TURISMO AICS        GUIDE E TURISTICHE   SCAMBI INTERNAZIONALI

>TURISMO AICS<

Proposte Turistiche riservati ai Soci AICS

Aggiornamento Ottobre 2010  

Treno del Bernina 20 21 Novembre 2010

BUDAPEST 4-8 Dicembre 2010

Norimberga Berlino 3-8 Dicembre 2010

PARIGI 3-8 Dicembre 2010

TRENTO Mercatini 5 Dicembre 2010

BOLZANO Mercatini 12 DICEMBRE

Capodanno Tortoreto

 

TUNISIA nel cuore del deserto 8 Gennaio 2011 Programma

AVVENTURE SAHARIANE Febbraio 2011  Programma

RAID DELLE DUNE in mountain bike MTB Programma

TUNISIA Le Rose del Deserto Marzo 2011 Programma

TUNISIA La Via del Gelsomino Pasqua 2011 Programma

 

Turismo

FIRENZE – Da sempre uno dei settori maggiormente attivi e propositivi, il Turismo firmato AICS ha in programma numerosi viaggi e visite guidate a cavallo tra la fine del 2010 ed i primi mesi del 2011. Ungheria, Germania, Francia e nord Italia le mete principali delle escursioni organizzate per questi ultimi due mesi dell’anno. Tra il 4 e l’8 dicembre è in programma il viaggio a Budapest, la città bagnata dal Danubio e considerata una delle perle d’Europa, in un periodo particolare immerso nell’atmosfera del Natale, con visita tra le altre mete ai tipici mercatini festivi. Per i soci AICS amanti di Parigi è stata organizzata una gita dal 3 all’8 dicembre, cinque giorni nella capitale francese con possibilità di un’ulteriore escursione a Eurodisney o a Londra. Non solo mete estere, ma anche all’interno del confine nazionale: Trento e Bolzano rispettivamente il 5 ed il 12 dicembre, per il Capodanno invece è stata organizzata una gita a Tortoreto, nella costa adriatica Abruzzese. Per l’anno nuovo sono già state programmati viaggi in Tunisia, a partire da gennaio sino a Pasqua, tra cui un Raid delle dune in mountain bike. Per ogni informazione si può contattare la segreteria AICS di viale Matteotti 38, Firenze, allo 055561172.

03.11.2010

 

>GUIDE  TURISTICHE>

Visita il sito delle guide turistiche: www.guidetruria.it

Programma Visite Guidate a Firenze 1/2/3 Giorni

 

Programma Visite Guidate Aprile  2010

Associazione Culturale Guidetruria AICS FIRENZE

PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:

AICS Comitato Provinciale di Firenze Viale Matteotti, 38 – tel. 055.561172 oppure 055.572184

Fax 055.5001056 email: aics.firenze@virgilio.it  oppure guideaics@libero.it

 

 

 

 


>SCAMBI INTERNAZIONALI<

Responsabile del Settore Natalia Benini

“ Lo  Sport   come  ponte  culturale “

L’AICS Comitato Provinciale di Firenze è da anni impegnato nell’organizzazione e nella realizzazione di scambi sportivo-culturali con paesi della Comunità Europea e dell’area del Mediterraneo.

Gruppi rappresentanti i vari sport , dal canotaggio al tennis, per non dimenticare il calcio, la danza ed il karate, hanno dato vita a scambi che li hanno portati in paesi quali la Germania, la Francia, la Spagna, la Tunisia ,l’Algeria e che hanno consentito loro di ospitare a loro volta rappresentanti di squadre straniere provenienti dai paesi sopra citati.

L’ultima in ordine di tempo è stata la partecipazione al quadrangolare di Karate che si è svolto a Baden Baden organizzata da questo Comitato Provinciale , dalla A.S.D. Tzubame e dal Comune di Greve in Chianti, che ha fatto seguito all’incontro che l’AICS Comitato Provinciale di Firenze aveva organizzato nel 2008 presso la palestra gestita dallo stesso comitato e sita a Strada in Chianti.Lo stesso Comune di Greve sarà presente quest’anno allo scambio culturale ed enogastronomico in programma ad Ottobre presso la fiera voluta dalla Camera di Commercio Italiana di Montpellier.

Tutto ciò risponde alla politica di promozione sociale e culturale di questo Comitato Provinciale che interpreta questi scambi come momenti particolarmente importanti per tutti coloro che vi partecipano e non solo, in quanto opportunità di crescita culturale, intellettuale, nonché mezzo per una reale integrazione.

E’ soprattutto grazie all’incontro diretto con popoli diversi per cultura e tradizioni che il traguardo della comprensione reciproca sarà più facilmente raggiungibile.

 

SCAMBI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI AICS

Proseguono gli scambi sportivi e culturali dell’A.I.C.S., in Italia ma anche all’estero. Il rapporto con i paesi stranieri è infatti da sempre tenuto in grande considerazione dal Comitato fiorentino dell’ente di promozione sportiva, con la responsabile Natalia Benini, come occasione di scambio sportivo - culturale.

A settembre la squadra di Karate di Strada in Chianti ha preso parte ad un triangolare a cui hanno partecipato una squadra di Baden Baden ed una scozzese e per il luglio del prossimo anno è prevista la rivincita in Germania. Un incontro non esclusivamente sportivo ma anche con un interessante risvolto culturale a cui prenderà parte anche la squadra scozzese. Non solo il Karate comunque ma anche la danza, il calcio ed il tennis diventano un momento per incontrare delegazioni straniere. Ad Aprile l’associazione di Calcio a 7 ha ricevuto una squadra di Malibul. I giocatori ed i dirigenti sono stati ricevuti dal Comune di Greve ed alle partite di calcetto si sono alternate visite culturali a Firenze, nel Chianti ed a Pisa con il ricevimento da parte della Provincia. Una visita, quella della delegazione di Malibou, che ha ricambiato l’incontro di un anno prima della squadra di Panzano che partecipò ad un torneo, sempre di calcio a 7, nella città Tunisina per il gemellaggio con l’associazione sportiva culturale e del lavoro di quella città. Un viaggio per giocare a pallone ma anche per visitare e conoscere luoghi di straordinario valore come Tunisi e Cartagine. Anche la  squadra di tennis ha partecipato a viaggi all’estero. Due anni fa trascorse tre giorni a Norimberga con il tennis club più grande della Germania, mentre un mese prima ospitarono a Firenze gli “amici” del tennis Club di Bressanone. Come detto anche la danza: l’A.I.C.S. di Firenze è in contatto con quella di Agrigento per partecipare a Novembre ad una manifestazione con la propria scuola di danza. Nel 2007 proprio la scuola di danza trascorse una interessante settimana di scambio con la “Noelia Gonzales” di Malaga: a Pasqua andò nella città spagnola, visitò Siviglia ed assistette alle suggestive sfilate dei carri; a Maggio invece la scuola di danza di Malaga venne a Firenze per ricambiare la visita ed il gruppo spagnolo si esibì al Teatro Verdi in occasione della manifestazione delle scuole di danza. Insomma sport che diventa occasione di scambio culturale, un linguaggio comune per conoscere e stringere rapporti con persone di paesi e tradizioni differenti.

30 OTTOBRE 2008

 
 
 

 

 

 

 

Questa pagina è stata aggiornata: giovedì 04 novembre 2010