> DANZA

Responsabile del settore Stefania Landi

Il Settore "DANZA" comprende:

  DANZA CLASSICA

  DANZA MODERNA

  DANZA CONTEMPORANEA

  DANZA DI CARATTERE

Il settore è rivolto a tutte le fasce di età, bambini Ragazzi e adulti.

Il settore organizza corsi di aggiornamento e stage di aggiornamento didattico

Il settore DANZA organizza inoltre l'annuale "RASSEGNA INTERNAZIONALE SCUOLE DI DANZA AICS presso il Teatro Verdi di Firenze

Vengono inoltre effettuati Scambi Internazionali. Nel 2007lo scambio èstatto effettuato con la "Escuela de Danza Noelia Gonzales" Di Malaga, il cui gruppo di ballerine si è poi esibito al teatro Verdi.   

 

19.01.2011 Vetrina Scuole di Danza

FIRENZE – La tredicesima edizione della Rassegna Internazionale vetrina di scuole di danza AICS è in programma per l’8 maggio 2011 presso il Teatro Verdi di Firenze. Un avvenimento che anno dopo anno sta raccogliendo un successo sempre maggiore, a tal punto che l’edizione 2011 è stata considerata a livello nazionale come una delle manifestazioni più importanti, con l’AICS Nazionale che ha dedicato all’evento ampio spazio sia sul web che sulla carta stampata. La Rassegna Internazionale raccoglierà la partecipazione di oltre trenta scuole di danza proveniente da tutta Italia, e proprio a tal proposito è da sottolineare che le scuole che vorranno partecipare dovranno presentare la candidatura entro e non oltre il 31 gennaio, una commissione valuterà poi quali scuole potranno partecipare all’evento. Nel corso della serata verrà assegnato il “Premio internazionale AICS – Willy Dal Canto” a personalità di chiara fama che con la loro carriera hanno saputo dare prestigio internazionale alla danza. Nella passata edizione, la dodicesima, il presidente provinciale AICS Carlo Alberto Calamandrei consegnò ai figli Carlo e Alessandro il riconoscimento. E proprio dal volere del maestro Willy Dal Canto, eccellente musicista e grande appassionato della danza, è nata la rassegna, il cui coordinamento è stato affidato a Giorgio Burdese, responsabile settore Cultura AICS provinciale, mentre la direzione artistica è affidata a Stefania Landi. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell’AICS provinciale di Firenze, in viale Matteotti 38, oppure telefonicamente al numero 055-561172, è possibile visitare anche il sito AICS www.aicsfirenze.net

22.12.2010 Vetrina Scuole di Danza

FIRENZE – Prende forma la tredicesima edizione della Rassegna Internazionale vetrina di scuole di danza AICS. La giornata, che rappresenta uno dei principali eventi organizzati dall’AICS provinciale di Firenze, è in programma per l’8 maggio 2011 presso il Teatro Verdi di Firenze, e raccoglierà la presenza di oltre trenta scuole di danza provenienti da tutta la nostra regione. Le motivazioni culturali e artistiche della Rassegna AICS si concretizzano con l’invito di scuole di danza di diversi metodi e stili e rappresentano allievi di livello professionale o semiprofessionale in un sereno confronto che ne favorisce la crescita attraverso l’esperienza insostituibile del palcoscenico. Grande il successo delle passate edizioni, contraddistinte sempre da una grande affluenza di pubblico che ha affollato con entusiasmo il capiente Teatro Verdi. Nel corso della serata verrà assegnato il “Premio internazionale AICS – Willy Dal Canto” a personalità di chiara fama che con la loro carriera hanno saputo dare prestigio internazionale alla danza. Nella passata edizione, la dodicesima, il presidente provinciale AICS Carlo Alberto Calamandrei consegnò ai figli Carlo e Alessandro il riconoscimento. E proprio dal volere del maestro Willy Dal Canto, eccellente musicista e grande appassionato della danza, è nata la rassegna, il cui coordinamento è stato affidato a Giorgio Burdese, responsabile settore Cultura AICS provinciale, mentre la direzione artistica è affidata a Stefania Landi. La rassegna non è solo una semplice esposizione di coreografie, ma un elemento di comunicazione per sensibilizzare i giovani al valore della cultura nelle diverse espressioni artistiche, ed in particolare attraverso la danza. La selezione delle scuole che potranno partecipare all’evento avverrà successivamente al termine delle adesioni, che scadrà il 31 gennaio 2011. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell’AICS provinciale di Firenze, in viale Matteotti 38, oppure telefonicamente al numero 055-561172, è possibile visitare anche il sito AICS www.aicsfirenze.net

XIII Rassegna di danza AICS

FIRENZE – “Vetrina delle Scuole di danza AICS” è l’appuntamento annuale degli appassionati della danza, organizzato dal Coordinamento Settore Cultura del Comitato Provinciale dell’AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport. La tredicesima edizione della manifestazione, fiore all’occhiello del settore Cultura, si terrà domenica 8 maggio 2011, presso il Teatro Verdi di Firenze. Le motivazioni culturali e artistiche della Rassegna si concretizzano con l’invito di scuole di danza di diversi metodi e stili e rappresentano allievi di livello professionale o semiprofessionale in un sereno confronto che ne favorisce la crescita attraverso l’esperienza insostituibile del palcoscenico. Nel corso della serata verrà inoltre assegnato il “Premio internazionale AICS – Willy Dal Canto – ad una personalità di chiara fama che con la loro carriera hanno saputo dare prestigio internazionale alla danza. Per ogni informazione è possibile contattare la sede provinciale AICS di Firenze, viale Matteotti 38, telefonando al numero 055561172, o consultando il sito del comitato provinciale, o tramite mail scrivendo a: aics.firenze@virgilio.it  8.12.2010

 

 

 

XII RASSEGNA INTERNAZIONALE “VETRINA SCUOLE DI DANZA AICS

TEATRO VERDI – FIRENZE

Domenica 9 Maggio 2010

Rassegne spettacolo: pomeridiana h.16,00

serale              h.21,00

 

Verrà conferito il Premio Internazionale “Willy Dal Canto” alla FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA COMPAGNIA Ater Balletto Reggio Emilia, diretto da Cristina Bozzolini. Segue esibizione della Compagnia.

 

Si esibiranno 28 Scuole di Danza  –  Informazioni AICS FI 055/561172 – 055561173 – e mail firenze@aics.it

 

Costo biglietti: Interi 15 Euro – Ridotti 7 Euro ( ragazzi fino a 18 anni e tesserati AICS )- Prevendita BOX OFFICE del  TEATRO VERDI  - Via Ghibellina 99 – Firenze Tel.055212320 – 0552396242 – Fax 055288417

 

Modulistica

Regolamento 2010  Modulo Dati Scuola  Modulo Programma Esibizione  Dichiarazione Enpals

 

REGOLAMENTO

La rassegna è suddivisa in due spettacoli: uno con inizio alle ore 16 e uno alle ore 21. Ogni scuola può partecipare ad una sola rappresentazione. La suddivisione delle scuole nei due spettacoli è a discrezione della direzione artistica della rassegna. Possono essere presentate da ciascuna scuola una o più coreografie di danza classica, moderna, contemporanea o di carattere.

 

  • La durata massima complessiva dei brani presentati è inderogabilmente di 9 minuti per scuola.

  • Le musiche delle coreografie dovranno essere registrate singolarmente e professionalmente in doppia copia su CD, di cui una copia da consegnare al tecnico al momento delle prove.

  • Se le coreografie sono più di una specificare sul modulo di iscrizione in quale ordine si desidera che vengano eseguite e se i balletti devono essere presentati di seguito o separati fra di loro. La scaletta generale dello spettacolo sarà comunque a discrezione della direzione artistica.

  • Durante lo spettacolo ogni scuola dovrà avere un responsabile che affianchi i tecnici e uno che segua l’ entrata in scena degli allievi.

  • Sarà cura delle scuole assicurarsi che gli allievi siano sotto la sorveglianza di un proprio responsabile durante tutto lo svolgimento della rassegna e delle prove. Non sono ammessi più di 3 accompagnatori per ogni scuola.

  • L’ orario delle prove verrà comunicato per tempo dopo la chiusura delle iscrizioni. Ogni scuola dovrà attenersi scrupolosamente al proprio orario senza sforare, nel rispetto dei colleghi.

  • Le scuole partecipanti allo spettacolo pomeridiano dovranno lasciare liberi camerini e retropalco entro le ore 19.30. Si prega di lasciare i camerini in ordine e puliti nel rispetto dei partecipanti allo spettacolo serale. Le scuole partecipanti al secondo spettacolo potranno accedere al teatro dalle ore19.30.  

 

Il Teatro Verdi dispone di fondale, quinte e tappeto per danza neri, impianto luci e fonico; le dimensioni del boccascena sono di m.18, la larghezza e la profondità del palco sono di m.16X16, il palco è inclinato del 5%..

 

Alla fine della serata le scuole riceveranno una targa ricordo e un attestato di partecipazione per gli allievi. Durante lo spettacolo verrà effettuato un servizio video e fotografico. Chi è interessato al video deve comunicarlo al momento dell’ iscrizione.

 L’AICS Provinciale  di Firenze declina ogni responsabilità civile e penale per eventuali danni a persone o cose che possano verificarsi durante le prove o lo spettacolo. E’ responsabilità delle scuole accertarsi che gli allievi siano in possesso di copertura assicurativa.

 

ISCRIZIONE

 

L’ iscrizione a “Vetrina di Scuole di Danza AICS” dovrà prevenire all’ AICS entro il 15 marzo 2010 . Entro tale data dovranno pervenire  tutte le documentazioni che potranno  essere inviate tramite posta all’ indirizzo: Comitato Provinciale AICS – V.le Matteotti, 38 – 50132 Firenze, tramite fax allo 055 5001056 o e.mail: aics.firenze@virgilio.it

 

Documentazioni necessarie:

  • Ricevuta di pagamento della quota di iscrizione con versamento sul c/c Postale n° 21897509 intestato a: AICS Comitato Provinciale di Firenze. Causale “Iscrizione a Vetrina di Scuole di Danza AICS”.

  • Modulo di iscrizione A e B.

  • Liberatoria ENPALS debitamente firmata dal responsabile della scuola.

  • Lista di allievi al di sotto dei 14 anni di età in caso di iscrizione all’ AICS (vedi sotto).

 

La quota di iscrizione è di:

€ 140 – per gli associati AICS.

€ 220 – per i non associati  AICS.

Per i non associati in tale quota, se interessato,  è compresa l’ iscrizione all’ AICS (la quota annuale è di € 70). sono iscrivibili all’ AICS anche le scuole già iscritte presso altri Enti di Promozione.

 

Le domande di iscrizione verranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento dei limiti massimi di tempo a disposizione per la rassegna. Eventuali scuole in esubero saranno tempestivamente avvisate e rimborsate.

 

Per informazioni:

 

Stefania Landi (direzione artistica) Tel e Fax: 055 443625

Elettra Marinai (assist. Direzione artistica)  Cell. 328 6767517


ARCHIVIO DI NOTIZIE ED EDIZIONI PASSATE

 

Edizione  Anno 2009

Vetrina di Scuole di Danza AICS XI° Rassegna Internazionale Teatro Verdi Via Ghibellina, 99 Firenze 17 Maggio 2009 ore 16 e ore 21

TEATRO VERDI

DOMENICA  17 MAGGIO 2009

 Orario pomeridiano :     ore 16.00

Orario serale:               ore 21.00

XI RASSEGNA INTERNAZIONALE

VETRINA SCUOLE DI DANZA AICS

Direzione Artistica: Stefania Landi

 PREMIO INTERNAZIONALE AICS

ALLE SCUOLE DI DANZA 2009:

Gailene Stock

Direttrice della “Royal Ballet School” –Londra

 Responsabile Settore Danza

Stefania Landi

 Responsabile Settore Cultura

Willy Dal Canto

 Presidente

Carlo Alberto Calamandrei

 Assistente Direzione Artistica

Elettra Marinai

 TERMINE ISCRIZIONI 31 MARZO 2009

 INFO: AICS 055561172

Stefania Landi: 3490919205 Elettra Marinai: 328 6767517

 

 

DANZA AICS 

FIRENZE – Domenica al Verdi un grande appuntamento con la danza: va in scena la Rassegna “Vetrina di Scuole di danza AICS” organizzata dall’ AICS Provinciale di Firenze. La kermesse è diventato ormai un appuntamento tradizionale del mese di maggio e giunge quest’anno alla sua undicesima edizione.

Durante la serata verrà conferito il “Premio Internazionale per la danza AICS” a Gailene Stock direttrice della “Royal Ballet School”, una delle scuole di danza più rinomate al mondo. Il riconoscimento assegnato alla direttrice della Royal di Londra, segue quella dell’anno scorso a Vladimir Derevianko, direttore del Maggio Danza, e a Raymond Luckens fondatore metodeo ABT Nationale Curriculm e Fistd FC Dip Artistic Associate of ABT/NYU Master Program.

La rassegna prevede due spettacoli: uno pomeridiano, che inizia alle 16, e l’altro serale, alle 21. Ben 20 scuole di Firenze e Provincia si metteranno in mostra sul palcoscenico del Verdi. Partecipano l’Accademia di Danza Città di Scandicci, Accademia Danza Hidron, Area Danza, Associazione Culturale Chiare Fresche Dolci Group, Associazione D’amicizia dei Cinesi (Prato), Centro Arte Danza, Centro Danza e Movimento, Centro Danza Tersicore, Dance Academy, Dance Performance School, il Delta della Luna, Scuola Ballet Centre, Scuola danza Salvetti, Scuola del balletto di Toscana, Scuola di Danza Academy Ballet (Prato), Scuola di danza Crafa (Livorno), Scuola di danza Hammlyn, Scuola di danza junior BDT, Scuola di danza Thedarkroom, Studio danza

Arlequin. Alla fine della serata le scuole riceveranno una targa ricordo e un attestato di partecipazione per gli allievi. 

La Rassegna organizzata dall’AICS di Firenze - con il presidente Carlo Alberto Calamadrei, la direttrice artistica Stefania Landi, ed il responsabile del settore Cultura Willy Dal Canto che anche quest’anno hanno preparato un evento che non deluderà il pubblico -  ha l’obiettivo di invitare scuole di danza ed allievi di diversi metodi e stili, di livello professionale o semi-professionale, ad un sereno confronto che aiuti a crescere attraverso l’ esperienza del palcoscenico.

La Vetrina di Scuole di Danza, è il fiore all’occhiello delle manifestazioni organizzate dall’AICS, associazione che è da anni impegnata nella promozione della danza artistica e svolge attività rivolta tutte le fasce di età, bambini, ragazzi e adulti; corsi di aggiornamento e stage di aggiornamento didattico ed effettua scambi internazionali.

Domenica appuntamento al Teatro Verdi alle 16 e alle 21. La Rassegna è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Firenze e dalla Regione Toscana.

14 Maggio 2009

DANZA 

FIRENZE – Sabato 17 maggio, al Teatro Verdi, in programma l’undicesima Rassegna Internazionale Vetrina scuole di Danza, organizzata dal Comitato Provinciale dell’AICS.

L’ente di promozione sportiva e culturale, con i responsabili  Stefania Landi, del settore Danza, e Willy Dal Canto, del settore cultura, ha organizzato anche quest’anno un programma molto allettante.

Ospite d’eccezione sarà una delle più importanti e antiche scuole di danza a livello mondiale: la rinomata Royal Ballet School di Londra, con la direttrice Gallene Stock e le ballerine Benjamin Ella e Shlori Kase. La Royal, fondata nel ’26 da Dame Ninette de Velois, è suddivisa in Lower School and Upper School, e accoglie allievi provenienti da tutte le parti del mondo.

Al Teatro Verdi, l’appuntamento con la Rassegna Internazionale Vetrine Scuole di Danza è il 17 maggio, in due orari: alle 16 e alle 21.

7 Maggio 2009

DANZA

FIRENZE - Si svolgerà il 17 maggio ,al Teatro Verdi, l’undicesima Rassegna Internazionale Vetrina scuole di Danza, organizzata dal Comitato Provinciale dell’AICS.

I responsabili  Stefania Landi, del settore Danza, e Willy Dal Canto, del settore cultura, hanno preparato, come negli anni passati, un programma all’insegna della qualità. Quest’anno sarà ospite niente meno che la Royal Ballet School di Londra, con la direttrice Gallene Stock e le ballerine Benjamin Ella e Shlori Kase. La Royal è una delle più importanti scuole di danza, fondata nel ’26 da Dame Ninette de Velois, suddivisa in Lower School and Upper School, che accoglie allievi di tutto il mondo.

L’appuntamento con la Rassegna Internazionale Vetrine Scuole di Danza è il 17 maggio, dalle 16 alle 21, al Teatro Verdi.

23 aprile 2009

Vetrina di Scuole di Danza AICS XI° Rassegna Internazionale Teatro Verdi Via Ghibellina, 99 Firenze 17 Maggio 2009 ore 16 e ore 21

La Rassegna “Vetrina di Scuole di danza AICS” promossa dall’ AICS Provinciale di Firenze è ormai alla sua undicesima edizione. La Rassegna ha motivazioni artistiche e culturali e l‘ intento della manifestazione è quello di invitare scuole di danza ed allievi di diversi metodi e stili, di livello professionale o semi-professionale, ad un sereno confronto che aiuti a crescere attraverso l’ esperienza del palcoscenico. Durante la serata verrà conferito il “Premio Internazionale per la danza AICS” a Gailene Stock direttrice della “Royal Ballet School

5 Marzo 2009

DANZA

FIRENZE - L’A.I.C.S. di Firenze, con il settore danza, partecipa all’importante manifestazione “Danza in Fiera” che si apre oggi  alla Fortezza da Basso a Firenze e che si terrà fino a domenica.

Sarà presente con uno stand pubblicitario e informativo del settore danza, dove sarà possibile avere informazioni anche sulla “Vetrina scuole di danza A.I.C.S.”, l’importante rassegna delle scuole di danza che si svolgerà il 17 maggio al Teatro Verdii di Firenze, durante la quale vengono ogni anno assegnati premi speciali ad ospiti di fama internazionale.

Domenica, invece, Maria Rosa Villoresi, docente di grande esperienza e prestigio, terrà una lezione di sbarra a terra focalizzando l’attenzione sulla postura, l’allineamento, e l’en dehors: caratteristiche fondamentali sia per il ballerino classico che moderno. La responsabile del settore “Danza” è Stefania Landi.

19 Febbraio 2009

DANZA - LA SCUOLA DANCE ART TEATHRE DI MONTESPERTOLI OSPITERÀ LE SELEZIONI DI SCARPETTE ROSSE

 La scuola Dance Art Teathre di Montespertoli, affiliata all'A.I.C.S. di Firenze, ospiterà le selezioni del rinomato concorso di danza Scarpette Rosse, edizione 2009.

Il concorso nazionale Scarpette Rosse è organizzato dalla Fame Star Academy e ha già nel proprio cassetto 23 Accademie provenienti da tutta Italia e 23 aree territoriali a copertura del territorio nazionale. Le selezioni, per l’Area Firenze – Prato – Pistoia, si svolgeranno nella saletta di Danza del Dance Art Teathre mentre la fase finale si terrà in primavera nella splendida cornice cittadina di Cortona.

Le selezioni sono in programma il 30 gennaio: il concorso è aperto ai vari stili di danza e si rivolge sia a solisti che a gruppi, secondo uno specifico regolamento con sezioni a seconda delle categorie e delle fasce d’età.

La Dance Art Theatre è  una scuola di danza giovanissima, nata all’interno di una polisportiva, l’ Associazione Montesport, con oltre 850 soci praticanti. In soli 5 anni di attività è già diventata una realtà consolidata e ha raggiunto le oltre 100 ballerine.  La direzione artistica è affidata alla brillante Tiziana Palmerini.

La scuola ha recentemente realizzato una sala di danza nel centro di Montespertolie trasforma per 5 giorni l’anno il palazzetto dello sport del Comune in un vero e proprio palcoscenico, con circa trecento posti al pubblico dove si svolge lo spettacolo annuale. La Dance Art Teathre ha anche partecipato con successo alla rassegna internazionale Scuole di Danza AICS presso il Teatro Verdi in Firenze. Il 25 gennaio organizzerà uno stage con l’affermata professionista Angela Bandinelli.

22 Gennaio 2009

 

Menu Danza
Settori Cultura

Arti Visive

Danza

Ricerca Storica

Innovazione e Contemporaneo

Design

 

 

 

 

 

 

Questa pagina è stata aggiornata: domenica 23 gennaio 2011