sono ad un passo dal primo posto la Pizz.Casamatta e l’Equipe 86. Negli altri gironi prosegue in serie A1 la marcia inarrestabile del S.Frediano, che ottiene la sesta vittoria consecutiva, 3-1 al S.Felice, e si attesta sempre più in vetta con 18 punti, 5 in più della Rondinella, vittoriosa 2-1 in casa col Fiorenza 1989. Prima vittoria stagionale per il Vieusseux, che espugna per 3-1 il campo del Panzano. Cammino senza passi falsi anche per la capolista della serie A2, il Pontassieve, che soffre ma davanti al proprio pubblico supera di misura per 2-1 il Novoli. Secondo posto a due lunghezze di distanza per l’Accidental T, terza forza del girone è il Ferrone, che ottiene 3 punti nella sfida con la Dinamo Peretola: 3-2. Infine uno sguardo alla serie B2, dove continua a guidare il gruppo il Crystal Piazza, che espugna per 6-1 il campo del S.Ambrogio e allunga momentaneamente sull’Otto Isole, fermo a quota 12 ma con due gare in meno rispetto alla capolista. Dodici punti anche per lo Sporting 2003, vittorioso di misura per 3-2 in trasferta col Castellina. Salgono prepotentemente i Trasgressivi, che con un poker, 4-2, ottengono il successo con la Sancat. 1.12.2010

 

 

 

 

 

Venerdì 26 Novembre 2010 alle ore 21,15

L'A.S.D. KOSEN organizza una conferenza sul tema:

GENITORI COMPETENTI

E COMPORTAMENTI A RISCHIO NEI GIOVANI

 

 

 

 

 Tennis

 Fine settimana ricco di appuntamenti per gli appassionati del Tennis targato AICS. Questo sabato si giocheranno infatti le semifinali della quarantaquattresima edizione del Torneo Interaziendale e della quarta Coppa dei Veterani, due delle più importanti manifestazioni tennistiche promosse dal comitato provinciale nel territorio fiorentino. Nel Torneo Interaziendale fari puntati sulle quattro superstiti dell’edizione 2010, il Caricentro “A”, terzo classificato, se la vedrà con il Monte dei Paschi “A”, seconda testa di serie. Nella parte alta del tabellone se la vedranno invece il Nuovo Pignone, primo classificato nella fase a gironi, e l’Università, quarta testa di serie; il match però giocandosi all’aperto è a rischio rinvio per il maltempo. Le vincenti delle due sfide se la vedranno nella finalissima del 4 dicembre, che assegnerà il trofeo. Nella Coppa Veterani sabato scorso si sono disputati gli incontri dei quarti di finale, contraddistinti dalla sorpresa della Polizia Municipale, testa di serie numero 7, che ha eliminato con un netto 2-0 il TC Gorinello, che sembrava a pieno titolo la seconda forza del torneo e grande pretendente al successo finale. Ad affrontare in semifinale la sorpresa Polizia Municipale sarà, nella parte bassa del tabellone, la Pol.Curiel, che si è imposta per 2-1 sul CT Villanova “A”. L’accoppiata da cui uscirà il nome della seconda finalista è formata dal Montesport, vittorioso per 2-0 sul CRAL Dip.Comune di Fi, e dal Telecom, che si è imposto per 2-1 sul Caricentro Veterani. Le vincenti delle due semifinali, così come per il Torneo Interaziendale, si contenderanno il trofeo nella finalissima del 4 dicembre. Alla presenza del presidente del comitato provinciale di Firenze dell’AICS, Carlo Alberto Calamandrei, si sono svolte domenica 24 ottobre le premiazioni dei tornei dell’annata sportiva 2009/2010, che hanno visto primeggiare il Monte dei Paschi nel Torneo Interaziendale, il Caricentro nel Campionato Provinciale di Tennis AICS Maschile, il TC Barberino nell’AICS Cup, ed il TC Scandicci nella Coppa Veterani. Sul sito internet dell’associazione www.aicsfirenze.net sono disponibili tutte le foto dell’evento. 24.11.2010

 Franco Fari in mostra

 Questo sabato, 27 novembre, alle ore 17 nella sede dell’AUEL al Parterre (Piazza della Libertà 12) si apre un nuovo ciclo espositivo dell’AICS provinciale di Firenze con l’inaugurazione della mostra del pittore Franco Fari, intitolata “Fantasie creative”, che rimarrà aperta per tutti gli appassionati fino al 12 dicembre. Le opere di Franco Fari testimoniano la continua gestazione di un lavoro che coinvolge la disciplina del visivo, del razionale e dell’emozionale. Con questi lavori corrisponde ancora a quell’”angoscia” del fare tipicamente esistenziale, e il cui riscatto sembra qui in bilico tra suggestioni visive di tipo strutturale e simbolico e un certo tipo di identificazione di sé, forse perfino psicanalitica, negli intrecci e nelle trame. Sensibilità, pulizia e una certa misura ritmica dello spaziare delle forme, confermano l’itinerario del pittore, il cui esercizio non precostituisce grandi risposte e grandi domane né facili incanti edonistici, ma si prepone di pervenire a un modo non retorico di essere e di operare. 24.11.2010

 Karate

 Si è svolto questa domenica presso la palestra dell’Istituto Gobetti a Bagno a Ripoli il Campionato Provinciale di Karate Tradizionale, organizzato dall’AICS provinciale di Firenze assieme alla società affiliata Bushido. Oltre duecento i piccoli praticanti che hanno partecipato all’intensa giornata di sport, dando vita anche ad una esibizione delle varie classi, molto apprezzata dal numeroso pubblico accorso alla manifestazione. Le associazioni presenti erano Bushido karate, Chianti Fiorentino, Firenze 5, Metis en Ergo, Mughen, Muteki dojo, Shirai Club, Sport Insieme e Toscana karate tr, tutte con con una folta schiera di arbitri che hanno premiato nelle categorie dei piccoli. Per quanto riguarda il Campionato a squadre ha visto classificarsi terzi: Mughen C, Muteki B, Shirai club e Bushido C. Al secondo posto sono arrivate la Bushido B, e la Muteki A. Sul gradino più alto del podio sono infine arrivate la Muteki C. e la Toscana Karate. Durante la Manifestazione si è svolto un appuntamento per il prossimo corso Istruttori che l'AICS ha organizzato per il prossimo anno.24.11.2010

 Commento Calcio a 11

 Si è giocata la quinta giornata dei quattro gironi del campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. In vetrina i successi ottenuti in dalla N.Pol.Novoli, dal C.R.C.Antella e dal Casellina, che per la prima volta ottengono bottino pieno e festeggiano i tre punti. Per Novoli e Antella, in serie A2, le vittorie arrivano rispettivamente sulla Pol.S.Giusto B. per 7-1 e sul Bomber Group, per 1-0. Per il Casellina, in serie B1, il successo ha un gusto ancora più dolce, essendo arrivato grazie alla vittoria esterna per 1-0 sul campo dell’Equipe86. Ma vediamo la situazione dei vari gironi. In serie A1 la vetta è sempre dell’A.C.S.Frediano che guida il gruppo a punteggio pieno, con 5 lunghezze in più della S.F.Rondinella, seconda a quota 10 punti e reduce dal pari esterno per 2-2 sul campo del Querceto. Terzo posto per la Palestra Good che impatta 1-1 sul campo del Vieusseux. In serie A2 troviamo l’altra squadra ancora a punteggio pieno del torneo dopo cinque turni: il Pontassieve, che approfitta del pari esterno dell’Accidental T. (0-0 col Ripoli Essedi) per conquistare la vetta solitaria. Terzo posto per il Ferrone, che espugna per 1-0 il campo del Plaza 1994. In serie B1 la capolista Rifredi (11 punti) incappa nel secondo pari stagionale, grazie ad una grintosa Pol.Tre Pietre, che inchioda il risultato sullo 0-0. Secondo posto per il Romito, reduce dal poker esterno alla Misericordia (4-1). In serie B2 con 13 punti è il Crystal Piazza a fare da battistrada, tallonato a quota 12 dall’Otto Isole, che ha però una partita in meno a referto rispetto alla diretta rivale. Lungo il gruppone alle loro spalle che aspetta un passo falso delle prime due per rientrare in gioco per la vetta: nove squadre raccolte in tre punti.24.11.2010

 Premiazione Campeonato Sudamericano

 Si è celebrata questo fine settimana la festa per la premiazione della prima edizione del Campeonato Sudamericano, torneo di Calcio a 7 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Una lunga stagione che ha raccolto grande successo tra tutte le comunità sudamericane del territorio fiorentino, che hanno dato vita ad un torneo avvincente a cui hanno partecipato ventidue formazioni, in piena sintonia con lo spirito di integrazione da sempre promosso dall’AICS provinciale. Alla presenza del presidente Carlo Alberto Calamandrei sono state premiate al campo Paganelli le prime squadre classificate. Ad aggiudicarsi la prima edizione del Campeonato Sudamericano sono stati i ragazzi del Club Santa Ursula, che scrivono per primi il nome nell’albo d’oro della manifestazione. Seconda posizione per il C.D.Ancash, mentre sul terzo gradino del podio è arrivato il Club Deportivo Cani Cruz. Quarto posto per il C.D.San Martin, che ha preceduto il C.D. Constelacion, giunto quinto, ed il C.D.Abancay arrivato sesto. Nel calcio femminile invece primo posto per il Club Regatas, che ha preceduto il Club Te Amo Peru, giunto secondo.24.11.2010

 Tennis tavolo AICS

 Fine settimana agrodolce per le squadre AICS della Sestese di Tennistavolo, che alternano importanti successi a sconfitte amare, passi falsi che però fortunatamente non compromettono il complessivo buon inizio di stagione. Partiamo dalla serie C2 maschile, girone C, dove continua la marcia di Barducci, Lunardi e Marchi che, vincendo 5-1 una difficile partita nella trasferta di Volterra, mantengono il secondo posto dietro la Fenice dei “fuori categoria” Sisi e Viviani. Sempre in C2 esce purtroppo sconfitta invece, la formazione di Guarnieri, Del Bianco e Provvedi. Sul difficile campo del CIATT Firenze la Sestese incappa in un severo 5-1. Cattive notizie anche dalla D1, dove nel girone C la Sestese esce sconfitta dal match interno contro il Valdarno, che concede solo due punti ai padroni di casa. Bandini, Borelli e Cremasco perdono invece di misura a Poggibonsi, portando però la capolista fino alla nona partita. Buone notizie arrivano invece dalla serie D2. Prima vittoria ad Arezzo, sul campo de la Fenice, per la formazione di Cassese, Mori e Noccioli che si impongono per 5-1. Successo anche per Dapporto, Fornai e Gimigliano, che vincono per 5-2 in trasferta contro il Limite. La quinta giornata vedeva anche svolgersi il concentramento della B2 femminile, che vedeva impegnate Troni, Scartoni e Lamporesi, al suo esordio in questa categoria. Le Sestesi ottengono un successo ed una sconfitta, imponendosi sul S.Giustino, ma cedendo nettamente al Serravalle. Buono però il comportamento della Lamporesi che, pur perdendo i suoi incontri, riesce a portare le più quotate avversarie al quinto set.24.11.2010

Sito AICS

FIRENZE – Il sito internet ufficiale dell’AICS di Firenze è il punto di riferimento di tutto l’operato e le iniziative dei vari settori del comitato provinciale fiorentino. All’indirizzo www.aicsfirenze.net infatti tutti i soci, ma non solo loro, potranno accedere ad ogni informazione riguardante il mondo AICS, dalle news sportive alle proposte del settore turismo, dalle iniziative sociali alle attività culturali e di aggregazione che verranno costantemente aggiornate sulle pagine del sito. Uno spazio dinamico che non si propone soltanto come contenitore di informazioni, ma che è aperto all’interazione di chiunque vorrà intervenire o avrà domande da porre. Ogni richiesta avrà infatti una repentina risposta dal settore di pertinenza, ogni dubbio verrà chiarito, ogni informazione sarà data. A partire dal lunedì sera in particolare saranno già on-line i risultati e le classifiche del calcio a 11, e durante la settimana saranno costantemente aggiornati anche i resoconti delle altre discipline sportive, ma soprattutto sarà possibile iscriversi alla newsletter ufficiale dell’AICS di Firenze, per riceve costantemente informazioni ed aggiornamenti sulle molteplici iniziative e proposte.17.11.2010

 Attività Aics al Palazzetto “A.Frosali”

FIRENZE – Il palazzetto dello sport “A.Frosali” di Strada in Chianti rappresenta uno dei punti di riferimento dell’attività AICS nel territorio provinciale. Negli ultimi anni infatti numerose iniziative, corsi, tornei e attività varie si sono svolte presso l’impianto sportivo, coinvolgendo migliaia di persone tra giovani, adulti e bambini. Tra le ultime in calendario sta infatti per prendere il via un torneo di mini-volley dedicato agli under12, mentre una squadra AICS parteciperà per questa stagione al campionato di Terza Categoria della Federazione Italiana Pallavolo. Novità in arrivo anche nel settore basket: palazzetto dello sport “A.Frosali” a fine novembre si svolgerà un torneo provinciale di mini-basket, riservato alla categoria degli Aquilotti nati nell’anno 2000. Ai nastri di partenza anche un torneo riservato ai Fip, Federazione Italiana Pallacanestro, per la categoria under13. Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria AICS di viale Matteotti 38, Firenze, o telefonando allo 055-561172, oppure è possibile consultare il sito www.aicsfirenze.net.17.11.2010

 Pallavolo

FIRENZE – Prenderà il via questa settimana l’undicesima edizione del Campionato per squadre miste a livello amatoriale di Pallavolo, organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Grande attesa per sapere se e chi riuscirà a spodestare dal trono la Polisportiva Tre Pietre “A”, grande dominatrice della passata stagione e campione regionale AICS del 2010. Un campionato all’insegna della sportività che coinvolge un sempre maggior numero di appassionati e appassionate, quest’anno sono infatti ventiquattro le squadre partecipanti, suddivise in due gironi da dodici squadre per la stagione regolare, che determineranno i piazzamenti per la post season che assegnerà il titolo. Un’annata che si annuncia estremamente divertente, con le partite che si svolgeranno su tutto il territorio provinciale: ventidue le palestre e gli impianti sportivi che ospiteranno le oltre cento sfide che vedranno coinvolte le ventiquattro squadre del campionato. Il raggruppamento A sarà composto dalla Pol.Tre Pietre “A” e “B”, dagli Amici di Cecina, i Simpson, il Masetto Volley, l’Atletico Macchè, i Gatti Randagi, i Dip: Unifi VBA, La Rugiada, il Cral Nuovo Pignone, la Pol.Tassisti Fiorentini ed il Fritto Misto. Nel girone B invece sono stati inseriti i Ludi e Sfrisi, il PGS Torregalli, La Gagliarda, il Bradipo Volley, il Runner, gli All Blacks, l’AICS Firenze Asd, il Vabond Volley, il Silicon Volley, i Poeri Vecchi, l’ASS.Sestese e l’Eli Lilly. Primo turno già ricco di sfide interessanti, con i campioni in carica della Pol.Tre Pietre che se la vedranno con i Gatti Randagi, teatro dell’incontro la palestra Mameli. Sempre nel gruppo A esordio difficile per il Fritto Misto, che andrà a fare visita al La Rugiada alla palestra del liceo Gobetti; gli Amici di Cecina ospiteranno il Masetto Volley, l’Atletico Macche se la vedrà coi Dipendenti Unifi, mentre il Cral Nuovo Pignone giocherà coi Tassisti Fiorentini, chiudono il calendario del primo turno la partita tra Pol.Tre Pietre “B” e i Simpson. Nel gruppo B la prima giornata vedrà l’AICS Firenze opposta al Vagabond Volley, All Blacks-Silicon Volley, Bradipo-Poeri Vecchi, La Gagliarda-Sestese, Ludi e Sfrisi-Eli Lilly ed infine Torregalli-Runner.17.11.2010

 Dire e Fare

FIRENZE - Si apre oggi alla Fortezza da Basso la 13a edizione di Dire e Fare. La Rassegna dell’innovazione nella pubblica amministrazione promossa da Regione Toscana e Associazione Nazionale Comuni Italiani, vede anche quest’anno la partecipazione dell’AICS. Come oramai da vari anni anche per questa edizione l’associazione nelle sue molteplici diversificazioni sia territoriali che istituzionali marca fortemente la propria presenza come ente di promozione nella società civile italiana. Promozione dello sport, dell’attività motoria e soprattutto di un valido stile di vita sia tra i giovani che tra gli anziani o nelle fasce più deboli e meno fortunate e emarginate dei cittadini. Promozione della cultura per una sana crescita morale e una corretta partecipazione alla vita civile nel rispetto delle istituzioni. Promozione della solidarietà come fondamento di una società in cui siano rispettati i diritti umani e civili di tutti i cittadini presenti sul territorio

L’Associazione Italiana Cultura e Sport è dunque presente venerdì 19 con un proprio spettacolo “ Lungo le strade di Ginsberg” sul rapporto tra musica e cultura detentiva con riferimento al popolo del blues. Nel pomeriggio dello stesso giorno presso il proprio stand operativo si terrà il workshop sui contenuti pedagogici dell’Associazione in risposta al disagio giovanile. Vi prenderanno parte esperti della materia ed i maggiori dirigenti locali e nazionali. Aprirà i lavori Carlo Alberto Calamandrei Presidente del Comitato provinciale di Firenze. Infine sabato 20, giorno di chiusura della manifestazione, è organizzato il convegno “Il bullismo: strategie e risposte operative” a cui interverrà anche il Presidente nazionale AICS Bruno Molea.17.11.2010

 Commento calcio a 11

FIRENZE – La quarta giornata del campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS di Firenze è stata ricca di sorprese, con novità in cima alle classifiche dei vari gironi. Ma andiamo con ordine iniziando dal campionato di serie A1, dove l’A.C.S.Frediano supera tra le mura amiche per 2-0 il CDP Querceto e resta solitario in vetta alla graduatoria con quattro successi in altrettanti turni. Diretta rivale rimane la Rondinella, indietro di tre punti in attesa di disputare la sfida casalinga col Vieusseux. Terzo posto per la Palestra Good, reduce dallo scoppiettante 3-3 interno col S.Miniato, con quest’ultimi che ottengono il primo punto stagionale. In serie A2 continuano ad andare a braccetto in testa al gruppo l’Accidental T. ed il Pontassieve, giunti al quarto successo di fila rispettivamente per 3-0 sul Bertone e 2-0 al Plaza1994. Insegue a due lunghezze il Fiesole Caldine, che rifila un poker alla N.Pol.Novoli imponendosi per 4-2. Goleada del Ferrone che supera per 7-0 il Ripoli Essedi, mentre l’Antella festeggia il primo punto stagionale andando ad impattare per 1-1 sul terreno del Santa Brigida. Nel campionato di serie B1 si gode il primato il Rifredi, che con 10 punti tiene testa al gruppo di inseguitrici formato da S.Martino, Pol.Tre Pietre, V.C.27 B.Ripoli, Romito e Grassina2010, tutte a quota 7. Buon pari in coda tra Sieci e Chianti Nord, che impattano per 1-1 e conquistano entrambe il primo risultato utile dell’anno; prima vittoria stagionale invece per il Quona, che espugna 1-0 il campo del Casellina. In serie B2 infine c’è il Crystal Plaza davanti a tutti, con 10 punti, uno in più dell’Otto Isole, che deve però disputare ancora una partita contro il Castellina. Vittoria interna per il Girone, che supera 2-1 i Trasgressivi e sale a quota 4; successo con identico punteggio per la Florentia2010 che batte l’Università di Firenze. Pareggio pirotecnico tra S.Ambrogio e Sanger: 3-3 e primo segno X stagionale per entrambe.17.11.2010

Sbandieratori all’Anniversario del Cuore

FIRENZE – Dal 28 al 31 ottobre presso il Centro Ipercoop di Ponte a Greve si è svolto l’Anniversario del Cuore, per festeggiare i sette anni di nascita del centro commerciale. Una settimana ricca di eventi culminata con l’esibizione dell’associazione affiliata AICS degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, che si sono esibiti assieme agli Sbandieratori Città de L’Aquila. L’intero ricavato è stato devoluto alla Scuola Media “Mazzini Patini” de L’Aquila, per sostenere le attività didattiche e culturali. L’associazione che fa parte del comitato provinciale di Firenze, ha come obiettivo la diffusione dell’arte della bandiera, del tamburo e della chiarina, discipline che nella nostra città vantano una tradizione molto antica, oltre che l’insegnamento della danza rinascimentale e della giocoleria, della scherma medievale e dell’arceria storica.

Un’associazione che incarna i valori AICS, e che vuole essere un punto di aggregazione culturale e sociale per tutte le età, collaborando anche con realtà no profit e di beneficenza.10.11.2010

Tennistavolo

FIRENZE – E’ripartita la stagione agonistica per l’AICS Sestese di Tennistavolo, storica società affiliata al Comitato Provinciale di Firenze, che da anni raccoglie e promuove la disciplina anche tra i più giovani, con numerose iniziative che coinvolgono scuole del territorio cittadino. Nonostante la perdita di alcuni giocatori importanti, passati ad altre squadre, la Sestese riesce a mantenere un’alta partecipazione ai campionati regionali, pur trovandosi costretta a rinunciare al campionato di Serie C Femminile, che sarà però ripreso il prossimo anno, con l’innesto e la maturazione di alcune nuove giovani atlete. In serie C2 Maschile, nella seconda giornata, sconfitta per la squadra di Guardineri, Provvedi e Troni, che perde di misura contro gli Artigianelli. Prestigioso successo invece per la compagine composta da Barducci, Lunardi e Marchi, che strapazza col punteggio di 5-0 il CUS, conquistando una vittoria fondamentale per il proseguo della stagione contro un avversario temibile. Doppio successo per le squadre sestesi di serie D1, che portando a casa la vittoria con lo stesso identico punteggio di 5-1. Ad Arezzo, nel girone C, grande prestazione di Venturini, che riesce a ribaltare due incontri ormai persi e cambia radicalmente il volto alla sfida, che si conclude vittoriosamente grazie agli altri punti di Puglisi e Tassini, oltre a Renzo Guarnieri, che tra l’altro si è lievemente infortunato. Nel girone D in evidenza Bandini, Borelli, Cremasco e Del Bianco, che si impongono sul Monte dei Paschi in una sfida dominata dall’inizio alla fine. Bilancio di un successo e due sconfitte in serie D2, dove la Sestese presenta tre squadre. Vittoria per 5-0 contro gli Artigianelli per la squadra degli atleti diversamente abili, che come è consuetudine per la Sestese milita nello stesso campionato degli atleti normodotati. Sconfitta amara invece per la squadra sestese impegnata contro il CIATT, battuta al termine di una sfida giocata coraggiosamente col punteggio finale di 5-3. Prestazione comunque da incorniciare dato che molti atleti erano al loro esordio in una gara FiTet. Discorso analogo per la formazione della Sestese impegnata contro l’Arezzo, sconfitta per 5-2 ma meritevole di applausi per la grinta messa in campo dai molti ragazzi esordienti.

Tennistavolo E’ripartita la stagione agonistica per l’AICS Sestese di Tennistavolo, storica società che da anni raccoglie e promuove la disciplina anche tra i più giovani partecipando a campionati regionali e provinciali maschili e femminili 10.11.2010

Medicina dello sport

FIRENZE – L’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze celebra quest’anno il sessantesimo anno di vita. Una lunga storia partita da uno scantinato, passata per la storica selle delle Cascine e che vede oggi l’Istituto risiedere a Marignolle, dove ha ampliato le sue attività alla fisioterapia e riabilitazione e alla prevenzione e cura delle patologie di rilevanza sociale attraverso la prescrizione di attività fisica e progetti finalizzati alla diffusione di corretti stili di vita. Diretto dal 1992 da Sergio Califano, l’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze ha il vanto di aver creato il primo laboratorio antidoping al mondo, ed in questi sessanta anni ha rappresentato e rappresenta per le generazioni di sportivi un punto di riferimento certo e qualificato, che guarda al futuro e alle nuove sfide che l’evoluzione della medicina dello sport lascia intravedere. Da oltre vent’anni l’AICS si è legata all’Istituto fiorentino, presso cui tutti gli associati possono effettuare le visite di idoneità e la fisioterapia, per garantire l’eccellenza di un servizio considerato di fondamentale importanza dal Comitato Provinciale di Firenze. 10.11.2010

 CULTURA  dall’Arte alla Zeta

Dall’Arte alla Zeta, una associazione culturale con poco più di un anno di vita che ha deciso di affiliarsi all’ AICS fiorentino dove Giorgio Burdese, il coordinatore del Settore cultura, sta promuovendo la cultura giovanile cittadina dandogli spazio, tempo e opportunità di libera espressione.

Il mio ruolo – dice Valentina Zorzon, anima di questa nuova associazione – non si limita solo ad accogliere tutti coloro che desiderano visitare i nostri studi di via Del Palazzo Bruciato, ma favorisco il contatto tra gli artisti stimolando le loro proposte creative per promuoverle all’interno del Gruppo.

ogni socio – prosegue Valentina – è libero di avanzare proposte e di collaborare ai programmi dell’associazione coerentemente con gli obiettivi che essa si è posta”

le conferenze, i cineforum, le mostre sono aperte a tutti. Le visite guidate e i corsi sono riservati ai soci.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare alle attività in programma possono scrivere una mail a info@artezeta.org

Uno dei prossimi appuntamenti è una mostra di elaborati fotografici e pittorici scaturiti dai corsi dell’associazione che si terrà dal 18 dicembre al 9 gennaio all’interno dell’ArtSpace.

Sono già iniziate attività legate all’archeologia, alla “lettura” dell’opera d’arte, a corsi di fotografia di video arte.

L’associazione promuove attività di studio, di ricerca e confronto con altre associazioni culturali, enti sia pubblici che privati.

I giovani artisti che desiderano sviluppare il loro talento possono prendere contatto con l’AICS affidandosi ai numerosi circoli culturali che ruotano intorno a questo ente di promozione – www.aicsfirenze.net - e intanto prendere visione degli scopi e delle finalità dell’associazione visitando il sito www.artezeta.org

Dall’Arte alla Zeta, una associazione culturale con poco più di un anno di vita

favorisco il contatto tra gli artisti stimolando le loro proposte creative per promuoverle all’interno del Gruppo. Sono già iniziate attività legate all’archeologia, alla “lettura” dell’opera d’arte, a corsi di fotografia di video arte.

mostra di elaborati fotografici e pittorici scaturiti dai corsi dell’associazione che si terrà dal 18 dicembre al 9 gennaio all’interno dell’ArtSpace.10.11.2010

10.11.2010 Calcio a 7

FIRENZE – Si è disputata la seconda giornata del campionato di Calcio a 7 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Una stagione che si preannuncia combattuta ed equilibrata, come testimonia la classifica, dove nessuna squadra dopo due incontri è a punteggio pieno. Delle sette squadre partecipanti troviamo appaiate in vetta due società, l’Impruneta 2005 ed il Klab Marignolle, con 4 punti. Partenza meno brillante del previsto quindi per i campioni della passata stagione dell’Impruneta, bloccati sul pari dai rivali dell’Everest Galluzzo, che in classifica è al momento a quota 2 punti, frutto di altrettanti segni X. Alle spalle della coppia di testa seguono il S.Felice 2010 ed il C.D.P. Grassina con 3 punti, frutto di una vittoria e di una sconfitta. Sono invece ancora fermi al palo il Grassina 2010 ed il Villa Lorenzi, incappati in due sconfitte consecutive, risultati che però non precludono la possibilità di lottare per il titolo, visto l’equilibrio che sembra al momento regnare sul campionato. Nella terza giornata è previsto il derby di Grassina, mentre il S.Felice ospiterà la capolista Impruneta, l’Everest Galluzzo farà visita al Villa Lorenzi. Riposo per il Marignolle.

Calcio a 7

iniziato anche il campionato di calcio a 7 con squadre sia cittadine che della provincia impegnate in un torneo che prevede anche l’impegno del direttore di gara ufficiale fornito dal Settore arbitri dell’ AICS provinciale. 10.11.2010

 Commento Calcio A 11

FIRENZE – Ancora una giornata ricca di reti nel campionato di calcio a 11 organizzato dall’AICS provinciale di Firenze. Nella terza giornata stagionale da sottolineare la prestazione dell’Otto Isole, formazione di Serie B2, che mette la freccia ed allunga in vetta alla classifica del girone. Un primato impreziosito dalla straordinaria vittoria per 10-1 ai danni del malcapitato S.Ambrogio 1984, e che proietta la neocapolista a quota 15 reti segnate, dando all’Otto Isole il miglior attacco dell’intero torneo e la migliore differenza reti (+13). Dietro il battistrada una coppia di squadre a quota 7 punti, il Crystal Piazza e l’Università di Firenze, reduci entrambe da due successi interni, rispettivamente per 4-2 sul Florentia 2010 e 1-0 sul Girone. In serie A1 a punteggio pieno guidano la classifica con 9 punti la Rondinella ed il S.Frediano, con quest’ultimi vittoriosi in trasferta per 2-0 sul campo del Vieusseux. Da segnalare il primo successo stagione dell’A.M.Grassina: 2-0 interno al Panzano. Anche in serie A2 c’è una coppia al comando della graduatoria, si tratta dell’Accidental T. e della sorprendente neopromossa Pontassieve. Nove i punti per le due fuggitive, tallonate a due lunghezze dal Fiesole Caldine, che perde contatto con la vetta dopo lo 0-0 esterno sul terreno della Dinamo Peretola. Successo pesante del S.Brigida, che vince 2-1 in casa del Pian di S.Bartolo e si rilancia in classifica a quota 4 punti. Infine in serie B1 da registrare il girone più equilibrato fino ad ora, nessuna squadra a punteggio pieno e quattro formazioni in testa a quota 7 punti. Parliamo del V.C. 27 B.Ripoli, del S.Martino, della Pol.Tre Pietre e del Rifredi, che approfittano della sosta dell’Equipe86 per scavalcarla in classifica di un punto. Ex capolista che nel prossimo turno tornerà a caccia del primato ospitando in casa il Casellina, che in tre giornate ha fino ad ora raccolto 1 punto. 10.11.2010

“Progetto integra” , un corso di alfabetizzazione italiana e laboratorio di cittadinanza attiva che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base della lingua italiana per i cittadini extra-comunitari.

Questa è l’iniziativa di cui Alessandra Pironi, membro dell’esecutivo dell’AICS provinciale di Firenze, è la responsabile. Il corso, completamente gratuito, prevede 40 ore dedicate all’apprendimento della lingua italiana, ed altre 10 per un altrettanto fondamentale laboratorio di cittadinanza attiva. La prima edizione del corso, iniziato a metà ottobre, terminerà il 7 novembre prossimo.

Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare il livello base della lingua italiana conosciuta dagli

immigrati, i quali attualmente pur trovandosi in una situazione ancora di transizione del processo di

acquisizione della lingua hanno un vocabolario che gli consente di capire e parlare l’italiano base.

Oltre a sistematizzare la lingua già appresa, i corsisti sono introdotti ad un linguaggio per esprimere

pareri e opinioni. Oltre a questo si introducono linguaggi settoriali che potranno facilitare

l’approccio al mondo del lavoro.

Il programma del corso è strutturato non solo per l’apprendimento puro e semplice della lingua, ma prevede anche indicazioni per come rivolgersi agli enti del territorio e tende ad informare sulla legislazione riguardante la sicurezza sul posto di lavoro, nonché ad offrire le basi di una alfabetizzazione informatica, come ad esempio: crearsi un indirizzo di posta elettronica, le basi di Office e navigare in rete.

L’iniziativa fa parte del progetto europeo 2010 European year for Combating Poverty and Social Exclusion ed è svolto in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.03.11.2010

Ginnastica per anziani

FIRENZE – Sono quattordici le palestre del territorio fiorentino in cui l’AICS organizza corsi di ginnastica dolce per anziani, una serie di iniziative che ad oggi raccolgono l’adesione di oltre 500 iscritti. Numeri che confermano l’ottima organizzazione AICS, che dedica grande attenzione alla terza età. Settore di cui è coordinatore Paolo Faggi, la ginnastica di mantenimento per anziani mira ad arginare, ritardare ed attenuare gli effetti che i processi di invecchiamento hanno su scheletro, muscoli e i grandi sistemi respiratorio e cardiocircolatorio. La Palestra Balducci (viuzzo della Cavalla), Buontalenti (Via dei Bruni), Capponi (viale Matteotti), Colombo (via Corelli), Dante (via Puccinotti), Don Milani (via Cambray Digny), Gramsci Grande (via del Mezzetta), Pascoli Succursale (via Villamagna), Pier della Francesca (via Bugiardini), Pilati (via Minghetti), oltre che i palazzetti di via Assisi, via Cocchi e via Luna le strutture dove si svolgono le attività motorie per anziani. Per informazioni contattare la segreteria AICS provinciale di Firenze di viale Matteotti 38 allo 055561172.

03.11.2010

Ginnastica artistica femminile

FIRENZE – Una nuova stagione è iniziata per la Ginnastica Artistica Femminile organizzata dall’AICS provinciale di Firenze. Un settore che da sempre si contraddistingue per il grande dinamismo e le molteplici iniziative proposte a tutti gli appassionati, grazie anche all’importante contributo fornito da Monica Acconcia, responsabile e coordinatrice della sezione fiorentina. Dieci le principali tappe in cui è stata articolata la stagione della ginnastica artistica femminile 2010/2011. Il primo appuntamento sarà il Trofeo Giovanissime Comitato Provinciale AICS Firenze, che si terrà al Palazzetto A.Frosali di Strada in Chianti nelle date di sabato 26 febbraio e sabato 2 aprile; la kermesse sarà dedicata interamente alle categorie Pulcini e Piccolissime. Domenica 27 febbraio sarà la volta del Campionato Provinciale di Firenze, che si terrà presso il Palazzetto S.Francesco di Pelago e che vedrà gareggiare Allieve, Ragazze, Giovani, Master e Adulte. Tutte e cinque le categorie parteciperanno, a distanza di una settimana al Campionato Interprovinciale, che si terrà sempre nell’impianto di Pelago domenica 3 aprile. “Giravoltando… in amicizia”, appuntamento organizzato dall’AICS che ogni anno raccoglie un maggior successo di pubblico e appassionati della disciplina si svolgerà domenica 8 maggio a partire dalle ore 16. Come nelle precedenti edizioni la manifestazione vedrà la partecipazione di tutte le categorie di ginnastica artistica femminile. Nella parte finale dell’evento, inoltre, verrà presentato un collettivo a cui parteciperanno atlete delle categorie Ragazze, Giovani e Adulte di tutte le associazioni AICS provinciali, indipendentemente dal loro livello tecnico, che daranno vita ad una o più coreografie. Domenica 17 aprile e l’’8 maggio, dedicato alle categorie nella fascia della terza media, fascia liceale, universitaria e adulta si svolgerà uno stage di ginnastica artistica, con pranzo a sacco. Iniziativa analoga si terrà prima di “Giravoltando… in amicizia” l’8 maggio al Palazzetto A.Frosali di Strada in Chianti. Iniziative dedicate anche all’aggiornamento degli arbitri, sabato 22 gennaio presso il Kosen-Firenze, e alla formazione degli istruttori delle discipline, sabato 27 novembre e domenica 28, sabato 11 dicembre e domenica 12, sempre presso il palazzetto A.Frosali di Strada in Chianti. Infine nel periodo estivo, lungo tutto il mese di luglio si svolgeranno tre stage estivi.

03.11.2010

AICS Umanexximo

FIRENZE - Il settore cultura dell’AICS provinciale di Firenze sta promovendo un’innovativa iniziativa rivolta agli under35, nell’ambito di una serie di progetti che mirano a sviluppare e diffondere una maggiore sensibilità artistico-culturale tra i giovani.

www.umaneXXImo.com è uno spazio gratuito aperto ad artisti emergenti. Questo lo scopo principale dell’associazione di cui Giorgio Burdese è il coordinatore. La tecnologia offre la possibilità di una galleria d’arte in cui, finalmente, un giovane artista sconosciuto può proporre il suo talento ad un pubblico che, se pur lontano nello spazio, è vicino alla creazione artistica e ne prova l’emozione che questa suscita. La Web Gallery ha origine dallo spirito di innovazione e contemporaneità del gruppo culturale di UmaneXXImo – associazione affiliata AICS – che intende valorizzare il giovane talento, la cultura della conoscenza, la sensibilità e la ricerca.

Inoltre alla Web Gallery, aperta ai giovani fino a 35 anni, si è aggiunta ultimamente ArtExpo dove altri artisti potranno mostrare le loro opere. La Gallery virtuale non vuole essere di esclusivo dominio dei propri iscritti, ma di tutti coloro che con le loro opere (pittura, scultura, fotografia, comics, arte digitale, video arte, design) vorranno arricchirla, e del pubblico che desidera visitarla. A Valerio Giovannini e Duccio Magini dobbiamo il primo sforzo per la creazione di questo progetto e di questa avventura che è appena iniziata e che già ha suscitato curiosità ed interesse. Web Gallery e ArtExpo sono aperte al dialogo, a commenti, consigli e suggerimenti per migliorare e costruire insieme l’utopia sostenibile, per ogni informazione è possibile contattare info@umaneXXImo.com).

3.11.2010

Tennis

FIRENZE – La stagione tennistica dell’AICS provinciale di Firenze è già ripartita a pieno regime. La quarantaquattresima edizione del Torneo Interaziendale è giunta infatti alla terza giornata. Sei le squadre partecipanti, Caricentro “A” e “B”, Monte dei Paschi “A” e “B”, Università e Nuovo Pignone. Questo sabato, alle ore 14 si disputeranno le sfide del terzo turno, al momento la classifica vede primeggiare il Nuovo Pignone con 18 punti, seguito a sei lunghezze di distanza dal terzetto formato da Università, Caricentro “A” e Monte dei Paschi “A”, ancora ferme al palo con 0 punti invece Caricentro “B” e Monte dei Paschi “B”. Big match di giornata tra Università e Caricentro “A”, la vincente si proporrà come la più concreta rivale alla capolista, la sfida si disputerà presso i campi Ferrovieri di via Paisello. Si è giocata invece la seconda giornata per la quarta edizione della Coppa Veterani, tredici le formazioni partecipanti, suddivise in tre gironi. Le prime due classificate di ogni raggruppamento, assieme alla migliore terza assoluta andranno a compilare il tabellone finale al termine della fase a gruppi. Sabato a partire dalle ore 14 le sfide del terzo turno, nel girone B sfida tra le prime due della classe tra Telecom e Montesport.

03.11.2010

Turismo

FIRENZE – Da sempre uno dei settori maggiormente attivi e propositivi, il Turismo firmato AICS ha in programma numerosi viaggi e visite guidate a cavallo tra la fine del 2010 ed i primi mesi del 2011. Ungheria, Germania, Francia e nord Italia le mete principali delle escursioni organizzate per questi ultimi due mesi dell’anno. Tra il 4 e l’8 dicembre è in programma il viaggio a Budapest, la città bagnata dal Danubio e considerata una delle perle d’Europa, in un periodo particolare immerso nell’atmosfera del Natale, con visita tra le altre mete ai tipici mercatini festivi. Per i soci AICS amanti di Parigi è stata organizzata una gita dal 3 all’8 dicembre, cinque giorni nella capitale francese con possibilità di un’ulteriore escursione a Eurodisney o a Londra. Non solo mete estere, ma anche all’interno del confine nazionale: Trento e Bolzano rispettivamente il 5 ed il 12 dicembre, per il Capodanno invece è stata organizzata una gita a Tortoreto, nella costa adriatica Abruzzese. Per l’anno nuovo sono già state programmati viaggi in Tunisia, a partire da gennaio sino a Pasqua, tra cui un Raid delle dune in mountain bike. Per ogni informazione si può contattare la segreteria AICS di viale Matteotti 38, Firenze, allo 055561172.

03.11.2010

Articolo di presentazione del Presidente Carlo Alberto Calamandrei nel primo numero della nostra pagina settimanale sul Nuovo Corriere di Firenze

Buongiorno, questo è il primo numero. D’ora in avanti ci troverete tutte le settimane fino a giugno. Normalmente una pagina alla settimana. In occasione di eventi importanti per la nostra Associazione il Nuovo Corriere di Firenze ci concede maggiori spazi, come ha sempre fatto anche nei dieci anni precedenti. E di questo lo ringraziamo fino da adesso. Un grosso sforzo che vede tutti i responsabili dei Settori nei quali si articola l’attività dell’AICS provinciale di Firenze, impegnati nel fornire tempestivamente risultati, notizie e i calendari delle manifestazioni nelle quali sono impegnati.

I lettori potranno così avere un quadro il più completo possibile di cosa significhi Associazione Italiana Cultura e Sport a Firenze e provincia.

Impegno per la promozione dello sport e delle attività motorie, soprattutto tra i giovani e gli anziani. Impegno per la diffusione della cultura nelle sue più vari accezioni: arti figurative e spettacolo. Impegno nella salvaguardia dell’ambiente che ci circonda anche attraverso la valorizzazione di un turismo sociale e eco-sostenibile. Impegno nel sostenere le attività per i soggetti più deboli della nostra società: bambini, portatori di handicap, emarginati.

Per tutto questo e altro ancora, come oramai da vari anni, non ci accontentiamo di diffondere e far conoscere le nostre iniziative attraverso le pagine di un quotidiano, ma siamo raggiungibili anche attraverso il sito web www.aicsfirenze.net .

Attraverso questo strumento, oramai imprescindibile per una informazione rapida ed efficace, intendiamo dialogare sempre più con le centinaia di circoli ed associazioni che, dando fiducia al Comitato provinciale fiorentino, a questo sono affiliate. Oltre trentamila i cittadini che possedendo la nostra tessera usufruiscono di facilitazioni e servizi che AICS offre, anche a livello regionale e nazionale.

Per cui auguro a tutti i soci, ai dirigenti, ai responsabili, ai tecnici e a tutti coloro che con spirito di sacrificio collaborano con l’Associazione di impegnarsi nel proprio lavoro per la crescita sociale, morale e culturale di tutti i cittadini con spirito di solidarietà e senso civico. 27.10.2010

GINNASTICA ARTISTICA

Nuovo programma AICS attività settore ginnastica artistica 2010-2011 leggi i dettagli

CORSI ANTINCENDIO E DI PRONTO SOCCORSO

Il Comitato Provinciale di Firenze dell’AICS sta organizzando dei Corsi Antincendio e Corsi di Pronto Soccorso, così come previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. L’iniziativa è rivolta a tutti i soci AICS, ed in particolare di tutti i circoli e le strutture affiliate sul territorio fiorentino, e mira alla preparazione e all’aggiornamento del maggior numero di persone nelle tecniche da porre in atto nei casi di emergenza. Un’iniziativa su cui il Comitato Provinciale pone grande attenzione, tematiche spesso messe in secondo piano e che dovrebbero avere notevole rilevanza, come la valutazione del rischio e le misure di prevenzione e protezione, la segnaletica, e le più importanti tecniche di primo soccorso. Per ogni informazione è possibile recarsi presso la segreteria AICS di Firenze, viale G.Matteotti 38, oppure telefonicamente contattando il numero 055561172, o controllando il sito internet dell’associazione: www.aicsfirenze.net  27.10.2010

CALCIO

E’ partita la stagione 2010-2011 di calcio organizzata dall’AICS. Oltre sessanta squadre, suddivise tra serie A e serie B, che si sfideranno per la vittoria finale, nel rispetto dei valori del sano agonismo sportivo da sempre promossi dall’AICS. E’ dunque partito l’inseguimento ai titoli conquistati nella precedente edizione dal Montefiridolfi e dal V.C.Magnini, giunti primi rispettivamente nel girone A e nel B di Serie A. Grande attesa anche per il Pontassieve ed il Circolo S.Martino, vittoriosi nei due gironi di Serie B e quest’anno chiamati a cimentarsi in un palcoscenico più importante. Assieme a loro in questa nuova avventura ci saranno il Romito e la Nuova Pol.Novoli, giunte seconde. Dopo i primi novanta minuti giocati, che hanno visto la direzione di terne arbitrali nei due gironi di A, è già tempo di bilanci e commenti ai quattro gironi che animano il campionato. In serie A, girone A, c’è già un terzetto al comando, formato dalla Rondinella (5-1 esterno al Grassina), il S.Frediano (sorprendente 2-1 esterno al V.C. Magnini) ed il Montefiridolfi, vittorioso di misura per 2-1 sul campo del S.Miniato. Nel girone B buon esordio del Pontassieve, che rompe il ghiaccio con la nuova categoria espugnando per 3-0 il campo dell’Antella. Successo esterno anche per il Fiesole Caldine, che supera 1-0 il Ripoli Essedi. Neanche un pareggio nel girone, con il Bomber Group che si mette subito in mostra grazie al 3-1 casalingo al S.Brigida; vittoria di misura del Plaza 1994, che batte 1-0 la N.Pol.Novoli.

In serie B, girone A, parte bene il Grassina 2010, che espugna per 4-2 il campo della Misericordia. Successo corsaro del S.Martino, che batte a domicilio per 2-0 il Chianti Nord. Primi tre punti anche per la Pizzeria Casamatta, che supera 2-1 le Sieci, pari tra Pol.Tre Pietre – Romito e Rifedi – V.C. 27 B.Ripoli, entrambe terminate sul 2-2. Nel girone B un solo successo esterno, a firmarlo è il Serpiolle, che batte 2-1 l’Iue. In evidenza il Crystal Piazza, che infligge un sonoro 3-0 al Cavallina; tre reti anche per lo Sporting 2003 e l’Otto Isole, che superano per 3-1 rispettivamente il Girone e la Sancat.

27.10.2010

KARATE

Successo delle società fiorentine al Campionato Italiano AICS di Karate Tradizionale che si è svolto questo fine settimana con più di novecento atleti al villaggio sportivo Getur di Lignano Sabbie d'oro, trecento adulti ed oltre seicento piccoli karatega che hanno letteralmente invaso il magnifico impianto della Getur dando vita ad una manifestazione che è stata una vera e propria festa sportiva. Il Bushido Karate ha avuto tre piazze d'onore: con Francesca Ristori nei senior femminili Nere, che è arrivata seconda sia nel combattimento sia nel Kata, nei cadetti femminili Marroni Lavinia Spallina si è piazzata al secondo posto nel Kata. L'asd Mughen ha dominato il settore degli amatori Cinture Nere con una tripletta nel podio Master: Primo Massimo Baroni, secondo Mirko Belardi, terzo Gabriele Pugi, bronzo nella categoria Over con Giovanni Sindaco. Il Muteki ha visto i propri atleti primeggiare in una delle categorie più significative, i seniores maschili Cint. Nere, dove Andrea Palavisini ha colto un secondo posto nel Kata ed ha vinto il Kumite, seguito dal compagno di squadra Tommaso Montisci. Primo posto nel Kumite femminile Nere e terzo nel Kata per Martina Malenotti dello Shirai Karate Club. L'asd Toscana Karate tradizionale ha fatto ancora una volta il pieno di successi con: 10 oro - Palla Giuseppe verde Kata, Seppia Marzia arancione Kata, Seppia Maurizio gialla Kata, Gabrielli Giorgio blu Kata, Della Pina Davide nera Kumite, Gavarini Filippo nera Kata, Ricci Elena nera Kumite, Donati Valentina gialla Kata, Dei Alessandro e Lorenzo nei Kata cin. verdi rispettivamente esordienti A e B. Cinque invece gli argenti - Donati Giuseppe verde Kata, Baracco Vito gialla Kata, Ricci Elena nera Kata, Del Freo Giacomo Gialla Kata e Alessandro Rizzuto nel Kumite Junior cint. Nere.  27.10.2010

 

L'AICS PER LA FESTA DELLA CREATIVITA'

L’AICS di Firenze riserva grande spazio alla promozione e diffusione della cultura giovanile. In collaborazione con l’A.C. Dreamcommunication, affiliata AICS, e la web gallery Umanexximo di Firenze è stata organizzata da venerdì 22 ottobre a domenica 24 un set virtuale, nel quale tutti i visitatori hanno potuto effettuare gratuitamente una performance realizzata in un mondo virtuale. Teatro dell’iniziativa targata AICS è stata la libreria con cucina “Cuculia”, di via dei Serragli 3/r. Un’esperienza unica, realizzabile grazie alla tecnologia fortemente innovativa denominata blue screen, utilizzata nei migliori studi cinematografici e di video negli Stati Uniti ed anche in Italia. Blue screen è un processo di effetti speciali, e viene utilizzato per creare l'illusione di uno sfondo che non è effettivamente presente quando avviene la ripresa: il protagonista viene filmato di fronte ad un puro sfondo blu, l’immagine viene poi trasferita al computer, che rielabora e modifica l’immagine creando l’effetto e lo scenario desiderato. Un’iniziativa che ha ottenuto un ottimo riscontro, segnale positivo per il settore Cultura dell’AICS fiorentina, di cui è coordinatore Giorgio Burdese.

EQUITAZIONE

In via della Chiesa 397 a Bivigliano, Vaglia, ha sede il Club Ippico Corte Chiarese, affiliato Aics, che svolge come attività principale la scuola d'equitazione di base, sia per bambini che per adulti. L’insegnamento per i più piccoli parte dall’età di quattro anni compiuti, per educarli ad amare i cavalli e

crescere in un ambiente sano e ricco di valori come quello dell’equitazione, a contatto con la natura e con i valori di un tempo. Un’esperienza unica, per una disciplina che a differenza di tutte le altre mette il bambino in un’interazione continua con un animale, acquistando consapevolezza del valore del rispetto verso il prossimo. Il Club Ippico Corte Chiarese, per dare occasione a tutti i frequentatori juniores della scuola di misurarsi tra loro, e per effettuare verifiche tecniche sull’apprendimento, organizza il Campionato Provinciale AICS, aperto a tutti i centri ippici e le scuole d’equitazione affiliate AICS, riservato a tutti i giovani fantini di età compresa tra i quattro e i quindici anni. Per ogni informazione è possibile recarsi presso la segreteria AICS di Firenze, viale G.Matteotti 38, oppure telefonicamente contattando il numero 055561172, o controllando il sito internet dell’associazione: www.aicsfirenze.net Ottobre 2010

KARATE

Sabato 16 ottobre dalle 15.30 alle 17.00 il Comitato Provinciale organizza la MANIFESTAZIONE SPORTIVA DI KARATE TRADIZIONALE di OTTOBRE PRESSO LA PALESTRA OLYMPUS VIA DI RIPOLI, 88 FIRENZE L'iniziativa è dedicata agli atleti che sosterrano il passaggio di grado a fine anno sportivo 2010/11 ma è aperta a tutti i tesserati e ricalca nelle modalità le iniziative dell'anno scorso. Per qualunque informazione contattare il responsabile di Settore M° Marco Cialli 3922730595 o il referente dell'iniziativa M° Salvatore Giordano 3385414441.

Ottobre 2010

COMUNICATO STAMPA

LE CONFERENZE DELL’AICS DI FIRENZE SUL TEMA “LA PREVENZIONE DELLA SALUTE PER LA TERZA ETA’”

Continuano al Parterre di Firenze con successo, di fronte ad un pubblico numeroso e attento, le Conferenze sulla “Prevenzione della salute per la terza età”,organizzate dall’AICS – Comitato provinciale e dall’AUEL,con il Centro Anziani e patrocinate dal Consiglio di Quartiere n.2 e dall’Ordine provinciale dei Medici- Chirurghi ed Odontoiatri di Firenze

Dopo le Conferenze su Ortopedia e riabilitazione - artriti, reumatismi, osteoporosi

Del Dott. Alessandro Bussotti: Direttore Agenzia della Continuità Assistenziale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e del Dott. Luciano Gabbani Direttore Unità Operativa Geriatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e Consigliere dell’Ordine Provinciale sulla Patologia cardio-vascolare – Ipertensione.

sabato 9 Ottobre p-v., alle h.17. si è tenuta la Conferenza del Dott.Giuliano Caldelli: Medico – Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia cervico-facciale e il Dott.Giuseppe Cervo: Medico Oculista – Dirigente Unità Operativa dell’Ospedale Palagi –ASL 10 – Firenze sulle Patologie dell’udito e della Vista nella terza età.

Chiuderà il Ciclo di Conferenze sabato 16 Ottobre p.v., alle h.17,00, il Dott.Alessandro Lombardi : Medico di Medicina Generale – Nutrizionista sul tema dell'Alimentazione e la Dott.ssa Annalisa Olivotti: Biologa specializzata in Patologia generale che parlerà di Nutrigenetica

Contatti: Giorgio Burdese coordinatore Cultura AICS Firenze

cell.3385462141 E mail burdeseg@libero.It

Ottobre 2010

 

 

Questa pagina è stata aggiornata - FF-: martedi 8 marzo 2011